Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Inglese

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Questo insegnamento si propone di portare gli studenti dall'uso della lingua inglese quale materia
scolastica ) alla competenza livellllo per affrontare in lingua originale un testo scientifico di base.

Docente:
Antonio De Pascali

SSD:
L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Non obbligatoria

Obiettivi Formativi

Acquisire maggiore consapevolezza sia della cultura straniera che della propria esempio di una cultura diversa dalla propria — Acquisire ed usare autonomamente le informazioni — Sviluppare curiosità ed interesse verso la cultura e la lingua oggetto di studio e completare il livello di base acquisito nella scuola superiore e a portare il livelo di ocnoscenza della lingua ad un livello tale da leggere e comprendere in maniera autonoma un testo scientifico di base.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Contenuti di insegnamento (Programma)

) acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana e lavorativa; b) numeri cardinali e ordinali; alfabeto; ortografia e punteggiatura. c) conoscenza ed uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua inglese: • ordine delle parole e struttura delle frasi; • verbi regolari ed irregolari: present simple, present continuous, present perfect simple, past simple; futuro espresso con will, shall, be going to, present continuous e present simple; • forma passiva al presente e al passato; • forme verbali: affermativa, interrogativa (strutture interrogative con: what, where, when, who, whose, which, how, why), negativa, imperativo, esclamativo; strutture seguite da gerundio o infinito; forme ellittiche; • verbi modali: can, could, will, would, shall, should, may, might, must, have to, need; • frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1, tipo 2; • sostantivi: singolare, plurale, numerabili/non numerabili, nomi composti, genitivo; • pronomi: personali, possessivi, riflessivi, impersonali, dimostrativi, indefiniti e quantifiers (some, any, much, many, a few, a lot of, all), relativi; • aggettivi possessivi; dimostrativi; colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi; forme comparative e superlative; regolari e irregolari; • avverbi: di tempo, di modo, di luogo; posizione dell’avverbio nella frase; • articoli e partitivi; • preposizioni: di luogo, di tempo, di moto, di compagnia, d'agente; in collocazioni dopo sostantivi, aggettivi e verbi; 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Materiale fornito durante il corso

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di

Analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative, inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e di sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Importanti approfondimenti

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

30 ore

Altro

Nessuna