Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore zootecnico e sanitario.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza.
I corsisti sapranno presentarsi, descrivere sé stessi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore zootecnico-sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.
Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.
Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.
Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e professionali.
Lezioni frontali, laboratori didattici, esercitazioni.
-Reading and comprehension: “A university student’s thoughts and expectations”
-Students’ self-presentation: oral and written activity
-Body parts of animals
Scientific readings:
-“Farm animals”
-“Factory farming”
-“Livestock farming”
-“Dairy farming”
Grammar Point
-The alphabet
-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative, and interrogative forms.
-The definite article “the”
-The indefinite article “a”, “an”
-The Cardinal numbers; the ordinal numbers
-Calculations – Decimals – Fractions.
-There is/there are.
-The plural of nouns. Regular and irregular nouns
-The demonstrative adjectives
-The possessive case;
-Wh-questions.
-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.
-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.
-Frequency adverbs
-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”
-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.
-Imperative form.
-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;
-The Past Continuous;
-The Present Perfect;
-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.
-The Present Perfect Continuous.
-Object pronouns, possessive adjectives, and pronouns; reflexive pronouns.
-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to”, and “should”.
-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;
-Comparative and superlative adjectives;
-The passive form.
Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012.
Materiale didattico scaricabile dalla piattaforma e-learning d’Ateneo ampiamente discusso e trattato durante le lezioni.
Sitografia consultata:
www.britannica.com
www.frontiersin.org
www.sciencedirect.com
www.vittana.org
www.wikipedia.org
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 ore di attività frontali e 51 ore di studio individuale.