L'insegnamento intende globalmente fornire secondo un approccio sinergico le nozioni e le metodologie necessarie allo studio delle proteine dei microrganismi, incluse le tecnologie di avanguardia nello studio del microbiota, per migliorare le strategie di diagnosi e vaccinazione degli animali da reddito, prevenire le zoonosi e dare nuovi input per nuove molecole antimicrobiche.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le metodologie e le nozioni necessarie ad un approccio globale nei confronti della proteomica dei microrganismi, batterica e virale. Inoltre, lo studente potrà possedere quegli elementi atti alla comprensione delle moderne biotecnologie a servizio del miglioramento diagnostico e del controllo vaccinale. Al termine del corso, gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione dell’’importa biologica delle proteine espresse dai microrganismi, con acquisizione di nozioni basate su esempi applicativi recenti e innovativi. Lo studente inoltre acquisirà importanti nozioni di bioinformatica tassonomica e funzionale per lo studio di comunità microbiche complesse.
Lezioni fontali, probelm solving, esempi pratici sperimentali, journal club
- Richiami di microbiologia di base. Caratteristiche chimico fisiche dei microrganismi
- Richiami di metabolismo dei microrganismi.
- Metodi di studio proteomico dei microrganismi: estrazione delle proteine, dosaggio, separazione gel-based e gel-free. Spettrometria di massa applicata allo studio delle proteine dei microrganismi.
- Disegno sperimentale per lo studio della proteomica batterica. Esempi applicativi
- Disegno sperimentale per lo studio della proteomica virale. Esempi applicativi.
- Bioinformatica applicata allo studio dei microrganismi.
- Microbiota delle principali specie da reddito. Tecniche omiche per lo studio del microbiota: metagenomica, metatrascrittomica, metaproteomica, metabolomica.
- Tecniche informatiche per l’integrazione dei dati omici: Megan, Meta IQ, Unipept,
- Rappresentazione grafica dei dati (data visualization) di proteomica funzionale dei microrganismi
- Biomarker discovery per l’impiego di nuove strategie vaccinali e diagnostiche basate su dati proteomici.
Materiale fornito dal docente.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
Nell’eventualità di esame in forma orale i criteri applicati saranno quelli riassunti in tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
L'impegno previsto è di 150ore, di cui 48 ore di didattica frontale e 102 ore di studio individuale.
Articoli scientifici forniti dal docente
Simulazione on line di analisi dati
Simulazione d’esame