Il Corso è suddiviso in due moduli e si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della biologia molecolare, della biologia cellulare.
Partendo dal rapporto struttura-funzione delle macromolecole di interesse biologico, lo studente dovrà apprendere la diversità tra cellula procariotica ed eucariotica. Verrà approfondita la struttura cellulare a partire dalla struttura delle membrane biologiche e l'organizzazione interna della cellula eucariotica animale (organelli, citoscheletro) e quindi le relative funzioni. Ulteriore scopo è quello che gli studenti comprendano i comportamenti cellulari come il ciclo cellulare ed i suoi punti di controllo ed i meccanismi di divisione cellulare (mitosi e meiosi). Verrà inoltre analizzata la capacità delle cellule di comunicare con altre cellule analizzando le modalità di segnalazione cellula-cellula. Sarà analizzato il flusso dell'informazione genetica all'interno della cellula (il gene e il genoma, la replicazione del DNA, la trascrizione e la traduzione, il controllo dell'espressione genica ed i meccanismi epigenetici). Infine verranno fornite agli studenti le informazioni sui principali concetti della genetica mendeliana.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia Molecolare | Stefania Scalise | 3 |
Biologia Molecolare | Valeria Lucchino | 3 |
- Biologia cellulare | Stefania Bulotta | 5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 14/06/2025
Obbligo di frequenza.
Il corso intende fornire allo studente (e si attende che lo studente abbia):
- le conoscenze sulle caratteristiche strutturali e sulla funzione delle macromolecole biologiche;
- le conoscenze di base sulla struttura ed il funzionamento della cellula animale, dei meccanismi di trasferimento dell’informazione genetica, nonché dei concetti della genetica mendeliana;
- le conoscenze fondamentali sui principi della comunicazione intercellulare;
- la capacità di trasferire le conoscenze di biologia molecolare e cellulare a problematiche affini nell’ambito delle scienze biologiche ambientali.
Al termine del percorso formativo, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito e compreso le conoscenze sulle principali caratteristiche biologiche delle cellule animali ed i concetti base della genetica generale e molecolare.
La conoscenza dei principi di biologia molecolare e cellulare rappresenta uno strumento necessario per poter affrontare al meglio un percorso di studio scientifico interdisciplinare.
Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia molecolare, SSD: BIO/11 (6 CFU)
Co-docenza 3 CFU è di 51 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 24 ore.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia molecolare, SSD: BIO/11 (6 CFU)
Co-docenza 2 CFU è di 34 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 16 ore, numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia cellulare, SSD: BIO/13 (5 CFU)
4 CFU è di 68 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 32 ore, e numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.
MODULO: Biologia molecolare SSD BIO/11 (6 CFU)
PROGRAMMA:
MODULO: Biologia cellulare SSD: BIO/13 (5 CFU)
Il materiale didattico proiettato durante le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Libri di testo:
- Allison L.A.: Fondamenti di Biologia Molecolare, ZANICHELLI.
- Morris J.R., Hartl D.L., Knoll A.H., Lue R.A., Michael M.: Biologia. Come funziona la vita. Cellule – Genetica, ZANICHELLI.
- Solomon, Berg, Martin: FONDAMENTI DI BIOLOGIA, EdiSES.
- Cooper G.M.: La cellula. Un approccio molecolare, PICCIN
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
- James D. Watson et al.: Biologia molecolare del gene, ZANICHELLI, Ottava edizione
- Alberts, Bray, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter: L'essenziale di biologia molecolare della cellula, ZANICHELLI.
- Solomon, Berg, Martin: Biologia, EdiSES.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf.
A fine corso lo studente si deve iscrivere ad uno degli appelli previsti. L’esame finale, comprendente gli argomenti del Modulo di Biologia molecolare e del Modulo di Biologia cellulare, sarà svolto in forma scritta e orale. L’esame scritto consiste in 20 quiz a risposta multipla con punteggio 1.5 per ogni risposta corretta e nessuna penalizzazione per ogni risposta errata (10 domande relative ad argomenti del Modulo di Biologia molecolare e 10 domande relative ad argomenti del Modulo di Biologia cellulare ed elementi di genetica). Per l’ammissione all’esame orale è necessario conseguire un punteggio di 18 trentesimi. Il punteggio conseguito serve esclusivamente per l’ammissione all’orale e non viene considerato nella valutazione finale.
L’esame orale prevede anche la rappresentazione scritta, da parte dello studente, di strutture cellulari e molecolari.
Schematicamente lo studente è valutato:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |
Incontri con il docente durante l’orario di ricevimento, su richiesta degli studenti.