Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Inglese

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore zootecnico e sanitario.

Docente:
Rosa Alcaro
rosa.alcaro@unicz.it

SSD:
L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza.

Obiettivi Formativi

I corsisti sapranno presentarsi, descrivere sé stessi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore zootecnico-sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.

Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.

Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.

Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e professionali

Metodi Didattici

Lezioni frontali, laboratori didattici, esercitazioni.

Contenuti di insegnamento (Programma)

-Reading and comprehension: “A university student’s thoughts and expectations”

-Students’ self-presentation: oral and written activity

-Body parts of animals

 

Scientific readings:

-“Farm animals”

-“Factory farming”

-“Livestock farming”

-“Dairy farming”

Grammar Point

-The alphabet

-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative, and interrogative forms.

-The definite article “the”

-The indefinite article “a”, “an”

-The Cardinal numbers; the ordinal numbers

-Calculations – Decimals – Fractions.

-There is/there are.

-The plural of nouns. Regular and irregular nouns

-The demonstrative adjectives

-The possessive case;

-Wh-questions.

-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.

-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.

-Frequency adverbs

-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”

-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.

-Imperative form.

-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;

-The Past Continuous;

-The Present Perfect;

-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.

-The Present Perfect Continuous.

-Object pronouns, possessive adjectives, and pronouns; reflexive pronouns.

-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to”, and “should”.

-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;

-Comparative and superlative adjectives;

-The passive form.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012.

Materiale didattico scaricabile dalla piattaforma e-learning d’Ateneo ampiamente discusso e trattato durante le lezioni.

Sitografia consultata:

www.britannica.com

www.frontiersin.org

www.sciencedirect.com

www.vittana.org

www.wikipedia.org

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 ore di attività frontali e 51 ore di studio individuale.