CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere
Il corso di Chimica Generale ed Inorganica offre agli studenti l’insegnamento dei principali aspetti teorici e sperimentali della chimica. Il programma di insegnamento si basa principalmente sulle relazioni tra la struttura atomica degli elementi e le proprietà dei loro composti. La trattazione numerica di problemi chimici e di equilibri in soluzione acquosa sono un aspetto fondamentale del corso per lo studio dei fenomeni chimici.
Docente:
Mariagrazia Fortino
mariagrazia.fortino@unicz.it 0961-3694356 Edificio Edificio delle Bioscienze, Liv 6 Stanza: Stanza n.15 Mercoledì 12:00 - 14:00
SSD:
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CFU:
7
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Frequenza NON obbligatoria.
Scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi generali della chimica nonché la comprensione di tematiche ad essa connesse.
Lezioni frontali ore 56.
Programma
- Introduzione: Materia ed energia, stati di aggregazione della materia, sistemi omogenei ed eterogenei, elementi, composti e miscele.
- Leggi Ponderali: Legge di conservazione della massa di Lavosier, legge delle proporzioni definite di Proust, teoria atomica di Dalton, legge delle proporzioni multiple di Dalton, legge di Avogadro, generalità sull’atomo, numero atomico e numero di massa, isotopi, difetto di massa, u.m.a., massa atomica, massa molecolare,mole, formula minima, formula molecolare, percentuali in peso.
- Struttura della materia: Modello atomico di Rutherford, modello atomico di Bohr,numeri quantici, interpretazione ondulatoria dell’atomo, orbitali atomici, principio di Pauli, regola di Hund, principio di indeterminazione di Heisenberg, costruzione ideale degli atomi.
- Sistema periodico: Periodicità e configurazioni elettroniche,potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività.
- Legame chimico: Legame ionico, legame covalente, legame dativo, legame a idrogeno, strutture di Lewis, valenza, carica formale, teoria dell’orbitale di valenza, ibridizzazione, risonanza.
- Nomenclatura chimica: Elementi e loro rappresentazione, valenza e numero di ossidazione, reazioni chimiche, rappresentazioni e bilanciamento, reazioni redox e loro bilanciamento.
- Cenni di termodinamica: Cenni sulle funzioni di stato, sul primo principio, sul secondo principio e sull’energia libera.
- Lo stato gassoso: Pressioni parziali, legge di Dalton, legge dei gas ideali, gas reali.
- Lo stato liquidi: Proprietà, viscosità, tensione superficiale, tensione di vapore.
- Passaggi di stato: Diagramma di stato dell’acqua e dell’anidride carbonica. Sistemi a più componenti e punto eutettico.
- Soluzioni: Molarità, normalità, frazione molare, molalità, percentuale in massa, densità, tensione di vapore, legge di Raoult, proprietà colligative, elettroliti, grado di dissociazione, coefficient di Van’t Hoff.
- Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio, relazione tra Kp e Kc, dipendenza della costante di equilibrio dalla temperatura, fattori che influenzano l’equilibrio, relazione fra la costante di equilibrio ed il grado di dissociazione.
- Acidi e basi: Definizione di Arrhenius, Brønsted e Lowry, Lewis, forza di acidi e basi, costante di dissociazione, elettroliti anfoteri, prodotto ionico dell’acqua, calcoli di pH di acidi e basi (forti e deboli).
- Idrolisi salina: Costante di idrolisi, pH di idrolisi, soluzioni tampone, titolazioni acido forte base forte, titolazioni acido debole base forte, prodotto di solubilità.
- Chimica inorganica: Proprietà chimico-fisiche degli elementi principali e dei loro composti più importanti.
Libri di testo:
- Silvestroni – Fondamenti di chimica – unidicesima edizione – CEA.
P.W. Atkins, L. Jones - Chimica Generale – quinta edizione – Zanichelli.
- Bertini, F. Mani, C. Luchinat - Chimica- seconda edizione – CEA.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
- Chiorboli - Fondamenti di Chimica - Brossura, UTET.
Altro materiale didattico
Diapositive ed appunti di lezione.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta e avranno a disposizione 2 ore di tempo per svolgere 5 esercizi numerici (ciascun esercizio vale 6 punti). Il superamento della prova scritta prevede un voto superiore o uguale a 18/30. La prova orale è facoltativa.
Per la valutazione della prova orale i criteri di giudizio sono indicati nella seguente griglia:
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Conoscenza e comprensione argomento
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Capacità di analisi e sintesi
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Utilizzo di referenze
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Non idoneo
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Importanti carenze.
Significative inaccuratezze
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Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
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Completamente inappropriato
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18-20
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A livello soglia. Imperfezioni evidenti
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Capacità appena sufficienti
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Appena appropriato
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21-23
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Conoscenza routinaria
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E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
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Utilizza le referenze standard
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24-26
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Conoscenza buona
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Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
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Utilizza le referenze standard
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27-29
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Conoscenza più che buona
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Ha notevoli capacità di a. e s.
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Ha approfondito gli argomenti
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30-30L
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Conoscenza ottima
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Ha notevoli capacità di a. e s.
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Importanti approfondimenti
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119 ore
Saranno da supporto: proiezioni di diapositive e filmati. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni in aula allo scopo di prendere dimestichezza con la risoluzione di problemi ed esercizi numerici.