Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Biochimica e metodologie cliniche ed ambientali

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Il corso è finalizzato allo studio dei seguenti argomenti:

  • Struttura e proprietà chimiche di composti organici ed inorganici di interesse biomedico;
  • Correlazione fra struttura chimica e funzione biologica delle molecole;
  • Processi metabolici intracellulari e loro regolazione;

-Principi delle principali metodologie di analisi proteiche e degli acidi nucleici -Principali indagini diagnostiche d'interesse clinico.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Biochimica Concetta Maria Faniello 6
Metodologia cliniche ed ambientali Camillo Palmieri 2
Metodologia cliniche ed ambientali Ilenia Aversa 4
Docente:
Concetta Maria Faniello
faniello@unicz.it
09613694354
Edificio Corpo G Stanza: Stanza 2, IV livello
Martedì dalle 15:00 alle 17:00

SSD:
BIO/10 - BIO/12 - BIO/12

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Frequenza obbligatoria.

Obiettivi Formativi

Acquisire conoscenza della struttura chimica e funzione delle principali macromolecole biologiche e dei meccanismi molecolari inerenti il metabolismo cellulare con relativa regolazione.

-Acquisire conoscenza sulle principali metodologie biochimiche per l'analisi delle macromolecole d'interesse biochimico.

-Fornire allo studente le conoscenze sulla produzione ed interpretazione delle principali indagini di laboratorio di biochimica clinica.

Metodi Didattici

Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali: 72 ore

Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:

  • Biochimica, SSD: BIO/10 (6 CFU)

5 CFU è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.

Lezione frontale: 40 ore, e numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.

Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:

- Metodologie cliniche ed ambientali, SSD: BIO/12 (6 CFU)

4 CFU è di 68 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.

Lezione frontale: 32 ore, e numero di ore di laboratorio didattico (2 CFU) è di 24 ore.

Contenuti di insegnamento (Programma)

MODULO: Biochimica, SSD: BIO/10 (6 CFU)

Proteine e amminoacidi; legame peptidico; emoglobina, mioglobina. Enzimi: classificazione, definizione di sito catalitico e sito allosterico. Coenzimi. Isoenzimi. Cinetica enzimatica di Michaelis-Menten. Inibitori enzimatici. Meccanismi di regolazione enzimatica.

Carboidrati struttura e classificazione.

Struttura dei lipidi e classificazione. Colesterolo. Vitamine liposolubili. Lipoproteine plasmatiche.

Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi mono-, di- e trifosfati. Principali caratteristiche strutturali degli acidi nucleici. Il legame fosfodiestere

Concetti generali di metabolismo: catabolismo e anabolismo.

Metabolismo dei carboidrati: digestione e assorbimento. Metabolismo aerobio e anaerobio. Glicolisi e sua regolazione. Ciclo di Krebs e sua regolazione. Reazioni anaplerotiche. Glicogenolisi, glicogenosintesi e relativa regolazione. Via del pentosio fosfato e sua regolazione. Gluconeogenesi e sua regolazione.

Metabolismo dei lipidi: digestione e assorbimento. Chilomicroni e lipoproteine. Lipolisi e sua regolazione. Attivazione degli acidi grassi e loro trasporto carnitina-mediato nei mitocondri. Beta-ossidazione degli acidi grassi e sua regolazione. Corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi. Biosintesi del colesterolo.

Fosforilazione ossidativa: Il trasporto dei metaboliti e degli ioni attraverso la membrana mitocondriale. I componenti e le reazioni della catena respiratoria. Teoria chemiosmotica e forza motrice protonica. Il complesso dell'ATP sintasi e meccanismo di sintesi dell'ATP Metabolismo degli amminoacidi: digestione e assorbimento delle proteine. Amminoacidi essenziali e non essenziali. Catabolismo degli amminoacidi: ciclo dell'urea.

Esercitazioni

Tecniche per lo studio di acidi nucleici e proteine

MODULO: Biochimica Clinica, SSD: B10/12 (6 CFU)

Valutazione analitica dei metodi di laboratorio: calibrazione, accuratezza e giustezza/esattezza, precisione di ripetibilità, precisione di riproducibilità ed altri parametri, linearità, limite di rilevabilità e limite di quantificazione, sensibilità analitica, specificità analitica e interferenze. Principi di confronto tra metodi. La tracciabilità.

Valutazione clinica dei metodi di laboratorio: Specificità e sensibilità diagnostica, valore predittivo. Curve ROC. Interpretazione di un test: Odds ratio e Likelihood Ratio.

Tecniche analitiche: ottiche, elettrochimiche, elettroforetiche, cromatografiche, immunometriche. Tecniche di diagnostica molecolare. La spettroscopia di massa nel laboratorio biomedico. Principi di enzimologia clinica.

Enzimologia clinica: enzimi sierici nelle patologie cardiache, epatiche, ossee, muscolari. Marcatori circolanti cardiaci: marcatori di rischio, di danno e di funzionalità.

Il rene. Cenni di fisiopatologia renale. Biomarcatori della funzione glomerulare. Biomarcatori della funzione tubulare. Il laboratorio nell'insufficienza renale acuta e cronica.

Il fegato. Cenni di fisiopatologia epatica. Il laboratorio nelle patologie epatiche. Esercitazioni

Principali strumentazioni impiegate nel laboratorio di biochimica clinica.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

  • Libri di testo:

-Lehninger, A. L., Nelson, D. L., and Cox, M. M. Principi di Biochimica, Ed. Zanichelli, Bologna

-Devlin, T. M. Biochimica, Ed. Gnocchi, Napoli.

-Mathews C. K., Van Holde K. E. , Ahern, K. G. Biochimica, Casa Editrice Ambrosiana s.r.l., Milano

  • Federici. Medicina di laboratorio. McGraw-Hill.
  • Dispense e letteratura messa a disposizione dai docenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf L'esame finale sarà svolto in forma orale.

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta dei due moduli congiunti che prevede n.ro 30 quiz a risposta multipla. Il risultato dell'esame farà media con la prova orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova orale sono:

 

Conoscenza e comprensione
argomento

Capacità di analisi
e sintesi

Utilizzo di
referenze

Non idoneo

Importanti           carenze       sulla

struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula.

Significative       inaccuratezze,

ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Completamente inappropriato

18-20

Comprensione  sufficiente      ma

superficiale.         Imperfezioni
evidenti.

Capacità   di  sintesi

appena sufficienti.

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e
di    sintesi  corrette.

Esposizione          delle

argomentazioni    in

modo       logico    e
coerente.

Utilizza              le

referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha      capacità     di

analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente.

Utilizza              le

referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.

Approfondimento degli argomenti Importanti approfondimenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

  • Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 153 ore.

Altro

  • Incontro con il docente nelle ore di ricevimento su richiesta degli studenti