Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Elementi di Anatomia e Fisiologia degli animali

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Elementi di Anatomia degli animali Giulia Donato 6
Elementi di Fisiologia degli animali Giuseppe Vassalotti 6
Docente:
Giuseppe Vassalotti

SSD:
MVET-01/A - MVET-01/B

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica            (laboratorio,            campo,

esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

-

204

CFU/ETCS

12

12

-

-

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire le nozioni fondamentali di anatomia macroscopica, microscopica, fisiologica ed endocrinologica dei seguenti apparati: locomotore, digerente, respiratorio, urinario, genitale maschile e femminile, tegumentario, cardiocircolatorio, linfatico, nervoso, endocrino, di cavallo, bovino e suino. Lo studente dovrà acquisire competenze nell’utilizzo della corretta terminologia delle regioni del corpo, dei rapporti reciproci e delle localizzazioni che intercorrono tra esse, degli apparati e dei vari organi, nonché nella descrizione morfologica degli organi in termini di forma, volume, colore, consistenza, connessioni. Per ogni apparato trattato saranno approfonditi i meccanismi fisiologici ed endocrinologici a partire da una “specie modello “descrivendo poi i caratteri comuni e differenziali.

Prerequisiti

Conoscenza della struttura e funzione delle cellule ed organizzazione

dei sistemi biologici.

Metodi Didattici

Didattica frontale, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, utilizzo di supporti telematici.

Descrittori di Dublino

  • Descrittore di Dublino 1:
    • Conoscenza di nozioni fondamentali di anatomia macroscopica, microscopica, fisiologica ed endocrinologica dei seguenti apparati: locomotore, digerente, respiratorio, urinario, genitale maschile e femminile, tegumentario, cardiocircolatorio, linfatico, endocrino, di cavallo, bovino e

 

  • Descrittore di Dublino 2:
    • competenze nell’utilizzo della corretta terminologia anatomica delle regioni del corpo, dei rapporti reciproci e delle localizzazioni che intercorrono tra esse, degli apparati e dei vari organi, nonché nella descrizione morfologica degli organi in termini di forma, volume, colore, consistenza, connessioni. Per ogni apparato trattato dovranno essere acquisite competenze sui meccanismi fisiologici ed endocrinologici a partire da una “specie modello” descrivendo poi i caratteri comuni e

 

  • Descrittore di Dublino 3:
  • Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Formulare un’analisi critica e applicazione delle conoscenze teoriche relative a struttura e funzione anatomica, fisiologica ed endocrinologica degli animali di interesse zootecnico.

 

-     Descrittore di Dublino 4:

  • Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Comunicare concetti anatomici, fisiologici ed endocrinologici in ambiente accademico e professionale;
  • Comunicare informazioni scientifiche a clienti e proprietari di animali;
  • Comunicare in maniera

 

-     Descrittore di Dublino 5:

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di eseguire:

  • autoapprendimento attraverso il materiale didattico;
  • accesso e utilizzo di banche dati scientifiche e risorse online;
  • studio indipendente e pianificazione del proprio percorso di apprendimento;

sviluppo di competenze di ricerca e analisi critica.

Contenuti di insegnamento (Programma)

INTRODUZIONE AL CORSO

Introduzione all’organizzazione strutturale dei tessuti, tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare e tessuto nervoso. Terminologia anatomica e termini di orientamento.

Illustrare i principi della Fisiologia Veterinaria e dell’endocrinologia con note comparative nelle varie specie domestiche di interesse veterinario

 APPARATO LOCOMOTORE

OSTEOLOGIA: costituzione generale dello scheletro, conformazione delle ossa. SCHELETRO ASSILE: scheletro della testa e del tronco. SCHELETRO APPENDICOLARE: scheletro della cintura toracica e dell'arto toracico; scheletro della cintura pelvica e dell'arto pelvico.

ARTROLOGIA: caratteri generali delle articolazioni e loro classificazione. Articolazioni della testa e del tronco; articolazioni della cintura toracica e dell'arto toracico, articolazioni della cintura pelvica e dell'arto pelvico.

MIOLOGIA: caratteri generali dei muscoli scheletrici e dei tendini; annessi dei muscoli.

 

SPLANCNOLOGIA

APPARATO DIGERENTE: cavità boccale (labbra, guance, palato duro, palato molle, pavimento sottolinguale, lingua); denti; ghiandole salivari; faringe; esofago; stomaco semplice e pluriloculare (ruminanti); intestino; ghiandole annesse al canale alimentare (fegato, pancreas).

APPARATO RESPIRATORIO: definizione e composizione organica; cavità nasali, laringe, trachea e bronchi, polmoni, pleura.

APPARATO URINARIO: definizione e composizione organica; rene, calici e pelvi renale; uretere; vescica urinaria; uretra maschile e femminile.

APPARATO GENITALE FEMMINILE: definizione, composizione organica, meccanismi fisiologici ed endocrinologici; ovaio; tube uterine; utero; vagina; vestibolo e vulva.

APPARATO GENITALE MASCHILE: definizione, composizione organica, fisiologia ed endocrinologia; testicoli e loro annessi; epididimo; dotto deferente; funicolo spermatico; organo copulatore; ghiandole sessuali accessorie.

APPARATO TEGUMENTARIO: struttura della cute; annessi cutanei: peli, artigli e cuscinetti digitali, unghione ed unghiello (ruminanti, suini), corna, zoccolo equino; ghiandola mammaria. Fisiologia ed endocrinologia della lattazione.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE E LINFATICO: definizione e

composizione organica; arterie, vene e capillari (definizione, classificazione e struttura); definizione e significato funzionale dei rami collaterali, rami terminali, territorio di distribuzione, arterie terminali, anastomosi e circoli collaterali. CUORE: morfologia, sede, orientamento, configurazione esterna, configurazione interna, morfologia funzionale dei ventricoli e delle valvole cardiache, rapporti e topografia toracocardiaca, struttura, sistema di conduzione, vascolarizzazione e innervazione. PERICARDIO. Cenni di circolazione polmonare e sistemica. Organizzazione del sistema linfatico; vasi linfatici, linfonodi; timo; milza.

ORGANI DI SENSO: organizzazione strutturale e funzionale di lingua, cavità nasali, occhio e orecchio.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Anatomia Veterinaria - Anatomia Speciale di Dyce - Sack - Wensing -

Antonio Delfino Editore, Edizione Italiana

Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013. Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana

 

Note ai testi di riferimento

Presentazioni del docente

Materiali didattici

Piattaforma e-learning

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica dell’apprendimento

Orale tramite colloquio, valutando: conoscenza dell'anatomia generale degli animali, della fisiologia e dell’endocrinologia  capacità di riconoscimento delle differenze anatomiche tra specie, comprensione dei sistemi anatomici, fisiologici ed endocrinologici.

Criteri di valutazione

Nella valutazione di: conoscenza dell'anatomia generale, della fisiologia e dell’endocrinologia  degli animali di interesse zootecnico, capacità di riconoscimento delle differenze anatomiche tra specie, comprensione dei sistemi anatomici, fisiologici ed endocrinologici si prenderanno in considerazione:

·         capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;

·         capacità di ragionamento critico;

·         qualità dell’esposizione,

·         competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

 

In caso di; importanti carenze conoscitive e significative inaccuratezze, frequenti generalizzazioni, incapacità di sintesi, utilizzo di referenze inappropriato, lo studente sarà considerato non idoneo al superamento dell’esame.

 

L’assegnazione della Lode prevede una conoscenza ottima dell’argomento, notevoli capacità di sintesi e analisi e importanti approfondimenti.