Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Genetica e miglioramento degli animali domestici

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Zootecnica generale e miglioramento genetico Fabio Zicarelli 6
Biologia molecolare Giovanni Cuda 1
Biologia molecolare Stefania Scalise 3
Biologia molecolare Elvira Immacolata Parrotta 2
Docente:
Fabio Zicarelli
fabiozicarelli@gmail.com
3401992830
Ricevimento da concordare

SSD:
AGRI-09/A - BIOS-08/A - BIOS-08/A - BIOS-08/A

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

0

204

CFU/ETCS

12

12

0

 

Obiettivi Formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà conoscere le basi molecolari dell'informazione genetica e le maggiori tecniche di biologia molecolare che potranno essere utilizzate in applicazioni biotecnologiche tra cui la produzione di bio-molecole di interesse agroalimentare ed industriale; essere in grado di esporre gli argomenti trattati in maniera critica ed interconnessa dimostrando la capacità di utilizzare tali conoscenze a supporto delle altre discipline in modo appropriato e di consultare e comprendere testi scientifici, siti di settore, aggiornamenti bibliografici nonché valutare procedure e tecnologie criticamente.

Alla fine del corso, inoltre, lo studente saprà utilizzare la maggior parte degli elementi necessari per una valutazione morfologica degli animali in produzione zootecnica. Lo studente acquisisce le conoscenze riguardo alle principali e fondamentali caratteristiche etnografiche ed è capace di espletare le funzioni di valutatore negli aspetti quantitativi e qualitativi, i principali metodi di valutazione e le tecniche di miglioramento genetico applicate agli animali in produzione zootecnica, di avere acquisito abilità nel rilevare le caratteristiche principali dell’animale, di avere sviluppato capacità analitiche di comparazione con il “tipo ideale”, di possedere gli strumenti per compiere un’adeguata valutazione morfologica. L’acquisizione di corrette (sia in termini di redditività che di sostenibilità) ed innovative pratiche di allevamento serviranno a formare un professionista al passo con i tempi e con una visione olistica anche nella fondamentale interazione con altre figure professionali (medici veterinari, biotecnologi, etc) che orbitano nell’ambito delle produzioni animali.

Prerequisiti

Il corso non prevede propedeuticità obbligatorie. Tuttavia, una conoscenza di base della biologia cellulare può facilitare la comprensione dei contenuti trattati, in particolare quelli relativi alla biologia molecolare e al miglioramento genetico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni

Visite didattiche in aziende del territorio

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa conoscerà:

  • I fondamenti della zootecnia generale e del miglioramento genetico, con particolare attenzione alle caratteristiche morfologiche, produttive e genetiche delle principali specie allevate.
  • Le basi della biologia molecolare, inclusa la struttura e la funzione degli acidi nucleici, la regolazione dell'espressione genica e le tecniche di analisi genetica.
  • Le tecniche di allevamento, alimentazione e riproduzione applicate alla produzione zootecnica.
  • Le basi della genetica applicata alla selezione degli animali da allevamento e i metodi per la valutazione genetica.
  • Le nozioni fondamentali sul benessere animale e sulle implicazioni etiche e ambientali della zootecnia moderna.

Descrittore di Dublino 2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Analizzare le caratteristiche morfologiche e produttive di diverse razze animali per determinarne l'attitudine produttiva.
  • Applicare tecniche di selezione e miglioramento genetico per incrementare l'efficienza degli allevamenti.
  • Utilizzare tecniche di biologia molecolare per lo studio e la manipolazione del DNA negli animali da allevamento.
  • Pianificare strategie di allevamento e nutrizione in base alle esigenze produttive e al benessere animale.
  • Interpretare i dati provenienti dai controlli funzionali e dai test genetici per la valutazione delle performance animali.

Descrittore di Dublino 3: Capacità critiche e di giudizio
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Valutare in modo critico i dati relativi alla selezione e al miglioramento genetico degli animali.
  • Riconoscere le implicazioni etiche, sociali ed economiche delle pratiche zootecniche e genetiche.
  • Sviluppare un approccio scientifico nella valutazione dei protocolli di allevamento e delle tecniche di biotecnologia applicata alla zootecnia.

Descrittore di Dublino 4: Capacità di comunicare quanto si è appreso
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Esporre in modo chiaro e scientificamente corretto le nozioni apprese sulla zootecnia e sulla biologia molecolare.
  • Redigere relazioni tecniche su tematiche zootecniche, genetiche e biologiche.
  • Comunicare con specialisti e non specialisti su temi legati al miglioramento genetico, alla selezione animale e alle tecniche di allevamento.
  • Partecipare a discussioni tecniche e scientifiche, dimostrando una buona capacità di argomentazione e sintesi.

Descrittore di Dublino 5: Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Consultare autonomamente la letteratura scientifica per approfondire argomenti specifici della zootecnia e della biologia molecolare.
  • Applicare il metodo scientifico per risolvere problemi legati alla produzione e alla genetica animale.
  • Adottare un approccio critico nell'apprendimento di nuove tecnologie e metodologie nel settore zootecnico e biotecnologico.

Sviluppare capacità di aggiornamento continuo, fondamentali per un contesto professionale in continua evoluzione.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Programma del Modulo di Zootecnica generale e miglioramento genetico

Lo zootecnico: figura professionale in continua evoluzione

Approccio alla disciplina: Quando nasce l'attività zootecnica; che cos'è la zootecnia e quali sono gli obiettivi che si prefigge. (ore di lezione 4)

Zootecnia generale e correlazione alla zootecnia speciale

Elementi di zoognostica

Specie e Razze; Individuo e Individualità. Bellezza. Pregi. Difetti. Vizi. Tare e malattie. Tipi Morfologici. Attitudini produttive (funzioni economiche) degli animali domestici. (ore di lezione 4)

Parte generale: bovini, bufali, ovini, caprini, suini (maiale, cinghiale), equini (cavalla-asina). (ore di lezione 3)

Organizzazione del corpo animale: Testa, Tronco, Arti. Le Regioni. (ore di lezione 3)

Mantelli semplici e composti. Particolarità dei mantelli. Mantelli dei bovini, dei cavalli, dei suini, degli ovicaprini. (ore di lezione 4)

Stima dell’età degli animali domestici. (ore di lezione 3)

Meccanica animali: Posizioni, appiombi, andature. (ore di lezione 4)

Valutazione morfologica dell’animale da latte e dell’animale da carne. (ore di lezione 4)

Parte speciale: tecniche di allevamento, tecniche di alimentazione, tecniche produttive, indirizzi produttivi e prevalenti produzioni, metodi e tecniche di riproduzione, cicli estrali e sincronizzazioni. (ore di lezione 3)

Benessere degli animali. (ore di lezione 4)

Miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica

Generalità, miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica, fondamenti di produzione animale, attitudine alle produzioni, programmi di miglioramento genetico, miglioramento dell'efficienza del sistema zootecnico. (ore di lezione 4)

Selezione, incrocio, ibridismo, meticciamento, consanguineità. Valutazione genetica degli animali in produzione zootecnica. Libro genealogico. (ore di lezione 4)

Produzioni e controlli funzionali, progeny test, performance test, combined test, influenze ereditarie e ambientali, discendenze e progenie, certificazioni, schede di controllo, registro aziendale, catalogo, parametri attitudinali, valorizzazione controlli funzionali. (ore di lezione 4)

 

Programma del Modulo di Biologia Molecolare

  • Struttura degli acidi nucleici (DNA ed RNA)
  • Struttura della cromatina.
  • Replicazione del DNA.
  • Mutazioni del DNA (riparazione e ricombinazione).
  • Studio dei genomi (il gene e sua organizzazione in genomi complessi).
  • Funzionamento dei genomi (trascrizione ed espressione genica, elementi genetici mobili, segnali epigenetici e traduzione).
  • Sintesi proteica.
  • Tecniche di analisi e separazione di acidi nucleici.
  • Tecniche di base per isolare e manipolare i geni.
  • Tecniche di sequenziamento di nuova generazione di genomi e trascrittomi.

Tecniche avanzate di modifica dei genomi.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Libri di testo

·      Bittante, I. Andrighetto, M. Ramazin, Fondamenti di zootecnica, Liviana Editrice, Padova, 1990.

·      Balasini - Zoognostica. Per la conoscenza, la valutazione e la scelta degli animali, Ed. Agricole Scolastico, 1995.

·      Introduzione alla biochimica di Lehninger, sesta edizione di David L. Nelson, Michael M. Cox. Zanichelli.

·      Tecniche e metodi per la Biologia molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli. 2020

·      Fondamenti di biologia molecolare. Lizabeth A. Allison. Zanichelli.

Note ai testi di riferimento

Altro materiale didattico:

Diapositive scaricabili dal sito.

Appunti delle lezioni e presentazioni informatizzate forniti dai docenti.

Materiali didattici

Caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale sarà svolto in forma orale. Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà:

·      Conoscere i fondamenti della zootecnia generale e del miglioramento genetico, comprese le principali tecniche di allevamento, alimentazione e riproduzione degli animali domestici.

·      Comprendere le basi della biologia molecolare, incluse la struttura e la funzione degli acidi nucleici, la regolazione dell'espressione genica e le principali tecniche di analisi del DNA e RNA.

·      Acquisire una visione integrata tra miglioramento genetico e biologia molecolare, comprendendo come le innovazioni in questi ambiti possano essere applicate alla produzione zootecnica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

·      Applicare le conoscenze acquisite per valutare la morfologia e le attitudini produttive degli animali da allevamento.

·      Utilizzare strumenti e tecniche di miglioramento genetico per la selezione animale, comprendendo il ruolo della consanguineità, incroci e ibridazione.

·      Interpretare dati di analisi genetiche e biotecnologiche utili alla selezione e gestione della produzione animale.

·      Saper analizzare e confrontare i programmi di miglioramento genetico e le tecniche di gestione della riproduzione.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

·      Valutare in modo autonomo la qualità morfologica e produttiva degli animali da allevamento.

·      Analizzare criticamente i dati relativi al miglioramento genetico e all’efficienza produttiva, distinguendo tra influenze genetiche e ambientali.

·      Formulare giudizi motivati sull’adozione di specifiche tecniche di selezione genetica e gestione dell’allevamento.

·      Riflettere sulle implicazioni etiche, economiche e ambientali delle tecnologie impiegate in zootecnia e biologia molecolare.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

·      Esporre in modo chiaro e strutturato le conoscenze acquisite utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

·      Comunicare i risultati di analisi morfologiche e genetiche a specialisti del settore e a interlocutori non esperti.

·      Redigere relazioni tecniche e scientifiche in ambito zootecnico e biologico-molecolare.

·      Partecipare a discussioni tecniche e dibattiti su tematiche legate al miglioramento genetico e alle biotecnologie applicate alla produzione animale.

Capacità di apprendere

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

·      Approfondire in modo autonomo le tematiche relative al miglioramento genetico e alla biologia molecolare attraverso lo studio di testi scientifici e articoli di ricerca.

·      Mantenersi aggiornato sulle innovazioni tecnologiche nel settore della produzione zootecnica e delle biotecnologie applicate.

·      Applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti professionali o di ricerca.

·      Sviluppare un metodo di studio efficace, in grado di integrare conoscenze teoriche e applicazioni pratiche.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Si riportano nella tabella sottostante:

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti