Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Elementi di microbiologia applicati alle produzioni animali

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Elementi di microbiologia applicati alle produzioni animali Paola Roncada 3
Elementi di microbiologia applicati alle produzioni animali Anna Caterina Procopio 3
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MVET-03/A - MVET-03/A

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

0

102

CFU/ETCS

6

6

0

 

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti una conoscenza di base sui microrganismi e sulle loro applicazioni in ambito zootecnico e ambientale, con un approccio One Health. Il corso approfondisce le caratteristiche biologiche, ecologiche e biotecnologiche di batteri, virus e funghi, nonché le metodologie per la loro identificazione e analisi, con attenzione alla biodiversità microbica e al ruolo del microbiota.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche differenti da quelle previste per l’accesso al Corso di Laurea.

Metodi Didattici

  • Lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali
  • Discussione di casi studio
  • Eventuali seminari con esperti

Descrittori di Dublino

DD1 - Conoscenza e capacità di comprensione:

- Conoscere struttura, classificazione e metabolismo di batteri, virus e funghi

- Comprendere le basi della microbiologia ambientale e del microbiota

 

DD2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Identificare e analizzare microrganismi con metodi tradizionali e molecolari

- Contestualizzare il ruolo dei microrganismi nelle produzioni animali

 

DD3 - Autonomia di giudizio:

- Valutare criticamente il ruolo ecologico e sanitario dei microrganismi

- Elaborare soluzioni sostenibili per il controllo microbico nei contesti produttivi

 

DD4 - Abilità comunicative:

- Esporre con chiarezza concetti microbiologici a interlocutori specialisti e non

- Partecipare a discussioni di gruppo e casi studio

 

DD5 - Capacità di apprendere:

- Utilizzare risorse bibliografiche e digitali per approfondimenti autonomi

- Integrare conoscenze microbiologiche con altre discipline veterinarie

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • Introduzione alla microbiologia: procarioti vs eucarioti, classificazione
  • Batteri: morfologia, struttura, genoma, metabolismo, replicazione, quorum sensing. Robot di mungitura, Trasformazioni alimentari
  • Metodi diagnostici: colorazioni, coltivazioni, titolazioni, omiche
  • Microbiota: definizione, funzioni, metodologie di studio
  • Virus: struttura, classificazione, replicazione, coltura in vitro, genetica, agenti subvirali
  • Prioni: generalità e impatto sanitario
  • Funghi: struttura, classificazione, metodi di coltura
  • Microbiologia del suolo: cicli biogeochimici (C, N, S, P)

Biotecnologie microbiche applicate all'uomo, agli animali e all'ambiente

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

  • Deho, Galli - Biologia dei Microrganismi, Ambrosiana
  • Barbieri, Bestetti, Galli - Microbiologia ambientale ed elementi di ecologia microbica, Ambrosiana
  • Brock - Biologia dei microrganismi

 

Note ai testi di riferimento

Dispense- articoli del docente

Materiali didattici

Disponibili su ealerning unicz

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

  • Prove in itinere scritte a risposta multipla e casi studio
  • Esame finale scritto (30 domande a scelta multipla, almeno 18 corrette per accedere all’orale)
  • Prova orale di approfondimento

Criteri di valutazione

  • Conoscenza e comprensione: completezza e accuratezza delle risposte
  • Applicazione della conoscenza: risoluzione di casi, esempi contestualizzati
  • Comunicazione: esposizione chiara, uso corretto del linguaggio tecnico
  • Autonomia di giudizio: rielaborazione critica dei contenuti
  • Apprendimento: capacità di collegamenti interdisciplinari

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

l voto finale è espresso in trentesimi. Superamento con almeno 18/30. La prova scritta è obbligatoria per accedere all'orale. La lode è assegnata in presenza di conoscenze eccellenti e capacità argomentative avanzate.

Si riportano di seguito i criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale:

Non idoneo

Lo/La studente/studentessa presenta una preparazione con carenze rilevanti, con errori concettuali e superficialità nell’analisi. Le capacità di sintesi sono irrilevanti, basate su frequenti generalizzazioni e le referenze sono utilizzate in modo completamente improprio.

18-20

Lo/La studente/studentessa presenta conoscenze accettabili ma limitate. L’analisi e la sintesi sono semplici e appena sufficienti. L’uso delle referenze è appena appropriato.

21-23

Lo/La studente/studentessa presenta una conoscenza routinaria. È in grado fare analisi e sintesi corrette, argomentando in modo logico e coerente. L’uso delle referenze standard è appropriato.

24-26

Lo/La studente/studentessa ha conoscenze buone, ha buone capacità di analisi e sintesi ed argomenta coerentemente. Utilizza correttamente le referenze standard.

27-29
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze più che buone, con notevoli capacità di analisi e sintesi. Fa ricorso a numerose referenze e fonti appropriate.

30 e 30 Lode

Lo/La studente/studentessa ha conoscenze ottime e una padronanza eccellente dell’argomento, con analisi originali e sintesi particolarmente brillanti con approccio multidisciplinare. Fa un uso avanzato delle fonti e contributi personali significativi.