Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Elementi di microbiologia applicati alle produzioni animali | Paola Roncada | 3 |
Elementi di microbiologia applicati alle produzioni animali | Anna Caterina Procopio | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
0 |
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
0 |
|
Fornire agli studenti una conoscenza di base sui microrganismi e sulle loro applicazioni in ambito zootecnico e ambientale, con un approccio One Health. Il corso approfondisce le caratteristiche biologiche, ecologiche e biotecnologiche di batteri, virus e funghi, nonché le metodologie per la loro identificazione e analisi, con attenzione alla biodiversità microbica e al ruolo del microbiota.
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche differenti da quelle previste per l’accesso al Corso di Laurea.
DD1 - Conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere struttura, classificazione e metabolismo di batteri, virus e funghi
- Comprendere le basi della microbiologia ambientale e del microbiota
DD2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Identificare e analizzare microrganismi con metodi tradizionali e molecolari
- Contestualizzare il ruolo dei microrganismi nelle produzioni animali
DD3 - Autonomia di giudizio:
- Valutare criticamente il ruolo ecologico e sanitario dei microrganismi
- Elaborare soluzioni sostenibili per il controllo microbico nei contesti produttivi
DD4 - Abilità comunicative:
- Esporre con chiarezza concetti microbiologici a interlocutori specialisti e non
- Partecipare a discussioni di gruppo e casi studio
DD5 - Capacità di apprendere:
- Utilizzare risorse bibliografiche e digitali per approfondimenti autonomi
- Integrare conoscenze microbiologiche con altre discipline veterinarie
Biotecnologie microbiche applicate all'uomo, agli animali e all'ambiente
Testi di riferimento |
|
Note ai testi di riferimento |
Dispense- articoli del docente |
Materiali didattici |
Disponibili su ealerning unicz |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
|
Criteri di valutazione |
|
l voto finale è espresso in trentesimi. Superamento con almeno 18/30. La prova scritta è obbligatoria per accedere all'orale. La lode è assegnata in presenza di conoscenze eccellenti e capacità argomentative avanzate.
Si riportano di seguito i criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale:
Non idoneo
Lo/La studente/studentessa presenta una preparazione con carenze rilevanti, con errori concettuali e superficialità nell’analisi. Le capacità di sintesi sono irrilevanti, basate su frequenti generalizzazioni e le referenze sono utilizzate in modo completamente improprio.
18-20
Lo/La studente/studentessa presenta conoscenze accettabili ma limitate. L’analisi e la sintesi sono semplici e appena sufficienti. L’uso delle referenze è appena appropriato.
21-23
Lo/La studente/studentessa presenta una conoscenza routinaria. È in grado fare analisi e sintesi corrette, argomentando in modo logico e coerente. L’uso delle referenze standard è appropriato.
24-26
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze buone, ha buone capacità di analisi e sintesi ed argomenta coerentemente. Utilizza correttamente le referenze standard.
27-29
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze più che buone, con notevoli capacità di analisi e sintesi. Fa ricorso a numerose referenze e fonti appropriate.
30 e 30 Lode
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze ottime e una padronanza eccellente dell’argomento, con analisi originali e sintesi particolarmente brillanti con approccio multidisciplinare. Fa un uso avanzato delle fonti e contributi personali significativi.