Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
|
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
|
|
Fornire gli elementi e le conoscenze necessarie per la creazione e l’impiego di software informatici per la gestione degli eventi legati alle produzioni zootecniche.
Non sono richieste conoscenze preliminari
Lezioni frontali e laboratorio in aula con utilizzo dei computer personali degli studenti.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio (occorre indicare le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità. Per es.: prove di laboratorio, redazione di relazioni scritte, e così via); Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione. Componenti di un Sistema Informativo (S.I.): dispositivi elettronici; hardware e software. Informazione e codifica. Sistemi informativi aziendali. Il problem solving nell’allevamento e nella produzione zootecnica; SI nei contesti produttivi specifici del settore zootecnico. Fogli di calcolo per raccolta e l’elaborazione dei dati. Basi di dati e DBMS. Progettazione di una base dati, modello relazionale (E-R). Creazione e gestione di database aziendali.
Testi di riferimento |
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone - Basi di dati - McGraw-Hill, 2023 |
Note ai testi di riferimento |
Slide e dispense fornite dal docente Manuali e articoli scientifici selezionati Software open source per esercitazioni pratiche |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma e-learning dell’università |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Descrizione della prova Tipologia: colloquio orale individuale
Durata media: 15-20 minuti
Modalità: in presenza oppure online (in casi motivati).
Prove intermedie non previste
Gli studenti sono invitati a consultare il materiale didattico fornito e gli eventuali esempi pratici discussi a lezione. |
Criteri di valutazione |
Durante il colloquio verranno valutati i seguenti aspetti:
Conoscenza e comprensione dei contenuti teorici relativi agli strumenti informatici applicabili al settore zootecnico (software di gestione, strumenti di raccolta e analisi dati, sistemi di supporto alle decisioni, ecc.)
Capacità applicative: discussione di casi pratici o esempi reali (es. gestione informatizzata di un allevamento, utilizzo di fogli di calcolo o database)
Capacità di analisi critica: lo studente dovrà dimostrare di saper riflettere su vantaggi, limiti e possibili applicazioni delle tecnologie trattate.
Capacità comunicative: chiarezza espositiva, corretto uso della terminologia tecnica e capacità di sintesi
Criteri di valutazione Conoscenze teoriche e tecniche (fino a 12 punti)
Capacità di applicazione pratica e ragionamento (fino a 10 punti)
Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio (fino a 5 punti)
• Capacità critica e di collegamento interdisciplinare (fino a 3 punti) |
Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Per il superamento della prova (≥ 18/30) è richiesto che lo studente dimostri almeno una conoscenza sufficiente dei concetti di base e la capacità di applicarli a situazioni semplici.
Per l’assegnazione della lode lo studente deve rispondere correttamente a tutte le domande, senza errori significativi, dimostrando una comprensione approfondita e completa della materia.