Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tecnologie informatiche al servizio della zootecnia

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Docente:
Filomena Talarico

SSD:
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

6

6

 

 

Obiettivi Formativi

Fornire gli elementi e le conoscenze necessarie per la creazione e l’impiego di software informatici per la gestione degli eventi legati alle produzioni zootecniche.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari

Metodi Didattici

Lezioni frontali e laboratorio in aula con utilizzo dei computer personali degli studenti.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

  • Lo studente acquisirà conoscenze di base e avanzate relative all’utilizzo delle tecnologie informatiche applicabili alla gestione zootecnica, come strumenti per la raccolta, gestione e analisi dei dati aziendali.
  • Comprensione delle principali piattaforme digitali e software utilizzati per il monitoraggio delle produzioni animali e il miglioramento dell’efficienza produttiva.

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

  • Lo studente sarà in grado di applicare strumenti informatici per risolvere problemi pratici in ambito zootecnico, come l'elaborazione di dati produttivi, la gestione informatizzata della mandria, l’analisi dei costi e la tracciabilità dei prodotti.
  • Sarà capace di utilizzare fogli di calcolo, database e software gestionali specifici per l’allevamento.

 

 Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio (occorre indicare le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità. Per es.: prove di laboratorio, redazione di relazioni scritte, e così via); Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • valutare in autonomia l’efficacia e l’efficienza di diverse soluzioni tecnologiche applicabili ai contesti produttivi zootecnici.
  • interpretare dati tecnici e produrre valutazioni fondate sulla base delle evidenze raccolte.

 

 Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • comunicare in modo chiaro e con terminologia appropriata i risultati delle elaborazioni e delle analisi svolte con strumenti informatici.
  • interagire con colleghi, tecnici e operatori del settore, anche attraverso la presentazione di report digitali o brevi relazioni.

Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • aggiornarsi autonomamente rispetto all’evoluzione delle tecnologie digitali applicabili alla zootecnia, anche mediante l’utilizzo di risorse online, manuali tecnici, corsi di aggiornamento e autoformazione.
  • acquisire nuove competenze informatiche e digitali da applicare nel proprio ambito professionale.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione. Componenti di un Sistema Informativo (S.I.): dispositivi elettronici; hardware e software. Informazione e codifica. Sistemi informativi aziendali. Il problem solving nell’allevamento e nella produzione zootecnica; SI nei contesti produttivi specifici del settore zootecnico. Fogli di calcolo per raccolta e l’elaborazione dei dati. Basi di dati e DBMS. Progettazione di una base dati, modello relazionale (E-R). Creazione e gestione di database aziendali.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone - Basi di dati - McGraw-Hill, 2023

Note ai testi di riferimento

Slide e dispense fornite dal docente

Manuali e articoli scientifici selezionati

Software open source per esercitazioni pratiche

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma e-learning dell’università

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Descrizione della prova

Tipologia: colloquio orale individuale

 

Durata media: 15-20 minuti

 

Modalità: in presenza oppure online (in casi motivati).

 

Prove intermedie non previste

 

Gli studenti sono invitati a consultare il materiale didattico fornito e gli eventuali esempi pratici discussi a lezione.

Criteri di valutazione

Durante il colloquio verranno valutati i seguenti aspetti:

 

Conoscenza e comprensione dei contenuti teorici relativi agli strumenti informatici applicabili al settore zootecnico (software di gestione, strumenti di raccolta e analisi dati, sistemi di supporto alle decisioni, ecc.)

 

Capacità applicative: discussione di casi pratici o esempi reali (es. gestione informatizzata di un allevamento, utilizzo di fogli di calcolo o database)

 

Capacità di analisi critica: lo studente dovrà dimostrare di saper riflettere su vantaggi, limiti e possibili applicazioni delle tecnologie trattate.

 

Capacità comunicative: chiarezza espositiva, corretto uso della terminologia tecnica e capacità di sintesi

 

Criteri di valutazione

Conoscenze teoriche e tecniche (fino a 12 punti)

 

Capacità di applicazione pratica e ragionamento (fino a 10 punti)

 

Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio (fino a 5 punti)

 

•      Capacità critica e di collegamento interdisciplinare (fino a 3 punti)

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Per il superamento della prova (≥ 18/30) è richiesto che lo studente dimostri almeno una conoscenza sufficiente dei concetti di base e la capacità di applicarli a situazioni semplici.

Per l’assegnazione della lode lo studente deve rispondere correttamente a tutte le domande, senza errori significativi, dimostrando una comprensione approfondita e completa della materia.