Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Semeiotica | Fabio Castagna | 6 |
Malattie parassitarie | Vincenzo Musella | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
0 |
204 |
CFU/ETCS |
|||
12 |
12 |
|
|
Il corso integrato si propone di fornire agli studenti un bagaglio completo di conoscenze teoriche e pratiche riguardanti le principali malattie parassitarie che colpiscono gli animali di interesse zootecnico, con particolare attenzione agli aspetti epidemiologici, diagnostici, terapeutici e di controllo. Contestualmente, attraverso lo studio rigoroso della metodologia clinica di base, gli/le studenti/studentesse acquisiranno le competenze fondamentali per effettuare correttamente l’esame clinico degli animali e collaborare in modo efficace con il medico veterinario.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Grazie a questo approccio integrato tra malattie parassitarie e metodologia clinica, lo studente acquisirà una visione completa e operativa della gestione sanitaria degli animali da reddito, sviluppando competenze fondamentali per un’efficace collaborazione con il team veterinario e per un futuro inserimento nel contesto professionale zootecnico.
Nessun prerequisito specifico oltre a quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Il corso è progettato per offrire un apprendimento completo, bilanciando teoria e pratica tramite diverse metodologie didattiche. L'approccio adottato integra vari strumenti, dalle tradizionali lezioni frontali a attività interattive, per garantire sia un solido apprendimento teorico che lo sviluppo di competenze pratiche e trasversali, essenziali per la futura professione di zoonomo.
Le lezioni frontali, integrate da presentazioni PowerPoint, offrono le basi teoriche della disciplina. Particolare spazio sarà dedicato all'esame di casi pratici, reali o simulati, per favorire l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. La discussione dei casi clinici, condotta sia individualmente che in gruppo, consentirà inoltre di sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la capacità di lavorare in gruppo e di affrontare problematiche reali. Il percorso formativo include anche seminari e sessioni pratiche in allevamento, realizzate con il supporto di esperti del settore. Queste attività permettono di consolidare le conoscenze acquisite, grazie al contatto diretto con gli animali e al confronto con professionisti del campo. Per consolidare l’apprendimento in vista dell’esame finale, il corso prevede test scritti con successiva discussione collettiva dei risultati. Queste verifiche aiutano gli studenti a monitorare la propria preparazione, individuare eventuali lacune ed acquisire maggiore dimestichezza con le modalità d’esame.
DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso integrato, lo/la studente/studentessa avrà acquisito:
DD2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
DD3 – Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa svilupperà:
DD4 – Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
DD5 – Capacità di apprendimento autonomo
Il corso fornirà strumenti per:
Adattare le competenze acquisite a diverse specie e contesti operativi, migliorando costantemente le capacità di osservazione, analisi e intervento nella pratica professionale.
Modulo di Malattie Parassitarie
Concetto di malattia parassitaria.
Danni causati dai parassiti al patrimonio zootecnico.
Aspetti socio-economici delle malattie parassitarie.
Principi di profilassi, controllo e terapia delle malattie parassitarie.
Malattie protozoarie: Giardiasi, coccidiosi, criptosporidiosi, toxoplasmosi.
Malattie sostenute da elminti: Strongilosi gastrointestinali e broncopolmonari dei ruminanti, distomatosi epatica dei ruminanti, cisticercosi, echinococcosi-idatidosi, ascaridiosi, anisakiosi, trichinellosi.
Malattie sostenute da artropodi: Rogne, infestazioni da zecche, miasi degli erbivori domestici (generi Oestrus, Hypoderma, Gasterophilus).
Modulo di Semeiotica
Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Parte generale
Parte speciale
Esame clinico delle principali specie di interesse zootecnico (cavallo, bovini, piccoli ruminanti, suino)
Testi di riferimento |
Giangaspero A., Puccini V., Traversa D. Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici. Ed. Edagricole TAYLOR-COOP-WALL, Parassitologia e malattie parassitarie degli animali, EMSI, Roma. Ciaramella P.- Semeiologia clinica veterinaria – Poletto Editore, 2023. Bizzetti M., Semeiotica Medica Veterinaria, Campano Edizioni, 2012 |
Note ai testi di riferimento |
Materiale aggiuntivo fornito dal docente: articoli scientifici, mini-dispense |
Materiali didattici |
Disponibili su piattaforma di Ateneo o altro supporto digitale |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Attraverso le verifiche d’apprendimento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali relative alla semeiotica medica e alle malattie parassitarie. Le verifiche di apprendimento si articoleranno in due prove distinte: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, sarà preliminare alla prova orale, avrà una durata di 30 minuti e consisterà in 15 domande a risposta multipla. Questa prova ha l’obiettivo di verificare la conoscenza generale degli argomenti trattati e costituisce un requisito necessario per accedere alla prova orale. La prova orale, successiva alla prova scritta, permette di completare la valutazione, accertando non solo le nozioni apprese, ma anche la capacità critica e di esposizione dello studente. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo/La studente/studentessa applica le conoscenze sulle malattie parassitarie e le tecniche per poter contenere correttamente gli animali, in relazione alla specie, evitando stress e sofferenza e in piena sicurezza, per poter collaborare per una corretta esecuzione dell’esame clinico, di esami collaterali e di laboratorio: Autonomia di giudizio: Lo/La studente/studentessa dimostra capacità di analizzare i rischi delle malattie parassitarie i dati raccolti durante l’esame clinico, seguendo le indicazioni del veterinario, di eseguire esami collaterali di routine applicando protocolli stabiliti. Abilità comunicative: Lo/La studente/studentessa comunica efficacemente con il medico veterinario e sarà in grado di riportare su una scheda clinica, con un linguaggio chiaro e tecnico, le informazioni relative a segnalamento, anamnesi, ecc. e collaborare in gruppo nella gestione dei casi, recependo e condividendo le informazioni Capacità di apprendere: Lo/La studente/studentessa dimostra di aggiornarsi autonomamente ed è capace di consultare fonti scientifiche e valutare criticamente le informazioni, distinguendo tra evidenze scientifiche e fonti non attendibili, di adattare le competenze acquisite a diverse specie animali e contesti operativi. |
La prova scritta, sarà preliminare alla prova orale, avrà una durata di 30 minuti e consisterà in 15 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta viene valutata 2 punti, permettendo così un punteggio massimo di 30 punti. Questa prova ha l’obiettivo di verificare la conoscenza generale degli argomenti trattati e costituisce un requisito necessario per accedere alla prova orale e si intende superata rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande (9 domande).
La prova orale, successiva alla prova scritta, permette di completare la valutazione, accertando non solo le nozioni apprese, ma anche la capacità critica e di esposizione dello studente. In particolare, durante la prova, verranno valutate: la coerenza tra la preparazione dimostrata oralmente e il risultato dello scritto e la capacità di approfondimento, con eventuali domande integrative sugli argomenti del programma, che potranno migliorare il risultato finale.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. Lo/La studente/studentessa per conseguire una valutazione elevata deve avere sviluppato autonomia di giudizio e adeguata capacità di argomentazione ed esposizione. Si riportano di seguito i criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale:
Non idoneo
Lo/La studente/studentessa presenta una preparazione con carenze rilevanti, con errori concettuali e superficialità nell’analisi. Le capacità di sintesi sono irrilevanti, basate su frequenti generalizzazioni e le referenze sono utilizzate in modo completamente improprio.
18-20
Lo/La studente/studentessa presenta conoscenze accettabili ma limitate. L’analisi e la sintesi sono semplici e appena sufficienti. L’uso delle referenze è appena appropriato.
21-23
Lo/La studente/studentessa presenta una conoscenza routinaria. È in grado fare analisi e sintesi corrette, argomentando in modo logico e coerente. L’uso delle referenze standard è appropriato.
24-26
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze buone, ha buone capacità di analisi e sintesi ed argomenta coerentemente. Utilizza correttamente le referenze standard.
27-29
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze più che buone, con notevoli capacità di analisi e sintesi. Fa ricorso a numerose referenze e fonti appropriate.
30 e 30 Lode
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze ottime e una padronanza eccellente dell’argomento, con analisi originali e sintesi particolarmente brillanti con approccio multidisciplinare. Fa un uso avanzato delle fonti e contributi personali significativi.