Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Semeiotica medica e malattie parassitarie

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Semeiotica Fabio Castagna 6
Malattie parassitarie Vincenzo Musella 6
Docente:
Vincenzo Musella
musella@unicz.it
0961-3695818‬
Edificio Edificio delle Bioscienze, Liv. 6 Stanza: Stanza n. 2
martedì 16:00-17:00 previo appuntamento

SSD:
MVET-04/B - MVET-03/B

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

0

204

CFU/ETCS

12

12

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso integrato si propone di fornire agli studenti un bagaglio completo di conoscenze teoriche e pratiche riguardanti le principali malattie parassitarie che colpiscono gli animali di interesse zootecnico, con particolare attenzione agli aspetti epidemiologici, diagnostici, terapeutici e di controllo. Contestualmente, attraverso lo studio rigoroso della metodologia clinica di base, gli/le studenti/studentesse acquisiranno le competenze fondamentali per effettuare correttamente l’esame clinico degli animali e collaborare in modo efficace con il medico veterinario.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Riconoscere i principali agenti eziologici delle malattie parassitarie e comprenderne i cicli biologici, individuando i fattori che ne influenzano la diffusione.
  • Applicare strategie di profilassi e controllo nelle produzioni animali, contribuendo al mantenimento della salute animale e alla sicurezza delle produzioni zootecniche.
  • Riconoscere i segni clinici e i sintomi delle principali patologie, raccogliendo informazioni utili per una corretta diagnosi, prognosi e scelta terapeutica.
  • Gestire in modo sicuro e professionale l’animale durante le visite cliniche, monitorarne i parametri fisiologici e supportare il veterinario nell’esecuzione di esami strumentali.
  • Eseguire in autonomia esami di laboratorio di routine e documentare in modo accurato ed efficace i risultati, comunicandoli al personale sanitario per supportare le decisioni cliniche.

Grazie a questo approccio integrato tra malattie parassitarie e metodologia clinica, lo studente acquisirà una visione completa e operativa della gestione sanitaria degli animali da reddito, sviluppando competenze fondamentali per un’efficace collaborazione con il team veterinario e per un futuro inserimento nel contesto professionale zootecnico.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico oltre a quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea

Metodi Didattici

Il corso è progettato per offrire un apprendimento completo, bilanciando teoria e pratica tramite diverse metodologie didattiche. L'approccio adottato integra vari strumenti, dalle tradizionali lezioni frontali a attività interattive, per garantire sia un solido apprendimento teorico che lo sviluppo di competenze pratiche e trasversali, essenziali per la futura professione di zoonomo.

Le lezioni frontali, integrate da presentazioni PowerPoint, offrono le basi teoriche della disciplina. Particolare spazio sarà dedicato all'esame di casi pratici, reali o simulati, per favorire l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.  La discussione dei casi clinici, condotta sia individualmente che in gruppo, consentirà inoltre di sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la capacità di lavorare in gruppo e di affrontare problematiche reali. Il percorso formativo include anche seminari e sessioni pratiche in allevamento, realizzate con il supporto di esperti del settore. Queste attività permettono di consolidare le conoscenze acquisite, grazie al contatto diretto con gli animali e al confronto con professionisti del campo. Per consolidare l’apprendimento in vista dell’esame finale, il corso prevede test scritti con successiva discussione collettiva dei risultati. Queste verifiche aiutano gli studenti a monitorare la propria preparazione, individuare eventuali lacune ed acquisire maggiore dimestichezza con le modalità d’esame.

Descrittori di Dublino

DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso integrato, lo/la studente/studentessa avrà acquisito:

  • Conoscenza dei principali agenti eziologici delle malattie parassitarie e dei loro cicli biologici, con particolare attenzione ai fattori che influenzano la loro diffusione.
  • Padronanza dello schema generale dell’esame clinico e delle sue fasi fondamentali, inclusi i criteri di segnalamento (specie, razza, sesso, età, mantello, uso, peso, identificazione).
  • Conoscenza delle tecniche di contenimento in sicurezza per l’animale e per l’operatore.
  • Comprensione delle principali metodologie diagnostiche, sia cliniche che laboratoristiche, e del ruolo delle indagini collaterali (ecografia, radiologia, endoscopia, analisi di laboratorio).

 

DD2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Applicare correttamente tecniche diagnostiche per l’identificazione dei parassiti e strategie di controllo nelle produzioni animali.
  • Eseguire in autonomia il segnalamento e la registrazione dei dati anamnestici e clinici.
  • Riconoscere i segni clinici di malattia e applicare le tecniche di contenimento in modo efficace.
  • Eseguire esami collaterali di laboratorio di routine per supportare la diagnosi clinica e parassitologica.

 

DD3 – Autonomia di giudizio

Lo/la studente/studentessa svilupperà:

  • La capacità di valutare criticamente dati epidemiologici, clinici e laboratoristici, interpretando i risultati alla luce del contesto zootecnico.
  • Autonomia nell’applicazione di protocolli diagnostici e di profilassi, seguendo le indicazioni del medico veterinario.
  • Capacità di documentare i risultati ottenuti in modo strutturato, favorendo l’interpretazione clinica e terapeutica.

 

DD4 – Abilità comunicative

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati delle analisi parassitologiche e cliniche, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
  • Redigere relazioni cliniche e parassitologiche complete e ordinate.
  • Interagire professionalmente con il medico veterinario, i tecnici e gli allevatori, collaborando attivamente nella gestione dei casi e condividendo le informazioni in modo efficace.

 

DD5 – Capacità di apprendimento autonomo

Il corso fornirà strumenti per:

  • Aggiornarsi sulle nuove tecniche diagnostiche e sulle emergenti malattie parassitarie.
  • Consultare e valutare criticamente fonti scientifiche, distinguendo tra evidenze attendibili e informazioni non validate.

Adattare le competenze acquisite a diverse specie e contesti operativi, migliorando costantemente le capacità di osservazione, analisi e intervento nella pratica professionale.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Modulo di Malattie Parassitarie

Concetto di malattia parassitaria.

Danni causati dai parassiti al patrimonio zootecnico.

Aspetti socio-economici delle malattie parassitarie.

Principi di profilassi, controllo e terapia delle malattie parassitarie.

 

Malattie protozoarie: Giardiasi, coccidiosi, criptosporidiosi, toxoplasmosi.

 

Malattie sostenute da elminti: Strongilosi gastrointestinali e broncopolmonari dei ruminanti, distomatosi epatica dei ruminanti, cisticercosi, echinococcosi-idatidosi, ascaridiosi, anisakiosi, trichinellosi.

 

Malattie sostenute da artropodi: Rogne, infestazioni da zecche, miasi degli erbivori domestici (generi Oestrus, Hypoderma, Gasterophilus).

 

Modulo di Semeiotica

Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Parte generale 

  • Scopo e importanza della semeiotica
  • Il contenimento degli animali
  • Schema dell’esame clinico
  • Segnalamento e identificazione del soggetto (specie, razza, sesso, età, mantello, uso, peso, marcatura)
  • Anamnesi
  • Esame Obiettivo generale (sviluppo scheletrico, costituzione, stato di nutrizione, tonicità muscolare, stato del sensorio, atteggiamenti e segni particolari, cute e connettivo sottocutaneo, mucose apparenti, linfonodi esplorabili, temperatura, polso, respiro, grandi funzioni organiche)
  • Esame Obiettivo Particolare (Ispezione, palpazione, percussione, auscultazione, linee di suddivisione del tronco)
  • Esame Obiettivo Particolare dei singoli apparati (apparato respiratorio, dell’apparato cardio-vascolare, dell’apparato digerente, dell’apparato uropoietico, della cute e dell’apparato locomotore;
  • Indagini collaterali: principi di ecografia, radiologia, endoscopia, esami di laboratorio

Parte speciale

Esame clinico delle principali specie di interesse zootecnico (cavallo, bovini, piccoli ruminanti, suino)

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Giangaspero A., Puccini V., Traversa D. Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici. Ed. Edagricole

TAYLOR-COOP-WALL, Parassitologia e malattie parassitarie degli animali, EMSI, Roma.

Ciaramella P.- Semeiologia clinica veterinaria – Poletto Editore, 2023.

Bizzetti M., Semeiotica Medica Veterinaria, Campano Edizioni, 2012

Note ai testi di riferimento

Materiale aggiuntivo fornito dal docente: articoli scientifici, mini-dispense

Materiali didattici

Disponibili su piattaforma di Ateneo o altro supporto digitale

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Attraverso le verifiche d’apprendimento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali relative alla semeiotica medica e alle malattie parassitarie. Le verifiche di apprendimento si articoleranno in due prove distinte: una prova scritta e una prova orale. 

La prova scritta, sarà preliminare alla prova orale, avrà una durata di 30 minuti e consisterà in 15 domande a risposta multipla. Questa prova ha l’obiettivo di verificare la conoscenza generale degli argomenti trattati e costituisce un requisito necessario per accedere alla prova orale.

La prova orale, successiva alla prova scritta, permette di completare la valutazione, accertando non solo le nozioni apprese, ma anche la capacità critica e di esposizione dello studente.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo/La studente/studentessa applica le conoscenze sulle malattie parassitarie e le tecniche per poter contenere correttamente gli animali, in relazione alla specie, evitando stress e sofferenza e in piena sicurezza, per poter collaborare per una corretta esecuzione dell’esame clinico, di esami collaterali e di laboratorio:

Autonomia di giudizio:

Lo/La studente/studentessa dimostra capacità di analizzare i rischi delle malattie parassitarie i dati raccolti durante l’esame clinico, seguendo le indicazioni del veterinario, di eseguire esami collaterali di routine applicando protocolli stabiliti.

Abilità comunicative:

Lo/La studente/studentessa comunica efficacemente con il medico veterinario e sarà in grado di riportare su una scheda clinica, con un linguaggio chiaro e tecnico, le informazioni relative a segnalamento, anamnesi, ecc. e collaborare in gruppo nella gestione dei casi, recependo e condividendo le informazioni

Capacità di apprendere:

Lo/La studente/studentessa dimostra di aggiornarsi autonomamente ed è capace di consultare fonti scientifiche e valutare criticamente le informazioni, distinguendo tra evidenze scientifiche e fonti non attendibili, di adattare le competenze acquisite a diverse specie animali e contesti operativi.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

La prova scritta, sarà preliminare alla prova orale, avrà una durata di 30 minuti e consisterà in 15 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta viene valutata 2 punti, permettendo così un punteggio massimo di 30 punti. Questa prova ha l’obiettivo di verificare la conoscenza generale degli argomenti trattati e costituisce un requisito necessario per accedere alla prova orale e si intende superata rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande (9 domande). 

La prova orale, successiva alla prova scritta, permette di completare la valutazione, accertando non solo le nozioni apprese, ma anche la capacità critica e di esposizione dello studente. In particolare, durante la prova, verranno valutate: la coerenza tra la preparazione dimostrata oralmente e il risultato dello scritto e la capacità di approfondimento, con eventuali domande integrative sugli argomenti del programma, che potranno migliorare il risultato finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. Lo/La studente/studentessa per conseguire una valutazione elevata deve avere sviluppato autonomia di giudizio e adeguata capacità di argomentazione ed esposizione. Si riportano di seguito i criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale:

Non idoneo

Lo/La studente/studentessa presenta una preparazione con carenze rilevanti, con errori concettuali e superficialità nell’analisi. Le capacità di sintesi sono irrilevanti, basate su frequenti generalizzazioni e le referenze sono utilizzate in modo completamente improprio.

18-20

Lo/La studente/studentessa presenta conoscenze accettabili ma limitate. L’analisi e la sintesi sono semplici e appena sufficienti. L’uso delle referenze è appena appropriato.

21-23

Lo/La studente/studentessa presenta una conoscenza routinaria. È in grado fare analisi e sintesi corrette, argomentando in modo logico e coerente. L’uso delle referenze standard è appropriato.

24-26

Lo/La studente/studentessa ha conoscenze buone, ha buone capacità di analisi e sintesi ed argomenta coerentemente. Utilizza correttamente le referenze standard.

27-29
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze più che buone, con notevoli capacità di analisi e sintesi. Fa ricorso a numerose referenze e fonti appropriate.

30 e 30 Lode

Lo/La studente/studentessa ha conoscenze ottime e una padronanza eccellente dell’argomento, con analisi originali e sintesi particolarmente brillanti con approccio multidisciplinare. Fa un uso avanzato delle fonti e contributi personali significativi.