Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Alimentazione animale e Sostenibilità delle produzioni Zootecniche | Valeria Maria Morittu | 4 |
Alimentazione animale e Sostenibilità delle produzioni Zootecniche | Anna Antonella Spina | 2 |
Funzionalizzazione dei Prodotti Alimentari di Derivazione Animale | Rosario Mare | 3 |
Funzionalizzazione dei Prodotti Alimentari di Derivazione Animale | Yvelise Ferro | 1.5 |
Funzionalizzazione dei Prodotti Alimentari di Derivazione Animale | Samantha Maurotti | 1.5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica |
Studio individuale |
300 |
96 |
- |
204 |
CFU/ETCS |
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12 |
12 |
- |
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Il corso si prefigge di fornire le conoscenze sulle proprietà nutrizionali dei prodotti di origine animale, sulla possibilità di implementare e bilanciare tali nutrienti nell’animale e il loro impatto sulla salute dell’uomo. Saranno forniti i concetti base per valutare la sostenibilità delle produzioni animali in termini di impatto sull’ambiente e sul benessere animale con particolare riferimento alle strategie di mitigazione attraverso il management dell’alimentazione. Saranno fornite informazioni sulla qualità alimentare, sui prodotti tipici, così come sulla tutela e valorizzazione dei prodotti di origine animale. Saranno trattati i concetti di alimenti funzionali, nutraceutici, integratori alimentari e si affronterà il tema dei "novel food" e degli alimenti non convenzionali, inclusi quelli di origine animale, esaminando il loro impatto sulla salute dell’uomo. Saranno, inoltre, fornite indicazioni relative ai processi di estrazione, purificazione e analisi di sostanze nutrienti, composti bioattivi e contaminanti. Sarà discusso l'utilizzo di nuovi approcci per veicolare i composti bioattivi, lo sviluppo di nutraceutici personalizzati e alimenti con funzioni specifiche.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito i concetti e gli strumenti per la valorizzazione dei prodotti di origine animale.
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Lezioni frontali (96 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dai docenti.
- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Capacità di effettuare approfondimenti scientifici.
Programma del Modulo di Alimentazione animale e sostenibilità delle produzioni zootecniche
- Sostenibilità delle produzioni dei ruminanti;
- Sostenibilità delle produzioni suinicole;
- Sostenibilità delle produzioni avicole e cunicole;
- Sostenibilità dell’acquacoltura;
- Ruolo dell’alimentazione animale sul benessere animale e sulla qualità dei prodotti di origine animale.
Programma del Modulo di Funzionalizzazione dei Prodotti Alimentari di Derivazione Animale
Testi di riferimento |
- Stefanon B. (cur.) Mele M. (cur.) Pulina G. (cur.) - Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 1: I principi. Editore: Franco Angeli, 2018 - ISBN-13: 9788891761835; Pagine: 292 - Stefanon B. (cur.) Mele M. (cur.) Pulina G. (cur.) - Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 2: Le tecnologie. Editore: Franco Angeli, 2018 - ISBN-13: 9788891771469; Pagine: 408 - Luisa Mannina, Maria Daglia, Alberto Ritieni - La chimica e gli alimenti. - Nutrienti e aspetti nutraceutici - Casa Editrice Ambrosiana, 2019. - Filippo Evangelisti, Patrizia Restani e Raffaella Boggia - Prodotti Dietetici: Chimica, Tecnologia e Impiego – 3° edizione – Piccin, 2024. - Dispense docenti |
Note ai testi di riferimento |
Saranno resi disponibili articoli scientifici su argomenti trattati. |
Materiali didattici |
Sito e-learning UMG docente. Il docente fornisce le diapositive anche mediante caricamento sul cloud. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link: https://web.unicz.it/admin/uploads/2023/11/d-r-1521-regolamento-didattico-di-ateneo-parte-generale-adeguato-dm-96-del-6-giugno-2023.pdf
Durante il corso potranno essere previste una o più prove in itinere volte a valutare l’apprendimento progressivo degli studenti. Le prove saranno somministrate in forma scritta e consisteranno in un quiz a risposta multipla, con una sola alternativa corretta per ciascun quesito. La prova si considererà sostenuta con esito positivo se le risposte corrette saranno uguali o superiori a 18. L’esame finale sarà svolto in forma orale. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: • Non idoneo: Importanti carenze. Significative inaccuratezze • 18-20: A livello soglia. Imperfezioni evidenti • 21-23: Conoscenza routinaria • 24-26: Conoscenza buona • 27-29: Conoscenza più che buona • 30-30L: Conoscenza ottima
Autonomia di giudizio: • Non idoneo: Incapacità di analizzare criticamente le informazioni. Difficoltà nel formulare giudizi autonomi e coerenti. • 18-20: Capacità minima di esprimere giudizi autonomi, con incertezze e difficoltà nell’argomentazione. • 21-23: Giudizio parzialmente autonomo, ma con limitata capacità di valutazione critica e applicazione pratica. • 24-26: Buona autonomia di giudizio, con capacità di analisi e valutazione critica adeguata. • 27-29: Elevata capacità di giudizio autonomo, con argomentazioni chiare e ben strutturate. • 30-30L: Eccellente autonomia di giudizio, con capacità di analisi critica approfondita e originalità nel ragionamento.
Abilità comunicative: • Non idoneo: Gravi difficoltà nell’esposizione. Comunicazione priva di terminologia appropriata. • 18-20: Esposizione semplice ma con imperfezioni evidenti. • 21-23: Comunicazione sufficientemente chiara. • 24-26: Buone capacità espositive. • 27-29: Elevata capacità comunicativa, esposizione fluida, ben articolata e terminologia appropriata. • 30-30L: Eccellente padronanza comunicativa
Capacità di apprendere: • Non idoneo: Difficoltà nell’acquisizione e applicazione delle conoscenze. • 18-20: Apprendimento minimo e rielaborazione limitata • 21-23: Assimilazione discreta ma poco autonoma • 24-26: Buona capacità di comprensione e rielaborazione. • 27-29: Ottima capacità di apprendere e collegare concetti. • 30-30L: Apprendimento eccellente con autonomia critica e interdisciplinare |
L’esame finale sarà svolto in forma orale preceduto da un test di ammissione in forma scritta con un pool di quiz a risposta multipla.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.