Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Eziopatogenesi delle malattie infettive | Paola Roncada | 3 |
Eziopatogenesi delle malattie infettive | Anna Caterina Procopio | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
0 |
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
0 |
|
Il corso si propone di fornire allo studente:
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche differenti da quelle previste per l’accesso al Corso di Laurea.
DD1 - Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze sui meccanismi eziopatogenetici, sul decorso delle principali malattie infettive e sulla loro rilevanza sanitaria, anche in termini di salute pubblica.
DD2Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare i quadri clinici e diagnostici delle malattie infettive, e contribuire all’elaborazione di strategie di controllo e prevenzione.
DD3Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di valutare dati clinici ed epidemiologici per formulare ipotesi diagnostiche e scegliere protocolli terapeutici e profilattici adeguati.
DD4 Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare in modo efficace con colleghi, tecnici e figure sanitarie, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e riferimenti aggiornati.
DD5 Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà un metodo di studio e aggiornamento continuo utile per il management di una azienda di animali da reddito/trasformazione e per il proseguimento degli studi specialistici.
Parte Generale: Epidemiologia e patogenesi delle malattie infettive, Biosicurezza degli. Allevamenti, Elementi di Regolamento di Polizia Veterinaria, Elementi di Benessere Animale, Igiene degli Allevamenti, Diagnostica di laboratorio delle malattie infettive. Elementi di vaccinologia.
Sistematica delle malattie: Mastite- aureus, agalatie, Colibacillosi, TSE, Peste Suina Africana, Peste Suina Classica, Afta Epizootica, Coronavirus, Tubercolosi, Paratubercolosi Campilobatteriosi, Malattia di Aujeszky, Brucellosi, Influenza aviaria- virus influenzali, Blu tongue, Maedi Visna, Artrite Encefalite Virale Caprina, Diarrea virale bovina.
Testi di riferimento |
Malattie infettive degli animali. A cura di M. Fadda, V. Cuteri, P. Dall'Ara, G. Iovane, F. Marsilio. Milano, Point Veterinaire Italie, 2023. ISBN: 978889921184. Regolamento di Polizia Veterianria |
Note ai testi di riferimento |
Dispense- articoli del docente |
Materiali didattici |
Disponibili su e-learning unicz |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
|
Criteri di valutazione |
|
Il voto finale è espresso in trentesimi. Superamento con almeno 18/30. La prova scritta è obbligatoria per accedere all'orale. La lode è assegnata in presenza di conoscenze eccellenti e capacità argomentative avanzate.
Si riportano di seguito i criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale:
Non idoneo
Lo/La studente/studentessa presenta una preparazione con carenze rilevanti, con errori concettuali e superficialità nell’analisi. Le capacità di sintesi sono irrilevanti, basate su frequenti generalizzazioni e le referenze sono utilizzate in modo completamente improprio.
18-20
Lo/La studente/studentessa presenta conoscenze accettabili ma limitate. L’analisi e la sintesi sono semplici e appena sufficienti. L’uso delle referenze è appena appropriato.
21-23
Lo/La studente/studentessa presenta una conoscenza routinaria. È in grado fare analisi e sintesi corrette, argomentando in modo logico e coerente. L’uso delle referenze standard è appropriato.
24-26
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze buone, ha buone capacità di analisi e sintesi ed argomenta coerentemente. Utilizza correttamente le referenze standard.
27-29
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze più che buone, con notevoli capacità di analisi e sintesi. Fa ricorso a numerose referenze e fonti appropriate.
30 e 30 Lode
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze ottime e una padronanza eccellente dell’argomento, con analisi originali e sintesi particolarmente brillanti con approccio multidisciplinare. Fa un uso avanzato delle fonti e contributi personali significativi.