Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Eziopatogenesi delle malattie Infettive

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Eziopatogenesi delle malattie infettive Paola Roncada 3
Eziopatogenesi delle malattie infettive Anna Caterina Procopio 3
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MVET-03/A - MVET-03/A

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

0

102

CFU/ETCS

6

6

0

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente:

  • Conoscenze fondamentali in eziologia, epidemiologia, patogenesi, sintomatologia, diagnosi, terapia e profilassi delle principali malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito.
  • Particolare attenzione sarà dedicata alle zoonosi, in un'ottica integrata One Health.
  • Capacità di collegare la teoria alla pratica diagnostica, interpretando e risultati laboratoristici.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche differenti da quelle previste per l’accesso al Corso di Laurea.

Metodi Didattici

  • Lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali
  • Discussione di casi studio
  • Eventuali seminari con esperti

Descrittori di Dublino

DD1 - Conoscenza e capacità di comprensione:

 Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze sui meccanismi eziopatogenetici, sul decorso delle principali malattie infettive e sulla loro rilevanza sanitaria, anche in termini di salute pubblica.

DD2Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare i quadri clinici e diagnostici delle malattie infettive, e contribuire all’elaborazione di strategie di controllo e prevenzione.

DD3Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di valutare dati clinici ed epidemiologici per formulare ipotesi diagnostiche e scegliere protocolli terapeutici e profilattici adeguati.
DD4  Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare in modo efficace con colleghi, tecnici e figure sanitarie, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e riferimenti aggiornati.

DD5 Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà un metodo di studio e aggiornamento continuo utile per il management di una azienda di animali da reddito/trasformazione  e per il proseguimento degli studi specialistici.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Parte Generale: Epidemiologia e patogenesi delle malattie infettive, Biosicurezza degli. Allevamenti, Elementi di Regolamento di Polizia Veterinaria, Elementi di Benessere Animale, Igiene degli Allevamenti, Diagnostica di laboratorio delle malattie infettive. Elementi di vaccinologia. 

Sistematica delle malattie: Mastite- aureus, agalatie, Colibacillosi, TSE, Peste Suina Africana, Peste Suina Classica, Afta Epizootica, Coronavirus, Tubercolosi, Paratubercolosi Campilobatteriosi, Malattia di Aujeszky, Brucellosi, Influenza aviaria- virus influenzali, Blu tongue, Maedi Visna, Artrite Encefalite Virale Caprina, Diarrea virale bovina.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

    Malattie infettive degli animali. A cura di M. Fadda, V. Cuteri, P. Dall'Ara, G. Iovane, F. Marsilio. Milano, Point Veterinaire Italie, 2023. ISBN: 978889921184.

Regolamento di Polizia Veterianria

Note ai testi di riferimento

Dispense- articoli del docente

Materiali didattici

Disponibili su e-learning unicz

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

  • Prove in itinere scritte a risposta multipla e casi studio
  • Esame finale scritto (30 domande a scelta multipla, almeno 18 corrette per accedere all’orale)
  • Prova orale di approfondimento 

Criteri di valutazione

  • Conoscenza e comprensione: completezza e accuratezza delle risposte
  • Applicazione della conoscenza: risoluzione di casi, esempi contestualizzati
  • Comunicazione: esposizione chiara, uso corretto del linguaggio tecnico
  • Autonomia di giudizio: rielaborazione critica dei contenuti
  • Apprendimento: capacità di collegamenti interdisciplinari

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi. Superamento con almeno 18/30. La prova scritta è obbligatoria per accedere all'orale. La lode è assegnata in presenza di conoscenze eccellenti e capacità argomentative avanzate.

Si riportano di seguito i criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale:

Non idoneo

Lo/La studente/studentessa presenta una preparazione con carenze rilevanti, con errori concettuali e superficialità nell’analisi. Le capacità di sintesi sono irrilevanti, basate su frequenti generalizzazioni e le referenze sono utilizzate in modo completamente improprio.

18-20

Lo/La studente/studentessa presenta conoscenze accettabili ma limitate. L’analisi e la sintesi sono semplici e appena sufficienti. L’uso delle referenze è appena appropriato.

21-23

Lo/La studente/studentessa presenta una conoscenza routinaria. È in grado fare analisi e sintesi corrette, argomentando in modo logico e coerente. L’uso delle referenze standard è appropriato.

24-26

Lo/La studente/studentessa ha conoscenze buone, ha buone capacità di analisi e sintesi ed argomenta coerentemente. Utilizza correttamente le referenze standard.

27-29
Lo/La studente/studentessa ha conoscenze più che buone, con notevoli capacità di analisi e sintesi. Fa ricorso a numerose referenze e fonti appropriate.

30 e 30 Lode

Lo/La studente/studentessa ha conoscenze ottime e una padronanza eccellente dell’argomento, con analisi originali e sintesi particolarmente brillanti con approccio multidisciplinare. Fa un uso avanzato delle fonti e contributi personali significativi.