Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
|
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
|
|
L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire conoscenze di base di tossicologia veterinaria (classificazione dei tossici, meccanismo d’azione, sintomatologia, etc.) e di tossicologia ambientale, legata alla contaminazione da sostanze chimiche prodotte dalle attività antropiche, con particolare attenzione a problematiche emergenti, come quelle degli interferenti endocrini.
Il corso prevede la conoscenza di nozioni di base di chimica, biochimica, anatomia, fisiologia e farmacologia veterinaria.
L’erogazione dell’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali ed interattive con lo studente; discussione su testi e articoli scientifici relativi ad argomenti del programma.
A conclusione del corso lo studente/la studentessa che ha seguito le lezioni dovrà avere acquisito le competenze sotto descritte, secondo gli indicatori di Dublino:
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Lo scopo del corso è quello di fare acquisire allo studente/studentessa
conoscenze adeguate su:
Lo studente/la studentessa al completamento del corso dovrà conoscere:
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in
grado di:
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in
grado di:
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/ studente/la studentessa dovrà essere in
grado di:
effettuare autonomamente un continuo aggiornamento delle conoscenze acquisite, avvalendosi di banche dati, siti web, materiale bibliografico e ausili informatici.
1.Introduzione alla tossicologia
2.Tossicologia degli animali domestici
3.Tossicologia ambientale
Testi di riferimento |
Tossicologia Veterinaria Ed. Idelson Gnocchi 2022 |
Note ai testi di riferimento |
Alto materiale didattico a tema fornito durante le lezioni e/o caricato sulla piattaforma E-learning d’Ateneo. |
Materiali didattici |
Lezioni frontali ed interattive con lo studente; discussione di immagini, testi e articoli scientifici su argomenti relativi al programma. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22. consultabile al link: http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf . (Opzionale) Durante il corso sarà svolto un test in-itenere di verifica dell’apprendimento dei contenuti e degli argomenti teorico-pratici trattati nelle lezioni frontali. L’esame finale sarà svolto in forma orale e
L’esame finale sarà svolto in forma orale su argomenti del programma didattico, finalizzato a valutare le conoscenze acquisite, le abilità e l’appropriatezza espositiva, la capacità di collegamenti tra gli argomenti e la padronanza sugli aspetti applicativi inerenti le tematiche del corso. |
Criteri di valutazione |
· Conoscenza e capacità di comprensione: o Non idoneo (<18): Importanti carenze conoscitive o 18-20: Conoscenza minima e con imprecisioni o 21-23: Conoscenza sommaria e non approfondita o 24-26: Conoscenza buona o 27-29: Conoscenza più che soddisfacente o 30-30 e lode: Conoscenza ottima ed approfondita
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: o Non idoneo (<18): conoscenze frammentarie dei contenuti o 18-20: incertezze nell’applicazione delle conoscenze acquisite o 21-23: sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite o 24-26: buona capacità di applicare le conoscenze acquisite o 27-29: ampia capacità di applicare le conoscenze acquisite o 30-30 e lode: ottima e approfondita capacità di applicare le conoscenze acquisite
· Autonomia di giudizio: o Non idoneo (<18): incapacità di analisi e sintesi o 18-20: superficiale capacità di analisi e sintesi o 21-23: corretta capacità di analisi e sintesi o 24-26: buona capacità di analisi e sintesi con spunti critici o 27-29: articolata capacità di analisi e di sintesi con spunti critici o 30-30 e lode: ottima capacità di analisi e sintesi e spunti critici approfonditi
· Abilità comunicative: o Non idoneo (<18): esposizione carente ed incompleta o 18-20: esposizione semplice ma incerta o 21-23: esposizione semplice e superficiale o 24-26: esposizione chiara e corretta o 27-29: esposizione sicura ed approfondita o 30-30 e lode: padronanza espositiva e con collegamenti interdisciplinari
Capacità di apprendere: o Non idoneo (<18): inadeguata o 18-20: modesta e superficiale o 21-23: appropriata ma non approfondita o 24-26: buona o 27-29: ampia e completa o 30-30 e lode: ottima ed approfondita |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, secondo i criteri di valutazione sopra riportati.