Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tossicologia degli Animali Domestici e dell'Ambiente

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Docente:
Clara Naccari
c.naccari@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze, Liv.5 Stanza: Attualmente senza Studio
Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00

SSD:
MVET-04/A - Farmacologia e tossicologia veterinaria

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

6

6

 

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire conoscenze di base di tossicologia veterinaria (classificazione dei tossici, meccanismo d’azione, sintomatologia, etc.) e di tossicologia ambientale, legata alla contaminazione da sostanze chimiche prodotte dalle attività antropiche, con particolare attenzione a problematiche emergenti, come quelle degli interferenti endocrini.

Prerequisiti

Il corso prevede la conoscenza di nozioni di base di chimica, biochimica, anatomia, fisiologia e farmacologia veterinaria.

Metodi Didattici

L’erogazione dell’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali ed interattive con lo studente; discussione su testi e articoli scientifici relativi ad argomenti del programma.

Descrittori di Dublino

A conclusione del corso lo studente/la studentessa che ha seguito le lezioni dovrà avere acquisito le competenze sotto descritte, secondo gli indicatori di Dublino:

 

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

Lo scopo del corso è quello di fare acquisire allo studente/studentessa

conoscenze adeguate su:

  • principali classi di agenti tossici presenti nell’ambiente con cui gli animali possono venire a contatto;
  • meccanismi di tossicità e forme tossiche negli animali;
  • fonti di esposizione ai contaminanti ambientali e rischi per gli animali.

 

  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente/la studentessa al completamento del corso dovrà conoscere:

  • i rischi legati all’esposizione delle diverse classi di agenti tossici al fine di prevenire danni negli animali;
  • contribuire al benessere animale, limitando l’esposizione ai vari agenti tossici presenti nell’ambiente in cui vivono, attraverso l’alimentazione o per cause accidentali.

 

  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in

grado di:

  • effettuare scelte gestionali e/o applicative in piena autonomia di giudizio e con senso critico, sulla base delle conoscenze acquisite relative alle tematiche trattate durante il corso.

 

  • Descrittore di Dublino 4:

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in

grado di:

  • di interloquire con le figure professionali del settore zootecnico e agroalimentare, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.

 

  • Descrittore di Dublino 5:

Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/ studente/la studentessa dovrà essere in

grado di:

effettuare autonomamente un continuo aggiornamento delle conoscenze acquisite, avvalendosi di banche dati, siti web, materiale bibliografico e ausili informatici.

Contenuti di insegnamento (Programma)

1.Introduzione alla tossicologia

2.Tossicologia degli animali domestici

  • Tossicologia degli insetticidi
  • Erbicidi
  • Fungicidi
  • Rodenticidi
  • Tossicologia dei metalli
  • Tossicologia dei farmaci
  • Tossici di origine alimentare
  • Funghi tossici
  • Piante tossiche
  • Biotossine

3.Tossicologia ambientale

  • Tossici di origine industriale
  • Interferenti endocrini

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Tossicologia Veterinaria Ed. Idelson Gnocchi 2022

Note ai testi di riferimento

Alto materiale didattico a tema fornito durante le lezioni e/o caricato sulla piattaforma E-learning d’Ateneo.

Materiali didattici

Lezioni frontali ed interattive con lo studente; discussione di immagini, testi e articoli scientifici su argomenti relativi al programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22. consultabile al link: http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

.

(Opzionale) Durante il corso sarà svolto un test in-itenere di verifica dell’apprendimento dei contenuti e degli argomenti teorico-pratici trattati nelle lezioni frontali.

L’esame finale sarà svolto in forma orale e

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale su argomenti del programma didattico, finalizzato a valutare le conoscenze acquisite, le abilità e l’appropriatezza espositiva, la capacità di collegamenti tra gli argomenti e la padronanza sugli aspetti applicativi inerenti le tematiche del corso.

Criteri di valutazione

·         Conoscenza e capacità di comprensione:

o Non idoneo (<18): Importanti carenze conoscitive

o 18-20: Conoscenza minima e con imprecisioni

o 21-23: Conoscenza sommaria e non approfondita

o 24-26: Conoscenza buona

o 27-29: Conoscenza più che soddisfacente

o 30-30 e lode: Conoscenza ottima ed approfondita

 

·         Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Non idoneo (<18): conoscenze frammentarie dei contenuti

o 18-20: incertezze nell’applicazione delle conoscenze acquisite

o 21-23: sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite

o 24-26: buona capacità di applicare le conoscenze acquisite

o 27-29: ampia capacità di applicare le conoscenze acquisite

o 30-30 e lode: ottima e approfondita capacità di applicare le conoscenze acquisite

 

·         Autonomia di giudizio:

o Non idoneo (<18): incapacità di analisi e sintesi

o 18-20: superficiale capacità di analisi e sintesi

o 21-23: corretta capacità di analisi e sintesi

o 24-26: buona capacità di analisi e sintesi con spunti critici

o 27-29: articolata capacità di analisi e di sintesi con spunti critici

o 30-30 e lode: ottima capacità di analisi e sintesi e spunti critici approfonditi

 

·         Abilità comunicative:

o Non idoneo (<18): esposizione carente ed incompleta

o 18-20: esposizione semplice ma incerta

o 21-23: esposizione semplice e superficiale

o 24-26: esposizione chiara e corretta

o 27-29: esposizione sicura ed approfondita

o 30-30 e lode: padronanza espositiva e con collegamenti interdisciplinari

 

Capacità di apprendere:

o Non idoneo (<18): inadeguata

o 18-20: modesta e superficiale

o 21-23: appropriata ma non approfondita

o 24-26: buona

o 27-29: ampia e completa

    o 30-30 e lode: ottima ed approfondita

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, secondo i criteri di valutazione sopra riportati.