Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Organizzazione delle Aziende Zootecniche

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Organizzazione Aziendale Rocco Reina 3
Organizzazione Aziendale -non Presente- 3
Zootecnia Speciale Santo Carpino 6
Docente:
Rocco Reina

SSD:
ECON-08/A - ECON-08/A - AGR/19

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

 

204

CFU/ETCS

12

12

 

 

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende zootecniche. A tal fine, saranno approfonditi sia gli aspetti legati alle logiche economico-aziendali, sia quelli di tipo più organizzativo-gestionale, con particolare attenzione alle dinamiche che coinvolgono le persone all’interno dell’azienda. Il corso si propone di fornire strumenti utili a interpretare e supportare i processi di crescita e sviluppo delle aziende zootecniche del territorio.

Saranno oggetto di studio le relazioni tra le aziende e il proprio sistema di business, le principali variabili organizzative, gli elementi della progettazione organizzativa e il sistema della programmazione aziendale, tutti aspetti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà conoscenze generali e specialistiche relative ai cicli produttivi e riproduttivi delle specie animali di interesse zootecnico, alle tecniche di allevamento e alle modalità di valorizzazione delle produzioni. Imparerà a utilizzare strumenti per la valutazione dello stato nutrizionale e sanitario degli animali e sarà in grado di interpretare e analizzare i dati riguardanti produttivitàefficienza produttivafertilitàefficienza riproduttivanutrizione e salute animale.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali variabili aziendali e comprenderne le interconnessioni all’interno del sistema territoriale, sviluppando così una visione integrata e strategica della gestione zootecnica.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali.

Descrittori di Dublino

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti svilupperanno una conoscenza articolata dei principi dell’organizzazione aziendale, applicati al contesto zootecnico. Comprenderanno i modelli organizzativi, le logiche strutturali e funzionali dell’impresa, le dinamiche gestionali, e i meccanismi di coordinamento, comunicazione e leadership all’interno delle aziende zootecniche.

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saranno in grado di applicare strumenti analitici e progettuali per la diagnosi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali, di valutare l’efficienza e l’efficacia della struttura organizzativa, e di proporre soluzioni per ottimizzare il funzionamento dell’impresa zootecnica, tenendo conto delle specificità del settore.

  1. Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno capaci di analizzare criticamente i diversi assetti organizzativi, valutare il ruolo delle persone e dei gruppi di lavoro, interpretare dati aziendali complessi e proporre strategie di cambiamento coerenti con gli obiettivi dell’impresa e le condizioni del contesto produttivo e territoriale.

  1. Abilità comunicative

Acquisiranno la capacità di esporre in modo chiaro, strutturato e professionale i principali concetti organizzativi, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato. Sapranno collaborare in team, partecipare a discussioni e presentare analisi e progetti anche attraverso strumenti digitali e multimediali.

  1. Capacità di apprendimento

Il corso fornirà le basi metodologiche per un apprendimento continuo e autonomo, fondamentale per aggiornarsi rispetto all’evoluzione delle strutture organizzative, delle tecnologie gestionali e delle pratiche di management nel settore delle produzioni animali.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Modulo di Zootencia Speciale

 

1-Precision livestock farming

  • Organizzazione e mercato dei comparti produttivi e delle filiere.
  • Contesto zootecnico mondiale e locale.

 

 2-Suini

  • Organizzazione del comparto produttivo suinicolo
  • Mercato della carne suina e dei prodotti derivati
  • Gli allevamenti suini; organizzazione generale dell’allevamento suino, tipi di allevamento
  • I suini da riproduzione
  • I suini da ingrasso- Suinetti: allattamento, svezzamento, accrescimento, alimentazione e gestione; parametri di efficienza produttiva
  • Benessere in suinicoltura.

3-Ovini e caprini

  • Organizzazione dei comparti produttivi ovino e caprino
  • Tipologie di allevamento degli ovini e dei caprini
  • Gestione riproduttiva degli ovini da latte e dei caprini
  • Ciclo produttivo e curva di lattazione
  • Tecniche di allevamento degli agnelli
  • Basi di alimentazione degli ovini e dei caprini
  • Produzione della lana.

 

4- Bovini da Latte e Bufali

  • Organizzazione del comparto produttivo
  • Tipologie di allevamento dei bovini e dei bufalini da latte
  • Mercato del latte bovino e bufalino
  • Caratteristiche del latte bovino e bufalino e relativi prodotti.

5- Bovini da carne

  • Organizzazione del comparto produttivo dei bovini da carne
  • Sistemi di allevamento dei bovini da carne
  • Gestione riproduttiva dei bovini da carne e l’ingrasso dei vitelli
  • Basi di alimentazione dei bovini da carne
  • Mercato della carne bovina e valorizzazione delle produzioni tipiche locali.

 6- Avicoli

  • Organizzazione del comparto produttivo avicolo
  • Mercato delle uova e della carne avicola
  • Allevamenti per la produzione di uova
  • Allevamenti per la produzione di carne

7-Conigli

  • Organizzazione del comparto e mercato cunicolo
  • Organizzazione generale degli allevamenti cunicoli, tipi di allevamento
  • Gestione dei conigli all’ingrasso.

Modulo di Organizzazione Aziendale

Nello specifico, gli argomenti trattati saranno:

  • Il sistema impresa – le principali variabili
  • Il settore aziendale dell’agri-business
  • Divisione del lavoro e coordinamento,
  • La relazione ambiente-organizzazione,
  • La relazione tecnologia-organizzazione,
  • People management.

Durante lo sviluppo delle attività didattiche ed a loro integrazione, saranno sviluppati seminari e occasioni ulteriori di approfondimento e confronto con l’aula sui temi dell’insegnamento.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

“Manuale di allevamento suino” Francesco Bertacchini – Iller Campani,   Edagricole.

Altro materiale didattico: dispense e diapositive delle lezioni, pubblicazioni scientifiche attuali ritenute di particolare interesse per argomenti specifici e fornite dal docente durante le lezioni.

 

Reina/Vesperi, Organizzare relazioni e conoscenze dell’agribusiness, ESI 2023;

Materiali didattici

Altro materiale didattico: dispense e diapositive delle lezioni, pubblicazioni scientifiche attuali ritenute di particolare interesse per argomenti specifici e fornite dal docente durante le lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Valutazione dell’apprendimento: l’apprendimento sarà valutato mediante esame finale orale da svolgersi in concomitanza degli altri insegnamenti del corso integrato e nelle date pubblicate dall’Ateneo.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti