Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Organizzazione Aziendale | Rocco Reina | 3 |
Organizzazione Aziendale | -non Presente- | 3 |
Zootecnia Speciale | Santo Carpino | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
|
204 |
CFU/ETCS |
|||
12 |
12 |
|
|
Obiettivo del corso è lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende zootecniche. A tal fine, saranno approfonditi sia gli aspetti legati alle logiche economico-aziendali, sia quelli di tipo più organizzativo-gestionale, con particolare attenzione alle dinamiche che coinvolgono le persone all’interno dell’azienda. Il corso si propone di fornire strumenti utili a interpretare e supportare i processi di crescita e sviluppo delle aziende zootecniche del territorio.
Saranno oggetto di studio le relazioni tra le aziende e il proprio sistema di business, le principali variabili organizzative, gli elementi della progettazione organizzativa e il sistema della programmazione aziendale, tutti aspetti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà conoscenze generali e specialistiche relative ai cicli produttivi e riproduttivi delle specie animali di interesse zootecnico, alle tecniche di allevamento e alle modalità di valorizzazione delle produzioni. Imparerà a utilizzare strumenti per la valutazione dello stato nutrizionale e sanitario degli animali e sarà in grado di interpretare e analizzare i dati riguardanti produttività, efficienza produttiva, fertilità, efficienza riproduttiva, nutrizione e salute animale.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali variabili aziendali e comprenderne le interconnessioni all’interno del sistema territoriale, sviluppando così una visione integrata e strategica della gestione zootecnica.
Conoscenze di base di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico.
Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza articolata dei principi dell’organizzazione aziendale, applicati al contesto zootecnico. Comprenderanno i modelli organizzativi, le logiche strutturali e funzionali dell’impresa, le dinamiche gestionali, e i meccanismi di coordinamento, comunicazione e leadership all’interno delle aziende zootecniche.
Saranno in grado di applicare strumenti analitici e progettuali per la diagnosi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali, di valutare l’efficienza e l’efficacia della struttura organizzativa, e di proporre soluzioni per ottimizzare il funzionamento dell’impresa zootecnica, tenendo conto delle specificità del settore.
Gli studenti saranno capaci di analizzare criticamente i diversi assetti organizzativi, valutare il ruolo delle persone e dei gruppi di lavoro, interpretare dati aziendali complessi e proporre strategie di cambiamento coerenti con gli obiettivi dell’impresa e le condizioni del contesto produttivo e territoriale.
Acquisiranno la capacità di esporre in modo chiaro, strutturato e professionale i principali concetti organizzativi, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato. Sapranno collaborare in team, partecipare a discussioni e presentare analisi e progetti anche attraverso strumenti digitali e multimediali.
Il corso fornirà le basi metodologiche per un apprendimento continuo e autonomo, fondamentale per aggiornarsi rispetto all’evoluzione delle strutture organizzative, delle tecnologie gestionali e delle pratiche di management nel settore delle produzioni animali.
Modulo di Zootencia Speciale
1-Precision livestock farming
2-Suini
3-Ovini e caprini
4- Bovini da Latte e Bufali
5- Bovini da carne
6- Avicoli
7-Conigli
Modulo di Organizzazione Aziendale
Nello specifico, gli argomenti trattati saranno:
Durante lo sviluppo delle attività didattiche ed a loro integrazione, saranno sviluppati seminari e occasioni ulteriori di approfondimento e confronto con l’aula sui temi dell’insegnamento.
Testi di riferimento |
“Manuale di allevamento suino” Francesco Bertacchini – Iller Campani, Edagricole. Altro materiale didattico: dispense e diapositive delle lezioni, pubblicazioni scientifiche attuali ritenute di particolare interesse per argomenti specifici e fornite dal docente durante le lezioni.
Reina/Vesperi, Organizzare relazioni e conoscenze dell’agribusiness, ESI 2023; |
Materiali didattici |
Altro materiale didattico: dispense e diapositive delle lezioni, pubblicazioni scientifiche attuali ritenute di particolare interesse per argomenti specifici e fornite dal docente durante le lezioni. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Valutazione dell’apprendimento: l’apprendimento sarà valutato mediante esame finale orale da svolgersi in concomitanza degli altri insegnamenti del corso integrato e nelle date pubblicate dall’Ateneo. |
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |