Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
40 |
12 |
98 |
CFU/ETCS |
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Es. 6 |
5 |
1 |
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L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per interpretare i fenomeni alla base delle trasformazioni chimiche, con particolare riferimento allo studio delle soluzioni acquose e degli equilibri chimici che vi si instaurano.
Gli studenti acquisiranno competenze per correlare la struttura alla reattività chimica e per effettuare calcoli stechiometrici alla base delle misure chimiche. Le conoscenze acquisite saranno sia teoriche che pratiche, supportate da esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Conoscenze di base in Chimica, Matematica e Fisica
Lezioni frontali: 40 ore (5 CFU)
Esercitazioni pratiche in laboratorio didattico: 1 CFU
Sono previste anche attività di supporto, come esercitazioni e momenti di approfondimento, nonché simulazioni della prova scritta d'esame con esercizi di stechiometria e loro discussione e correzione collettiva
Descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:
Descrittore di Dublino 2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Descrittore di Dublino 3: Capacità critiche e di giudizio
Lo studente dovrà:
Descrittore di Dublino 4: Capacità di comunicare quanto si è appreso
Al termine del corso, lo studente sarà capace di:
Descrittore di Dublino 5: Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo. Lo studente acquisirà:
Attitudine alla formazione continua e al miglioramento delle proprie competenze scientifiche.
STRUTTURA DELL'ATOMO
Le particelle subatomiche: elettrone, protone, neutrone. Numero atomico, numero di massa. Isotopi. Unità di massa atomica. Modello atomico di Bohr/Rutherford. Descrizione meccanico/ondulatoria dell'atomo. Orbitali atomici. Numeri quantici. Principio di esclusione del Pauli. Principio della massima molteplicità.
SISTEMA PERIODICO DEGLI ELEMENTI
Classificazione periodica e configurazione elettronica degli elementi. Proprietà periodiche: raggi atomici e ionici, energia di ionizzazione, affinità elettronica ed elettronegatività.
LEGAME CHIMICO
Legame ionico. Legame covalente. Teoria del legame di valenza. Elettronegatività degli atomi e polarità dei legami. Numero di ossidazione. Legame dativo. Teoria V.S.E.P.R.: geometria molecolare. Orbitali ibridi. Risonanza. Legame chimico e formule di struttura dei composti inorganici più comuni. Forze intermolecolari: Forze di Van der Waals e di London; Legame ad idrogeno.
FORMULE E NOMENCLATURA CHIMICA
Nomi e simboli degli elementi. Composti binari. Composti ternari. I Sali.
REAZIONI CHIMICHE e STECHIOMETRIA
Il concetto di mole. Leggi della stechiometria. Determinazione della formula di un composto. L'equazione chimica ed il suo bilanciamento. Identificazione delle reazioni di ossido-riduzione. Bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione. Calcoli stechiometrici: rapporti quantitativi nelle reazioni chimiche. Reagente limitante. Applicazioni numeriche.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Stato gassoso. Equazione generale dei gas ideali. Legge dei gas. I gas reali. Temperatura critica. Diagramma di Andrews. Lo Stato liquido. Lo Stato solido. I cambiamenti di stato. I sistemi eterogenei ad un componente. La regola delle fasi. Il diagramma di stato dell'acqua e dell’anidride carbonica.
SOLUZIONI E PROPRIETÀ COLLIGATIVE
Tipi di soluzioni. Unità di concentrazione. Solubilità (con particolare riferimento alla solubilità dei composti ionici) ed equilibri eterogenei. Legge di Henry. Proprietà colligative delle soluzioni: Abbassamento della tensione di vapore e Legge di Raoult. Crioscopia ed ebullioscopia. Osmosi e pressione osmotica. Soluzioni elettrolitiche. Proprietà colligative di elettroliti. Grado dissociazione. Applicazioni numeriche.
ELEMENTI DI TERMODINAMICA CHIMICA
Il primo principio della termodinamica. Energia interna ed Entalpia. La termochimica. Il secondo principio della termodinamica. L’entropia. L’energia libera. L’equazione di Clausius-Clayperon. La spontaneità delle reazioni chimiche.
L’EQUILIBRIO CHIMICO
L’equilibrio nei sistemi omogenei. Legge di azione di massa e costante di equilibrio. Fattori che influenzano l'equilibrio. Equilibri ionici in soluzione acquosa. Dissociazione dell'acqua e pH. Teoria degli acidi e delle basi: Acidi e Basi di Arrhenius, Bronsted e Lewis. Anfoliti. pH di soluzioni saline (idrolisi). Soluzioni tampone. Calcolo di pH in soluzione di acidi, basi, sali e tamponi. Indicatori di pH. Applicazioni numeriche e titolazioni.
ELEMENTI DI CINETICA
Fattori che influenzano la velocità di reazione. Equazione cinetica ed ordine di reazione. Reazioni elementari: step limitante la velocità di reazione. Energia di attivazione. Catalizzatori.
ELETTROCHIMICA
Celle galvaniche. Equazione di Nernst. Serie dei potenziali standard e sua importanza. Pila ed Elettrolisi. Leggi di Faraday.
PROCESSI CHIMICI SOSTENIBILI
Chimica verde. Definizione di Energia. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Le biomasse. Aspetti generali della Chimica dell'Ambiente: chimica dell'aria, dell'acqua e del suolo. Cambiamenti climatici ed effetto serra: impatto ambientale nell'utilizzo di risorse per la produzione di energia.
ESERCITAZIONI
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Norme di comportamento e sicurezza laboratorio chimica. Preparazione soluzioni acido/base a concentrazione nota. Titolazioni acido/base con indicatori e pHmetro.
Testi di riferimento |
Testi consigliati • CHIMICA – Bertini, Luchinat, Mani - Anno 2011. Casa Editrice: Ambrosiana Distribuzione esclusiva Zanichelli • PRINCIPI DI CHIMICA - Atkins, Jones, Laverman - Anno 2018. Casa Editrice: Zanichelli • FONDAMENTI DI CHIMICA - Atkins, Jones, Laverman - Anno 2018. Casa Editrice: Zanichelli • - Nobile, Mastrorilli – Anno 2021. Casa Editrice: CEA (Zanichelli) • Qualsiasi altro testo inerente al programma del corso. |
Note ai testi di riferimento |
Materiale didattico fornito dalla docente. |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma Elearning Unicz (https://elearning.unicz.it/) |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso di "Chimica Generale ed Inorganica" sarà valutato attraverso prove che mirano a verificare sia le conoscenze teoriche sia le abilità pratiche acquisite. Le modalità di verifica sono progettate per garantire una valutazione equa e oggettiva delle competenze richieste. Tipologia di verifica: Prova scritta: La verifica scritta consiste nella risoluzione di 5 esercizi di stechiometria. Il superamento della prova è garantito con lo svolgimento corretto di almeno 3 esercizi su 5. Prova orale: Accessibile solo in seguito al superamento della prova scritta, la prova orale ha lo scopo di verificare la comprensione teorica dei concetti e la capacità di esposizione. Durata e struttura delle prove: Durata della prova scritta: La durata della prova scritta è adeguata alla complessità degli esercizi proposti (indicativamente 2 ore). Durata della prova orale: La prova orale si svolge successivamente alla prova scritta, durante la medesima sessione o negli appelli successivi della stessa sessione. Materiale consentito durante le prove: Durante la prova scritta è consentito l’uso della tavola periodia degli elementi e calcolatrici non programmabili. Non sono ammessi libri, manuali o appunti. Valutazione: La valutazione della prova scritta si basa sulla correttezza dei calcoli e sulla precisione nell’esecuzione degli esercizi. La valutazione della prova orale tiene conto della capacità di esposizione, dell’uso appropriato del linguaggio scientifico e della padronanza degli argomenti trattati. Criteri di attribuzione del voto: La sufficienza (18/30) è raggiunta risolvendo correttamente almeno 3 dei 5 esercizi proposti. Il voto finale tiene conto sia della valutazione della prova scritta (peso prevalente) sia della discussione orale. Comunicazione dei risultati: I risultati della prova scritta saranno pubblicati online sulla piattaforma dell’Ateneo e comunicati via e-mail agli studenti. La prova orale sarà valutata immediatamente dopo il suo svolgimento e il voto sarà comunicato direttamente. |
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Criteri di valutazione |
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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L'esame si compone di due parti:
Prova scritta:
Prova orale:
La lode è attribuita agli studenti che raggiungono il massimo dei voti (30/30) in entrambe le prove, dimostrando inoltre eccellente autonomia di giudizio, capacità critica e una esposizione chiara e approfondita degli argomenti.