Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Matematica ed elementi di informatica

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Docente:
Michelino Avolio
avolio@unicz.it

SSD:
IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

102

CFU/ETCS

6

6

 

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce agli studenti conoscenze di base di analisi matematica, teoria delle probabilità e strumenti di inferenza statistica per la stima campionaria e di informatica. L'obiettivo è applicare questi concetti a problemi scientifici e modellizzare fenomeni aleatori e condizioni di incertezza.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche, oltre a quelle richieste per l'accesso al Corso di Laurea.

Metodi Didattici

  • Lezioni frontali
  • Problem solving
  • Esercitazioni pratiche

Descrittori di Dublino

  • DD1 - Conoscenza e capacità di comprensione: Principi di analisi matematica e statistica.
  • DD2 - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzo di strumenti matematici e statistici e di strumenti informatici per l'analisi di dati e la risoluzione di problemi.
  • DD3-5 - Competenze trasversali: Sviluppo di autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Analisi Matematica

  • Richiami di algebra: prodotti notevoli, frazioni algebriche, esponenziali e logaritmi.
  • Equazioni, sistemi di equazioni e disequazioni.
  • Calcolo combinatorio: disposizioni, permutazioni e combinazioni.
  • Limiti di successioni e funzioni.
  • Funzioni continue e derivate.
  • Studio di funzione e integrali.

Statistica Descrittiva, Calcolo delle Probabilità e Statistica Inferenziale

  • Indici statistici di posizione, variabilità e forma.
  • Teoria della probabilità: spazio campionario, assiomi di probabilità, teorema di Bayes.
  • Distribuzioni di probabilità: binomiale, Poisson, Gaussiana.
  • Metodi di campionamento e distribuzioni campionarie.
  • Stima dei parametri e intervalli di confidenza.
  • Test di ipotesi e distribuzioni t di Student e chi-quadrato.

Laboratorio di informatica:

  • Uso di Excel: Celle, fogli e cartelle; Formattazione del foglio di lavoro; Lavorare con le formule; Le funzioni in particolare le funzioni logiche, matematiche e statistiche; Strumenti Analisi Dati, Tabelle di dati; Rappresentazione grafica dei dati, Istogramma; Le funzioni per l'interpolazione lineare; Disegno e modifica delle forme; Visualizzazione e stampa di fogli e cartelle di lavoro;

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

  • Michiel Bertsch, Andrea Dall’Aglio, Lorenzo Giacomelli - Epsilon 1, Primo Corso di Analisi Matematica.
  • Ardelio Galletti - Lezioni di Matematica e Statistica, terza edizione.
  • Daniela Tondini - McGraw-Hill Education - Matematica, statistica e informatica
  • Ulteriori letture consigliate per approfondimento: Maria Michela DicksonDiego Giuliani - Magioli Editore - Analisi statistica con Excel.
  • Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma e-learning del CdS.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Prova scritta:

  • Soluzione di esercizi sugli argomenti del corso.
  • La prova si considera superata con un voto ≥ 18/30.
  • Non è consentita la consultazione di testi o appunti durante l’esame.

Prova orale (facoltativa):

  • Prevista su richiesta dello studente o del docente.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Voto

Conoscenza

Capacità di Analisi e Sintesi

Utilizzo di Referenze

<18

Carenze significative

Scarsa capacità di sintesi

Inappropriato

18-20

Conoscenza minima

Capacità sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza di base

Analisi e sintesi corrette

Utilizzo standard

24-26

Buona conoscenza

Argomentazione coerente

Utilizzo corretto

27-29

Conoscenza approfondita

Ottime capacità di analisi e sintesi

Approfondimenti significativi

30-30L

Conoscenza eccellente

Elevata capacità critica e analitica

Importanti approfondimenti

Criteri per l'assegnazione della lode:

  • Completezza della preparazione.
  • Eccellente capacità di analisi e sintesi.
  • Originalità e rigore nell'esposizione.

Altro

Informazioni aggiuntive saranno comunicate durante il corso o tramite la piattaforma e-learning.