Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
125 |
40 |
|
85 |
CFU/ETCS |
|||
5 |
5 |
|
|
Il corso mira all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative corrispondenti alla fascia intermedia tra il Livello B1 e B2 del QCER. Saranno studiate le principali strutture linguistiche e grammaticali, e verranno trattati argomenti e testi riguardanti la sfera professionale. Sono previste esercitazioni per lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. Lo studente dovrà essere in grado, alla fine del percorso, di comprendere e rielaborare testi su argomenti di vita quotidiana e di carattere professionale. Dovrà avere padronanza delle strutture linguistiche studiate e saperle utilizzare in conversazioni quotidiane.
Gli studenti dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2, come riconosciuto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER)
Didattica in aula e pratiche guidate, con ausilio di slide, file audio e video
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione della lingua inglese generale partendo dalla lingua inglese specialistica. Attraverso l’uso della lingua reale, gli/le studenti consolideranno la morfologia, la sintassi, la terminologia e la fraseologia della lingua inglese.
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di comprendere e applicare le strutture e i “pattern” tipici della lingua inglese alla lingua italiana, anche e soprattutto laddove non ci sia equivalenza, a livello lessicale, grammaticale e fraseologico.
DD3-5 Competenze trasversali
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze e abilità tali da permettere loro di restituire oralmente ma anche in maniera scritta le nozioni contenute nel corso sia dal punto di vista contenutistico che linguistico, attraverso le conoscenze di strutture e fraseologie apprese durante le lezioni, e una buona competenza lessicale, che verrà sviluppata tramite gli approfondimenti svolti in aula. Gli studenti saranno in grado di analizzare, valutare e criticare le informazioni contenute nei testi in lingua inglese, nonché di identificarne le nozioni principali, gestendo responsabilmente e criticamente i fenomeni studiati, attraverso la riformulazione e l’autonomia di giudizio. Con l’ascolto degli audio e la visione dei video, il corso mira altresì a consentire agli/alle studenti di apprendere la pronuncia inglese e americana e a mettere a confronto le due varietà
Argomenti grammaticali:
Argomenti di inglese scientifico:
Testi di riferimento |
1. Jacopo D'Andria Ursoleo, Kate Gralton, Medical and scientific English. Ediz. MyLab., 2020 2. F. Invernizzi, D. Villani, D. Mastrantonio, D. A. Hill. Top Grammar Upgrade. Ancona: Helbling Languages, 2012
|
Note ai testi di riferimento |
1. Altri materiali ed esercitazioni forniti dal docente |
Materiali didattici |
Il materiale didattico è reperibile sulla piattaforma e-learning all’indirizzo: www.unicz.it |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Durante il corso è prevista una prova in itinere scritta sulla parte linguistico-grammaticale. Tale prova include esercizi grammaticali di completamento e la comprensione di un brano con domande a risposta multipla e aperta. Alla fine del corso è previsto un esame scritto relativo alla parte di inglese scientifico del programma. La prova sarà composta da 30 domande a risposta multipla, da completare in 60 minuti |
Criteri di valutazione |
Il voto è basato su: conoscenza del programma; precisione nella esposizione e nella argomentazione dal punto di vista grammaticale, lessicale, terminologico e fraseologico; capacità di elaborazione e autonomia di giudizio delle conoscenze acquisite. Gli studenti sapranno comunicare efficacemente, riportando in modo corretto dal punto di vista grammaticale, lessicale, terminologico e fraseologico le nozioni apprese, sia in forma orale che in forma scritta. Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere le proprie lacune e riparare ai proprio gap con la frequenza costante e continuativa dei supporti didattici forniti. Saranno, inoltre, in grado di riconoscere la terminologia specifica del proprio ambito di studio. Esser intraprendente, capace di organizzare e pianificare idee e progetti per implementare il corso è altresì considerato un criterio di valutazione finale. |
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità espositive e argomentative buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità espositive e argomentative |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità espositive e argomentative |
Importanti approfondimenti |