Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Abilità  linguistiche

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Docente:
Emanuela Clodomiro
e.clodomiro@unicz.it
da concordare previo appuntamento via email

SSD:
ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese

CFU:
5

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

125

40

 

85

CFU/ETCS

5

5

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso mira all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative corrispondenti alla fascia intermedia tra il Livello B1 e B2 del QCER. Saranno studiate le principali strutture linguistiche e grammaticali, e verranno trattati argomenti e testi riguardanti la sfera professionale. Sono previste esercitazioni per lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. Lo studente dovrà essere in grado, alla fine del percorso, di comprendere e rielaborare testi su argomenti di vita quotidiana e di carattere professionale. Dovrà avere padronanza delle strutture linguistiche studiate e saperle utilizzare in conversazioni quotidiane.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2, come riconosciuto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER)

Metodi Didattici

Didattica in aula e pratiche guidate, con ausilio di slide, file audio e video

Descrittori di Dublino

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione della lingua inglese generale partendo dalla lingua inglese specialistica. Attraverso l’uso della lingua reale, gli/le studenti consolideranno la morfologia, la sintassi, la terminologia e la fraseologia della lingua inglese.

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Gli studenti saranno in grado di comprendere e applicare le strutture e i “pattern” tipici della lingua inglese alla lingua italiana, anche e soprattutto laddove non ci sia equivalenza, a livello lessicale, grammaticale e fraseologico.

DD3-5 Competenze trasversali

Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze e abilità tali da permettere loro di restituire oralmente ma anche in maniera scritta le nozioni contenute nel corso sia dal punto di vista contenutistico che linguistico, attraverso le conoscenze di strutture e fraseologie apprese durante le lezioni, e una buona competenza lessicale, che verrà sviluppata tramite gli approfondimenti svolti in aula. Gli studenti saranno in grado di analizzare, valutare e criticare le informazioni contenute nei testi in lingua inglese, nonché di identificarne le nozioni principali, gestendo responsabilmente e criticamente i fenomeni studiati, attraverso la riformulazione e l’autonomia di giudizio. Con l’ascolto degli audio e la visione dei video, il corso mira altresì a consentire agli/alle studenti di apprendere la pronuncia inglese e americana e a mettere a confronto le due varietà

Contenuti di insegnamento (Programma)

Argomenti grammaticali:

  1. Present simple and present continuous;
  2. Past simple and past continuous;
  3. Present perfect simple;
  4. Present perfect continuous;
  5. Past perfect simple and continuous;
  6. Future tenses;
  7. Infinitive and verb + ing;
  8. Modal verbs to express certainty, possibility and ability;
  9. Relative pronouns and relative clauses;
  10. Zero, first and second conditionals.

 

 

Argomenti di inglese scientifico:

  1. Gynaecology and Obstetrics
  2. Haematology and immunology
  3. Gastroenterology and the digestive system
  4. Cardiology and the vascular system
  5. Pulmonology and the respiratory system
  6. Ophthalmology and otolaryngology
  7. Endocrinology and the endocrine system

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

1.      Jacopo D'Andria Ursoleo, Kate Gralton, Medical and scientific English. Ediz. MyLab., 2020 

2.      F. Invernizzi, D. Villani, D. Mastrantonio, D. A. Hill. Top Grammar Upgrade. Ancona: Helbling Languages, 2012

 

Note ai testi di riferimento

1.      Altri materiali ed esercitazioni forniti dal docente

Materiali didattici

Il materiale didattico è reperibile sulla piattaforma e-learning all’indirizzo: www.unicz.it

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Durante il corso è prevista una prova in itinere scritta sulla parte linguistico-grammaticale. Tale prova include esercizi grammaticali di completamento e la comprensione di un brano con domande a risposta multipla e aperta.

Alla fine del corso è previsto un esame scritto relativo alla parte di inglese scientifico del programma. La prova sarà composta da 30 domande a risposta multipla, da completare in 60 minuti

Criteri di valutazione

Il voto è basato su: conoscenza del programma; precisione nella esposizione e nella argomentazione dal punto di vista grammaticale, lessicale, terminologico e fraseologico; capacità di elaborazione e autonomia di giudizio delle conoscenze acquisite. Gli studenti sapranno comunicare efficacemente, riportando in modo corretto dal punto di vista grammaticale, lessicale, terminologico e fraseologico le nozioni apprese, sia in forma orale che in forma scritta. Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere le proprie lacune e riparare ai proprio gap con la frequenza costante e continuativa dei supporti didattici forniti. Saranno, inoltre, in grado di riconoscere la terminologia specifica del proprio ambito di studio.

Esser intraprendente, capace di organizzare e pianificare idee e progetti per implementare il corso è altresì considerato un criterio di valutazione finale.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità espositive e argomentative buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità espositive e argomentative

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità espositive e argomentative

Importanti approfondimenti