Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
24 |
36 |
90 |
CFU/ETCS |
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6 |
3 |
3 |
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Fornire gli strumenti conoscitivi per poter interpretare un dato analitico e comprendere i principi teorici e pratici dell’analisi volumetrica. Introdurre i principi fondamentali della moderna analisi chimica strumentale.
Per affrontare lo studio sono richieste le conoscenze di base acquisite durante il corso di Chimica Generale
L’insegnamento verrà erogato attraverso lezioni frontali. Sono previste verifiche dell’apprendimento con cadenza almeno settimanale. Le verifiche consisteranno in test a risposta multipla da completare online in forma completamente anonima. Le esperienze di laboratorio consentiranno allo studente di applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica, e consisteranno in una serie di titolazioni volumetriche che sfrutteranno varie tipologie di reazioni (acido-base, complessometriche, redox). Per la conduzione puntuale dell’esperienza di laboratorio ci si avvarrà della collaborazione di uno o due esercitatori.
DD1: conoscenza e capacità di comprensione
DD2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
DD3-5: autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento
Esercitazioni di laboratorio: acidimetria e alcalimetria, complessometria (EDTA), permanganometria
Testi di riferimento |
• DANIEL HARRIS, Fondamenti di Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli. Prima edizione italiana. Testo moderno e sintetico. Manca però la parte di titolazioni redox e la parte strumentale. Queste sezioni possono essere integrate con le dispense del docente. • SKOOG D.A., WEST D.M., HOLLER S.J., Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES. Napoli, terza edizione. Testo completo, con diversi approfondimenti. • DANIEL HARRIS, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli. Terza edizione italiana. Testo completo, con diversi approfondimenti. • RADOJEVIC M., BASHKIN V. Practical Environmental Analysis, RCS Publishing, 2nd Edition. Testo in inglese. Gli argomenti del corso vengono trattati bene ma sinteticamente. Grandi sezioni dedicate alle applicazioni pratiche in analisi ambientali. |
Materiali didattici |
Dispense a cura del docente, format di prova scritta |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
La verifica consisterà in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta sarà costituita da cinque quesiti brevi riguardanti diluizioni, concentrazioni, calcolo del pH e calcoli stechiometrici, mentre la seconda parte della prova scritta consisterà in due quesiti relativi alle esperienze di laboratorio. La prova scritta avrà la durata di 90 minuti. Gli studenti potranno avvalersi della tavola periodica e di una calcolatrice
La prova orale verterà su tutti gli argomenti del programma. Un voto della prova scritta superiore a 18 consentirà l’accesso alla prova orale. Un voto della prova scritta compreso tra 14 e 17 consentirà l’accesso alla prova orale con riserva. In questo secondo caso, la prova orale comincerà con una verifica delle conoscenze di base della chimica generale (acidi e basi, pH, reazioni) che dovrà essere necessariamente superata per proseguire nella prova. |
Criteri di valutazione |
Verrà valutata la capacità dello studente di risolvere calcoli relativi all’analisi chimica quantitativa (determinazione di concentrazioni incognite di analiti, calcolo dell’intervallo di fiducia, calcolo del pH di una soluzione). Verrà inoltre valutato il livello di comprensione delle reazioni chimiche utilizzate nelle titolazioni volumetriche ed in analisi gravimetrica e la comprensione dei principi dell’equilibrio chimico. |
Il voto sarà attribuito sulla base dei seguenti criteri, da considerare in modo additivo:
La lode sarà attribuita nell’auspicato caso in cui lo studente superi la prova scritta con un punteggio superiore a 25/30 e affronti positivamente la prova orale, rispondendo, anche attraverso un percorso argomentativo e di ragionamento critico, a tutte le domande proposte.