Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia vegetale | Jessica Maiuolo | 5 |
Botanica | Jessica Maiuolo | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
275 |
72 |
24 |
179 |
CFU/ETCS |
|||
11 |
9 |
2 |
|
Il corso si propone di fornire le informazioni di base su a) citologia della cellula vegetale e funzioni dei suoi organelli; b) istologia vegetale ed anatomia vegetale; c) cicli riproduttivi, classificazione degli organismi vegetali e botanica sistematica. Le conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.
Non sono richieste conoscenze preliminari
I metodi didattici comprendono l’attività svolta durante le lezioni, i laboratori didattici, i seminari specifici, le schede di valutazione dell’apprendimento, le esercitazioni e verifiche in itinere.
Descrittore di Dublino 1: Al termine del corso lo studente deve aver acquisito cognizione e competenza di
Descrittore di Dublino 2: conoscenza delle piante, quali organismi produttori di costituenti biologicamente attivi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE:
ESERCITAZIONI: Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.
MODULO DI BOTANICA
Testi di riferimento |
SENATORE F., Biologia e Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione. |
Note ai testi di riferimento |
Materiale didattico fornito durante il corso. Ulteriori letture consigliate per approfondimento. Altro materiale didattico: PPT, approfondimenti, articoli estratti da riviste di settore a cura del docente |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esito finale deriva da una valutazione complessiva della preparazione dello studente sui due moduli del corso integrato. La modalità di svolgimento dell’esame è orale (colloquio). |
Criteri di valutazione |
Durante la prova d’esame saranno valutati: • Conoscenza e capacità di comprensione • Abilità comunicative • Capacità di apprendere: |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
In particolare lo studente viene considerato NON IDONEO se dimostra importanti carenze sulla conoscenza dell’argomento chiesto o dimostra significative inaccuratezze.
Il voto sarà compreso tra 18 e 20 se sono presenti imperfezioni evidenti e la conoscenza del programma risulta appena sufficiente.
Il voto sarà compreso tra 21 e 23 se la conoscenza globale è minima.
Il voto sarà compreso tra 24 e 26 se viene dimostrata una buona conoscenza del programma.
Il voto sarà compreso tra 27 e 30 se viene dimostrata una conoscenza del programma più che buona e una molto adeguata capacità di argomentazione ed esposizione.
Infine, l’assegnazione della Lode si verifica quando lo studente dimostra una conoscenza ottima degli argomenti e dimostra di aver effettuato ricerche ed approfondimenti.