Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Modulo Ecofisiologia vegetale | Agostino Sorgonà | 5 |
Modulo Fisiologia Generale | Marta Letizia Hribal | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
125 (Modulo Ecofisiologia vegetale) |
24 |
24 |
77 |
150 (Modulo Fisiologia generale) |
48 |
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102 |
CFU/ETCS |
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11 |
9 |
2 |
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I seguenti obiettivi formativi sono indicati nella SUA-CdS:
Considerando tali obiettivi formativi del Corso di Laurea, lo scopo del corso integrato di Fisiologia, costituito da due moduli rispettivamente di “Fisiologia generale” ed “Ecofisiologia vegetale”, è quello di fornire allo studente le conoscenze sul funzionamento dell’organismo umano a partire dal livello cellulare e tissutale fino a quello d’organo e dei processi fisiologici del mondo vegetale e come questi ultimi sono alterate dall’ambiente esterno.
Gli obiettivi specifici del modulo di Ecofisiologia vegetale prevedono lo studio dei processi morfo-fisiologici delle piante e le loro relazioni/interazioni che avvengono con il mondo abiotico e biotico che li circonda determinando così l’adattamento all'ambiente delle specie vegetali a diversi livelli di scala: pianta e comunità vegetale. In particolare, l’obiettivo del presente corso è quello di far acquisire agli studenti una visione critica ed approfondita delle principali tematiche dell’ecofisiologia vegetale riguardanti il metabolismo e la forma e funzione della pianta e come questi sono influenzati dai fattori ambientali (naturali ed antropici) attraverso i rapporti pianta-terreno e pianta-atmosfera. Pertanto, lo studente, attraverso l’analisi e la valutazione di queste tematiche ecofisiologiche, sarà in grado di valutare in senso generale lo stato fisiologico di una vegetazione e di comprenderne i meccanismi di funzionamento e adattamento all’ambiente che lo aiuteranno a fornire informazioni utili per i processi decisionali della conservazione della biodiversità vegetale e della gestione degli agro- ed eco-sistemi. L'insegnamento del modulo di Ecofisiologia vegetale contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU: SDGS 2 – Sconfiggere la fame; SDGS 15 – La vita sulla Terra.
L’obiettivo specifico del modulo di Fisiologia generale è quello di fornire agli studenti le principali nozioni relative alla fisiologia dei sistemi corporei dell’uomo. Gli studenti, al termine del corso, dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento dei meccanismi fisiologici. Il corso si propone di stimolare la capacità di analisi critica degli studenti, promuovendo competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca in scienze biologiche.
Per affrontare adeguatamente i contenuti dell’insegnamento dei singoli moduli, lo studente deve possedere le seguenti conoscenze di base:
Tali conoscenze rientrano tra quelle fornite dagli insegnamenti previsti dal piano di studi negli anni precedenti a quello di erogazione del CI di Fisiologia.
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale, il corso prevede delle lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato, video e/o collegamenti internet ed integrate con esercitazioni in laboratorio.
La parte di laboratorio comprenderà una breve lezione introduttiva in cui verrà spiegato sia il significato biologico ed il contesto fisiologico dei parametri da misurare sia il protocollo sperimentale che si eseguirà nell’attività pratica di laboratorio.
Per il modulo di Fisiologia generale, l'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (48 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dalla docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto di insegnamento.
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale:
Per il modulo di Fisiologia generale:
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale:
Per il modulo di Fisiologia generale:
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di,
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale:
Per il modulo di Fisiologia generale:
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di,
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale:
Per il modulo di Fisiologia generale:
Descrittore di Dublino 5: Capacità di apprendere in modo autonomo.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di,
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale:
Per il modulo di Fisiologia generale:
Programma del modulo di Ecofisiologia vegetale (5 CFU):
2.1. I biotopi: l’atmosfera, l’idrosfera e la litosfera e suolo
2.2. L’ambiente biotico: biosfera e fitosfera
2.3. Il clima ed i fattori climatici: radiazione, temperatura, precipitazioni e vento
2.4. I biomi
3.1. Gli scambi gassosi tra la pianta e l’atmosfera
3.2. Influenze ambientali sugli scambi gassosi
3.3 Il bilancio del carbonio dell’intera pianta
3.4. Life-form e modelli di utilizzazione degli assimilati
3.5. Il bilancio del carbonio di una comunità vegetale
3.6. Relazioni idriche della pianta
3.7. Efficienza d’uso dell’acqua della pianta
3.8. Relazioni idriche in differenti tipi di piante
3.9. Adattamenti delle piante allo stress idrico
3.10. Relazioni idriche delle comunita’ vegetali
4.1 La rizosfera
4.2 Cenni sulle proprietà fisico-chimiche e biologiche del suolo
4.3. Cenni sull’apparato radicale
4.4. Cenni sulle interazioni radici-suolo
4.5. Cenni sulla fisiologia della nutrizione minerale
4.6. Efficienza d’uso dei nutrienti delle piante
4.7. Efficienza d’uso dei nutrienti in differenti tipi di piante e comunità vegetali
4.8. Adattamenti ai suoli carenti e tossici di nutrienti
4.9. Il bilancio minerale delle comunità vegetali
LAB1: La misurazione degli scambi gassosi: il LICOR 6400XT, Elaborazioni dati e rappresentazione e discussione risultati
LAB2: La misurazione dei parametri dello stato idrico del suolo, Elaborazioni dati e rappresentazione e discussione risultati
LAB3: La misurazione dei parametri dello stato idrico della pianta, Elaborazioni dati e rappresentazione e discussione risultati
LAB4: La misurazione di tratti funzionali e calcolo della strategia CSR, Elaborazioni dati e rappresentazione e discussione risultati
LAB5: La morfologia e l’architettura radicale: il WINRHIZO, un sistema di acquisizione ed analisi di immagine, Elaborazioni dati e rappresentazione e discussione risultati
LAB6: Indicatori dello stress: clorofille e electrolytes leakage, Elaborazioni dati e rappresentazione e discussione risultati
Programma del modulo di Fisiologia generale (6 CFU):
Testi di riferimento |
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale: 1. Plant Physiological Ecology (autori: Lambers, Chapin III e Pons) – Springer; 2. Physiological Plant Ecology (autore: Larcher Walter) – Springer 3. Ecofisiologia vegetale (autore: Larcher Walter)
Per il modulo di Fisiologia generale: Fox SI Fisiologia Umana (ed. Piccin) Sherwood L Fondamenti di Fisiologia Umana (ed. Piccin) |
Note ai testi di riferimento |
Per il modulo di Ecofisiologia vegetale: Il docente metterà a disposizione degli studenti degli appunti personali in forma digitale. Inoltre si fa presente che i testi da utilizzare si trovano in biblioteca del Dipartimento Agraria.
Per il modulo di Fisiologia generale: Per ulteriori approfondimenti e integrazioni, saranno rese disponibili dalla docente le slides delle lezioni, e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Fisiologia |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
La modalità di verifica dell’apprendimento degli studenti avverrà in due fasi che consisteranno in una prova scritta preliminare tramite test a risposta multipla e da una prova orale. Il test a risposta multipla servirà a valutare se gli studenti possiedono conoscenze sufficienti per affrontare l’esame; il mancato superamento di tale prova comporterà quindi la non ammissione all’esame. Il test sarà costituito da 10 domande (5 per il modulo di Ecofisiologia vegetale e 5 per il modulo di Fisiologia generale) a cui sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 5 domande per il suo superamento. Il test preliminare avrà una durata di 10 minuti. Una volta ottenuta l’ammissione all’esame gli studenti dovranno sostenere un esame orale specifico per ogni modulo. • Durata: 20-30 minuti. • Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante i corsi, evidenziando: • completezza e correttezza nella descrizione dei diversi argomenti affrontati nelle due discipline. • precisione nell’identificazione dei meccanismi di controllo e della gerarchia degli eventi dei processi fisiologici umani e vegetali. . Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando: capacità di collegare le conoscenze acquisite.
Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando: • capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati; • capacità di formulare ragionamenti in modo autonomo.
Abilità comunicative. Gli studenti dovranno dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso: • un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti; • capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio delle discipline; Capacità di apprendere. Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero: • capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla capacità di inserire collegamenti personali nel contesto delle risposte • utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti scientifiche indicate. |
Il voto finale sarà una media dei singoli voti delle due discipline e sarà espresso in trentesimi. L’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle 6 domande, con i seguenti criteri orientativi: