Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
175 |
56 |
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119 |
CFU/ETCS |
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7 |
7 |
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Obiettivi formativi |
Il corso di Chimica Generale ed Inorganica ha l’obiettivo di fornire le basi della chimica inorganica e della chimica delle soluzioni, fondamentali per comprendere la struttura della materia e le trasformazioni chimiche. Lo studente acquisirà competenze utili all’analisi dei principi attivi e alla comprensione delle reazioni nei prodotti cosmetici. Il corso sviluppa inoltre il linguaggio scientifico e il pensiero critico, propedeutici allo studio della chimica cosmetologica. |
Prerequisiti |
Non sono richieste conoscenze preliminari. |
Metodi didattici |
La didattica frontale sarà il metodo d’insegnamento principale e, allo scopo di verificare la capacità di applicare la conoscenza, è previsto lo svolgimento di esercizi in aula.
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Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione;
Al termine del corso di Chimica Generale ed Inorganica, lo studente dovrà dimostrare di:
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità comunicative. Lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 5: capacità di apprendere in modo autonomo
Lo studente sarà in grado di:
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Contenuti di insegnamento (Programma) |
1. Introduzione: Materia ed energia, stati di aggregazione della materia, sistemi omogenei ed eterogenei, elementi, composti e miscele. 2. Leggi Ponderali: Legge di conservazione della massa di Lavosier, legge delle proporzioni definite di Proust, teoria atomica di Dalton, legge delle proporzioni multiple di Dalton, legge di Avogadro, generalità sull’atomo, numero atomico e numero di massa, isotopi, difetto di massa, u.m.a., massa atomica, massa molecolare, mole, formula minima, formula molecolare, percentuali in peso. 3. Struttura della materia: Modello atomico di Rutherford, modello atomico di Bohr, numeri quantici, interpretazione ondulatoria dell’atomo, orbitali atomici, principio di Pauli, regola di Hund, principio di indeterminazione di Heisenberg, costruzione ideale degli atomi. 4. Sistema periodico: Periodicità e configurazioni elettroniche, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. 5. Legame chimico: Legame ionico, legame covalente, legame dativo, legame a idrogeno, strutture di Lewis, valenza, carica formale, teoria dell’orbitale di valenza, ibridizzazione, risonanza. 6. Nomenclatura chimica: Elementi e loro rappresentazione, valenza e numero di ossidazione, reazioni chimiche, rappresentazioni e bilanciamento, reazioni redox e loro bilanciamento. 7. Cenni di termodinamica: Cenni sulle funzioni di stato, sul primo principio, sul secondo principio e sull’energia libera. 8. Lo stato gassoso: Pressioni parziali, legge di Dalton, legge dei gas ideali, gas reali. 9. Lo stato liquidi: Proprietà, viscosità, tensione superficiale, tensione di vapore. 10. Passaggi di stato: Diagramma di stato dell’acqua e dell’anidride carbonica. Sistemi a più componenti e punto eutettico. 11. Soluzioni: Molarità, normalità, frazione molare, molalità, percentuale in massa, densità, tensione di vapore, legge di Raoult, proprietà colligative, elettroliti, grado di dissociazione, coefficient di Van’t Hoff. 12. Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio, relazione tra Kp e Kc, dipendenza della costante di equilibrio dalla temperatura, fattori che influenzano l’equilibrio, relazione fra la costante di equilibrio ed il grado di dissociazione. 13. Acidi e basi: Definizione di Arrhenius, Brønsted e Lowry, Lewis, forza di acidi e basi, costante di dissociazione, elettroliti anfoteri, prodotto ionico dell’acqua, calcoli di pH di acidi e basi (forti e deboli). 14. Idrolisi salina: Costante di idrolisi, pH di idrolisi, soluzioni tampone, titolazioni acido forte base forte, titolazioni acido debole base forte, prodotto di solubilità. 15. Chimica inorganica: Proprietà chimico-fisiche degli elementi principali e dei loro composti più importanti.
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Testi di riferimento |
P. Silvestroni – Fondamenti di chimica – unidicesima edizione – CEA. P.W. Atkins, L. Jones - Chimica Generale – quinta edizione – Zanichelli. I. Bertini, F. Mani, C. Luchinat - Chimica - seconda edizione – CEA.
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Note ai testi di riferimento |
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Materiali didattici |
Diapositive ed appunti di lezione reperibile sulla piattaforma e-learning
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Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta, seguita da una prova orale obbligatoria.
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Criteri di valutazione |
La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata sulla base di una combinazione di prova scritta e prova orale. I criteri di valutazione sono articolati in riferimento ai risultati di apprendimento attesi, secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Autonomia di giudizio · Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper analizzare criticamente i risultati ottenuti, valutare la coerenza delle risposte fornite e riconoscere eventuali errori o alternative risolutive.
Abilità comunicative
Capacità di apprendere
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Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove, una prova scritta ed una prova orale. Formulazione del voto finale: Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi: • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, limitata capacità critica e autonomia di giudizio. • 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale. • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica. • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione. • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi. • 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. |