Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
100 |
32 |
0 |
68 |
CFU/ETCS |
|||
4 |
4 |
|
|
Obiettivi formativi |
Il corso si propone di fornire agli studenti una valida conoscenza della lingua inglese con l’acquisizione di un linguaggio e di strutture linguistiche e morfo-sintattiche specifici ed inerenti il proprio percorso formativo. L’attività didattica prevede l’analisi, la comprensione e lo studio di articoli tratti da siti web dedicati, caratterizzati da un lessico comunicativo pertinente ed efficace. Per un uso corretto della Lingua Inglese, saranno trattati i principali argomenti di grammatica e sintassi, con esercitazioni atte a consolidare le conoscenze pregresse degli studenti. Gli stessi, alla fine del corso, svilupperanno tecniche e strategie di lettura, comprensione e rielaborazione del linguaggio specialistico (settore scientifico). curandone pronuncia ed intonazione.
|
Prerequisiti |
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Inglese e Inglese scientifico, lo studente deve possedere una conoscenza relativa alle quattro competenze linguistiche: reading, writing, speaking e listening pari ad un livelloA2 del QCER |
Metodi didattici |
L’insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (32 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dal docente, mirate a facilitare l’acquisizione delle tematiche trattate. Saranno previsti, inoltre, la consultazione di articoli scientifici per favorire una maggiore comprensione degli argomenti studiati e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento. |
Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione - Gli studenti saranno in grado di identificare e comprendere, in lingua Inglese, il linguaggio specialistico/settoriale, con approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, e lessicali, riconoscendo anche la diversità dei registri linguistici.
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere e produrre testi di carattere scientifico scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso, analizzare. il contenuto specialistico degli stessi e migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Gli studenti saranno in grado di: - riconoscere e utilizzare le caratteristiche morfo-sintattiche proprie del linguaggio specialistico-scientifico, sviluppare maggiormente la capacità di riflettere in modo indipendente, valutando e formulando giudizi relativi alle tematiche del corso. Autonomia di giudizio - saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti utilizzando un efficace registro linguistico.
Abilità comunicative - Il livello di competenza linguistico-comunicativo previsto, alla fine del corso, è il B1+ secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, sulle quattro abilità di comprensione e produzione scritte e orali. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro, pertinente, efficace e con pochi errori.
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Capacità di apprendere in modo autonomo Al termine dell’insegnamento, gli studenti: - acquisiranno un approccio autonomo allo studio che permetterà loro di proseguire con l’apprendimento e l’approfondimento della lingua inglese, attraverso la comprensione e rielaborazione di testi accademici, con utilizzo di materiale bibliografico online aggiornato e pertinente. - saranno in grado di comprendere in lingua Inglese, fonti scientifiche rilevanti, sapendole interpretare per espandere ulteriormente le proprie conoscenze, anche in vista dell’eventuale iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale - Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezze delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua |
Contenuti di insegnamento (Programma) |
- Corso - Inglese e Inglese Scientifico CFU 4, SSD L-LIN/12 - A Standard European Curriculum Vitae. Jobs and Positions. - Planning and Presenting a Letter of Application - Scientific Papers: Abstracts and Posters - Glossary Beauty: Beauty A to Z: The Only Skin-Care Glossary You Need -https://www.everydayhealth.com/skin-beauty/beauty-skincare-glossary-you-need/ - Words about cosmetic tools and equipments. -The Cosmetic Industry -FDA and EMEA functions -FDA and EU cosmetics and regulation- https://www.personalcarecouncil.org/u-s-and-eu-cosmetics-regulation -Aromatherapy and fragrances in cosmetics - https://www.fda.gov/cosmetics/cosmetic-products/aromatherapy -Allergens in Cosmetics - https://www.fda.gov/cosmetics/cosmetic-ingredients/allergens-cosmetics -The Chemistry of Cosmetic-https://www.science.org.au/curious/people-medicine/chemistry-cosmetics -What is INCI? - https://www.personalcarecouncil.org/resources/inci/ -SPF- Sun Protection Factor - https://www.dalton-cosmetics.com/int_en/sun-protection-factor-spf-meaning https://www.fda.gov/about-fda/center-drug-evaluation-and-research-cder/sun-protection-factor-spf https://www.skincancer.org/blog/ask-the-expert-does-a-high-spf-protect-my-skin-better/ -Plants used in Cosmetics - https://www.researchgate.net/publication/9027603 -Here’s What You Need to Know About Skincare Ingredient Percentages-https://blog.reneerouleau.com/understanding-ingredient-percentages/ -What are the active ingredients in skincare products and how do they work?https://www.lifestyleasia.com/kl/beautygrooming/skincare/what-areactiveingredients/ -Guide to cleaning and disinfecting equipment for the body art, beauty and nail industries- https://ww2.health.wa.gov.au/Articles/F_I/Guide-to-cleaning-and-disinfectingequipment-for-the-body-art-beauty-and-nail-industries -Disinfection Method Of Cosmetics Machinery And Equipment- https://www.yekeey.com/news/disinfection-method-cosmetics-machinery-equipment.html -All you need to know about Salon Sanitation and Hygiene- https://jessicacosmetics.com/blogs/news/professional-salon-sanitation-and-hygiene -How to properly sanitize your cosmetologycal tools in 12 steps -https://www.appointfix.com/blog/how-to-sanitize-cosmetology-tools.html -Why are Sterilisation & Autoclaves important for the nails and beauty industry – https://www.mesaustralia.com.au/blogs/news/why-sterlisation-autoclaves-important-for-nails-and-beauty-industry Grammar revision of the following points: - The article: definite and indefinite - Singular and plural nouns - Possessive adjectives and pronouns - Verb “to Be” and verb “to Have” - Present Simple of the English verbs - Past Simple of the regular and irregular verbs. - The Present Perfect Tense - Continuous Tenses - Demonstrative adjectives and pronouns - Personal and Object pronouns. The possessive case - Use of Much/Many/ a Lot of/ a Few / a Little… - The Main Prepositions of place and time - Some/any/no and Compounds. - Future: “To Be Going To and Will” - The Modals - The Comparatives/ The Superlatives: regular and irregular ones. - The Passive - If clauses - The interrogative Pronouns: “Who, What, What, Which, Whose, Whom” - Prepositions of time and place
|
Testi di riferimento |
Libri di testo consigliati per ilcorso di Inglese e Inglese Scientifico: - Quintana J, Pet (Practice Tests), Oxford University Press 2003 -E. De Giuli, A. Sala "English for Pharmacy", Hoepli, Milano, 2010 - (Unit 10 “Scientific Papers and Abstracts -Unit 14 “The Cosmetic Industry; Grammar File P.125) - L. Benigni:, "English For The Pharmacy Student", Esculapio, Bologna, 2010- (Unit 6. Fda and Emea Functions - Analisi e studio di articoli scientifici tratti da siti web dedicati ed evidenziati - Qualsiasi Testo di Grammatica Inglese con Esercizi Di Verifica Ulteriori letture consigliate per approfondimento NewCosmeticSciencehttps://oasis.iik.ac.id:9443/library/repository/8e4ba4710517eec0296e7e657ad530c5.pdf
|
Note ai testi di riferimento |
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni saranno disponibili le slide delle lezioni, eventuali articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all’indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Inglese e Inglese Scientifico del CdS in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere |
Valutazione |
|
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta che verterà sugli argomenti studiati ed esercitati durante il corso. Tipologia esame scritto: formulazione di un test comprendente 30 quiz con esercizi di: vero/falso sugli argomenti scientifici trattati, multiple choice grammaticale, vocabulary con scelta multipla e traduzione dall’inglese all’italiano e viceversa di termini specifici. Il Test avrà una durata di 45 minuti e non è consentito l’uso del dizionario. Nell’attribuzione del punteggio per il superamento dell’esame, le risposte non date o non corrette non saranno considerate ai fini del calcolo dello stesso. - Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo. - Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. - Durante il corso non saranno previste prove in itinere ma esercitazioni di preparazione al superamento della prova finale. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando: - La conoscenza del lessico e delle strutture linguistiche acquisite. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: - Lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando la capacità di individuare e comprendere il significato ed i contenuti esplicitati Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite in lingua Inglese, evidenziando: - capacità di comunicazione critica - capacità di riformulare giudizi autonomi, concetti e riflessioni su tematiche scientifiche
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso la comprensione e rielaborazione dei contenuti del corso, in particolare, il grado di conoscenza dei temi trattati durante le lezioni. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato competenzelinguistiche che consentano una consapevolezza autonoma delle proprie abilità, nel proseguimento degli studi, capacità di approfondimento e di problem solving.
|
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
L’esame finale prevede l’idoneità e la prova si considera superata con n. 18 di risposte esatte su 30. Conoscenza e comprensione argomento: - Non idoneo: Inadeguate le capacità di comprensione ed elaborazione del testo. Capacità di analisi e sintesi: Scarse le abilità di comprensione dell’argomento. Utilizzo di referenze Completamente inappropriato - Idoneo: Buone le capacità di comprensione ed elaborazione del testo. Capacità di analisi e sintesi: Buone le abilità di comprensione dell’argomento. Utilizzo di referenze: Appropriato |