Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI E LEGISLAZIONE I

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Chimica dei Prodotti Cosmetici e Legislazione I Massimo Fresta 4
Chimica dei Prodotti Cosmetici e Legislazione I Nicola D'Avanzo 3
Docente:
Massimo Fresta
fresta@unicz.it

SSD:
CHEM-08/A - CHEM-08/A

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

175

56

0

119

CFU/ETCS

 7

7

0

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla chimica dei prodotti cosmetici e alla normativa di riferimento.

Gli obiettivi formativi specifici sono:

·         fornire conoscenze approfondite sulle materie prime impiegate nei prodotti cosmetici, con particolare riferimento alla loro origine (naturale o sintetica), composizione chimica e caratteristiche funzionali;

·         analizzare le principali classi di ingredienti cosmetici (tensioattivi, emulsionanti, conservanti, modificatori reologici, ecc), evidenziandone proprietà chimico-fisiche, modalità d’impiego e limiti formulativi;

·         sviluppare competenze nella progettazione e valutazione delle formulazioni cosmetiche, con attenzione alla loro efficacia, sicurezza e stabilità;

·         fornire cenni di metodologie per la valutazione dell’efficacia cosmetica e della sicurezza;

·         acquisire capacità di lettura e interpretazione di documentazione tecnica e specifiche di controllo relative agli ingredienti cosmetici;

·          approfondire il quadro normativo europeo e nazionale sui cosmetici, incluse le direttive legislative, la nomenclatura INCI e le regole per l’etichettatura;

·         introdurre le basi chimico-tecnologiche per la formulazione di prodotti cosmetici, estratti vegetali e integratori nutracosmeceutici.

 

 

Prerequisiti

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Metodi Didattici

Metodi didattici

Metodologie didattiche

  • Lezioni frontali con supporti multimediali.
  • Attività di gruppo e simulazione di project work.
  • Seminari con esperti del settore.

 

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa avrà acquisito conoscenze e competenze coerenti con i cinque descrittori di Dublino di seguito dettagliati.

 

1.      Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa acquisiranno conoscenze relative:

-          alla composizione chimica, alle proprietà e alle funzioni delle principali materie prime impiegate in cosmetica;

-          alle basi chimico-fisiche delle formulazioni cosmetiche e alle principali problematiche connesse alla loro stabilità, efficacia e sicurezza;

-          al quadro normativo e regolatorio che disciplina la produzione e la commercializzazione dei prodotti cosmetici;

 

2.      Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

-          analizzare e interpretare formulazioni cosmetiche esistenti, valutandone la composizione e la coerenza con le finalità funzionali e normative;

-          applicare conoscenze chimiche e regolatorie per proporre soluzioni teoriche a problemi formulativi o valutativi in ambito cosmetico;

-          utilizzare schede tecniche, nomenclature internazionali e fonti regolatorie per comprendere e contestualizzare le caratteristiche e l’impiego degli ingredienti in diversi tipi di prodotti.

 

3.      Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

-          valutare criticamente le formulazioni cosmetiche in commercio in relazione agli obiettivi del prodotto, ai vincoli normativi e alla compatibilità degli ingredienti;

-          riconoscere i limiti e le potenzialità di ingredienti e formulazioni, anche alla luce della letteratura tecnico-scientifica;

-          identificare eventuali problematiche legate alla sicurezza o stabilità di un prodotto e proporre soluzioni alternative basate su evidenze scientifiche;

 

4.      Abilità communicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

 

-          comunicare in modo chiaro e coerente concetti chimico-tecnologici e regolatori legati alla cosmetica, sia in contesti accademici che professionali;

-          di interpretare documentazione scientifica e normativa, e interagire con figure professionali di diversa formazione nel contesto dello sviluppo e controllo dei cosmetici.

 

5.      Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

-          aggiornarsi autonomamente consultando fonti normative, letteratura scientifica e banche dati di settore.

-          Approfondire in modo autonomo i temi legati all’innovazione in ambito cosmetico, all’evoluzione normativa e all’impiego di nuove tecnologie e ingredienti.

 

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

MATERIE PRIME IN AMBITO COSMETICO 

Olii, grassi e cere. Caratteristiche generali della composizione di grassi vegetali, animali e minerali. Principali olii di sintesi di uso cosmetico. Caratteristiche chimiche e specifiche di controllo. Indice di polarità e coefficiente di spreading. Emollienza.

 

Modificatori reologici. Principali classi chimiche, caratteristiche, proprietà, usi e limiti applicativi.

 

Tensioattivi. Principali classi chimiche, caratteristiche ed impieghi. Funzioni primarie (proprietà detergenti, schiumogene, solubilizzanti, condizionanti). Funzioni secondarie (proprietà addensanti, viscosizzanti, opacizzanti, antimicrobiche). Interazioni dei tensioattivi con la cute: effetti irritanti e relativi meccanismi.

 

Emulsionanti. Principali classi chimiche, caratteristiche ed impieghi. Proprietà cosmetiche di emulsioni olio in acqua ed acqua in olio. Storia ed evoluzione di emulsionanti olio/acquasecondo compatibilità dermatologica, stabilità e compatibilità. Emulsionanti a cristalli liquidi lamellari. Gel network theory. Evoluzione di emulsionanti acqua/olio, emulsionanti siliconici, emulsionanti polimerici. Emulsioni multiple.

 

Preservanti. Requisiti di molecole preservanti, principali classi chimiche di impiego cosmetico, incompatibilità chimiche con altri ingredienti. Classificazione dei prodotti secondo il rischio di inquinamento. Test di valutazione del sistema preservante.

 

 

 

COSMETICO E PELLE

Definizione di prodotto cosmetico e considerazioni generali relative all'uso dei cosmetici. Informazioni sul mercato e sui canali distributivi del cosmetico.

Nomenclatura INCI e CTFA. Delimitazioni dell'area di azione del cosmetico secondo Direttive CEE e legislazione italiana.

 Apparato tegumentario. cenni sulla morfologia della pelle, il film idrolipidico di superficie, il sudore e la perspirato insensibilis, TEWL. Epidermide, derma ed ipoderma. Fattore naturale di idratazione (NMF). Il sistema pigmentario (funzione e biosintesi della melanina). Assorbimento percutaneo. Possibili vie di penetrazione. Valutazione in vitro dell'assorbimento percutaneo. Fattori formulativi che influenzano l'assorbimento percutaneo. Promotori di assorbimento.

 

PRINCIPALI      CATEGORIE       DI       PRODOTTI       COSMETICI, VALUTAZIONE DELL'INNOCUITÀ E DELLA FUNZIONALITA' ED ASPETTI LEGISLATIVI

Prodotti per la cura della pelle. Principali cause ed effetti della perdita di idratazione.

Principali agenti idratanti di tipo umettante (glicoli a basso peso molecolare, glucosidi, NMF e suoi componenti, idrolizzati proteici, acido ialuronico e derivati). Acidi grassi essenziali e lipidi epidermici. Principali vitamine di impiego cosmetico: caratteristiche chimiche, effetti e meccanismo d'azione di vitamina A, E, C e relativi esteri.

Invecchiamento cutaneo. Invecchiamento intrinseco e photoaging, effetti e possibili cause. Principali agenti anti-invecchiamento. Acido retinoico e retinoidi, a-idrossiacidi, meccanismo d'azione, effetti irritanti, modalità di impiego cosmetico. Cellulite e trattamenti anti-cellulite. Prodotti per la detersione della cute e del capillizio. Bagni schiuma; shampoo, emulsioni detergenti.

 

PRODOTTI PER LA CURA DEI CAPELLI

Balsami; tinture e coloranti per capelli; prodotti ondulanti e modellanti.

 

ESTRATTI VEGETALI PER LA COSMETICA

Essiccamento di droghe vegetali. Principali tecniche estrattive. Preparazione di estratti solidi. Caratterizzazione chimica degli estratti vegetali da impiegare in cosmetica. Controllo di qualità degli estratti vegetali.

 

VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA, DELL'EFFICACIA E DELLA STABILITA' DEI PRODOTTI COSMETICI

Controllo chimico-fisico delle forme cosmetiche. Valutazione della stabilità dei prodotti cosmetici. Test di sicurezza in vitro ed in vivo. Valutazione di assorbimento percutaneo in vitro ed in vivo di ingredienti attivi cosmetici. Valutazione di efficacia di prodotti cosmetici

mediante tecniche non invasive.

 

PRODOTTI SOLARI

Effetti delle radiazioni ultraviolette sulla cute, meccanismi di difesa, melanogenesi, classificazione dei diversi tipi di pelle. Requisiti chimico-fisici, tossicologici e tecnologici di filtri solari. Filtri solari organici: principali classi chimiche, proprietà, meccanismo d'azione, stabilità alla luce. Filtri inorganici: caratteristiche chimico-fisiche, meccanismo d'azione, problematiche tecnologico/formulative. Valutazione dell'efficacia protettiva: SPF in vivo ed in vitro. Formulazione di prodotti solari protettivi, effetto del veicolo, resistenza all'acqua. Prodotti dopo-sole. Prodotti pre-sole (attivatori di abbronzatura). Prodotti autoabbronzanti. Prodotti schiarenti o antimacchie.

 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Manuale del Cosmetologo di Elio Mignini, Giovanni D’Agostinis, Tecniche Nuove, Libri Kosmetica, Ultima edizione

Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici e successivi aggiornamenti

 

Note ai testi di riferimento

Articoli Scientifici.

Materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma elearning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, al seguente indirizzo (https://elearning.unicz.it/course/index.php?categoryid=606)

Gli studenti potranno altresì avvalersi dei servizi messi a disposizione dal sistema bibliotecario SBA (https://sba.unicz.it/)

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’apprendimento sarà verificato mediante un esame orale e attraverso la discussione dei lavori di gruppo prodotti dagli studenti. In particolare, tali modalità di verifica mirano ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base, nonché la capacità di applicarle alle principali classi di prodotti cosmetici.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione presi in considerazione saranno i seguenti:

    • capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze acquisite;
    • capacità di applicare tali conoscenze con senso critico;
    • qualità dell’esposizione;
    • l’utilizzo di una terminologia tecnico-scientifica specifica e appropriata;
    • l’efficacia comunicativa.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

 Le regole con cui viene formulata la valutazione finale sono le seguenti:

 

NON IDONEO

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento           

Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

-          Capacità di analisi e sintesi  

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

-          Utilizzo di referenze

Completamente inappropriato

18-20

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti.

-          Capacità di analisi e sintesi  

Capacità di sintesi appena sufficienti.          

-          Utilizzo di referenze

Appena appropriato

 

21-23

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento           

Conoscenza routinaria          

-          Capacità di analisi e sintesi  

Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente.    

-          Utilizzo di referenze

Utilizza le referenze standard

24-26

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Conoscenza buona    

-          Capacità di analisi e sintesi  

Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente.           

-          Utilizzo di referenze

Utilizza le referenze standard

27-29

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Conoscenza più che buona   

-          Capacità di analisi e sintesi

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.      

-          Utilizzo di referenze

Approfondimento degli argomenti

 

30-30L

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Conoscenza ottima    

 

-          Capacità di analisi e sintesi  

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi       

-          Utilizzo di referenze

Importanti approfondimenti