Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. FARMACOLOGIA,TOSSICOLOGIA E FARMACOGNOSIA DEI PRODOTTI DEL BENESSERE

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Farmacologia, tossicologia dei prodotti del benessere Damiana Scuteri 6
Farmacognosia dei prodotti del benessere Jessica Maiuolo 0.5
Farmacognosia dei prodotti del benessere -non Presente- 5.5
Docente:
Damiana Scuteri
damiana.scuteri@unicz.it
Edificio Livello V Edificio delle Bioscienze Stanza: Campus Universitario “S. Venuta” di Germaneto
tutti i giorni previo appuntamento via e-mail

SSD:
BIOS-11/A - BIOS-01/D - BIOS-01/D

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

 

204

CFU/ETCS

12

12

 

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza dei Farmaci e Nutraceutici, in ambito cosmetologico, considerandone la farmacocinetica, la farmacodinamica con particolare attenzione alle reazioni avverse. Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa deve avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione dell’azione e delle interazioni dei farmaci e/o nutraceutici con l’apparato tegumentario in condizioni fisiologiche e/o patologiche, utili per lo svolgimento della professione di Cosmetologo in ambito Industriale e di ricerca. In particolare, deve avere acquisito conoscenze di: principi generali dell'azione dei farmaci e nutraceutici con valutazione della loro efficacia nonché delle caratteristiche e indicazioni d'uso. Le conoscenze acquisite dallo/la studente/studentessa potranno quindi essere applicate nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici e cosmetici.

Prerequisiti

Prerequisiti

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento comprendono conoscenze di Biologia cellulare e molecolare, Biochimica, Fisiologia inerenti corsi già precedentemente erogati.

Metodi Didattici

Metodi didattici

I metodi didattici scelti contribuiscono al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e consistono nella didattica frontale finalizzata all’acquisizione di conoscenze, e nell’esecuzione di esercitazioni, seminari, simulazioni, lavoro in/sul campo, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi, stage, utilizzo di supporti telematici per promuovere la capacità di applicare la conoscenza. Pertanto, le metodologie didattiche comprendono presentazioni delle lezioni mediante Power Point, e vengono, inoltre, proposti studi di caso e brainstorming per stimolare il problem solving, il lavoro di gruppo, il cooperative learning e l’autonomia nella ricerca in idonei database scientifici per integrare lo studio dei testi, al fine di consolidare le competenze trasversali relative alle capacità critiche e di giudizio.

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

DD3-5 Competenze trasversali

I risultati di apprendimento attesi intesi come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle competenze (culturali, disciplinari e metodologiche, che lo/la studente/studentessa deve possedere al termine del percorso formativo sono relativi a conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione ed includono competenze trasversali (soft skills, capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento), in coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino.

-          Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

·         Nel modulo di Farmacologia, tossicologia dei prodotti del benessere saranno illustrate le basi farmacologiche e/o tossicologiche per un corretto uso delle principali formulazioni cosmetiche, al fine di permettere un inquadramento e una ottimizzazione di tali formulazioni nella pratica professionale. Tale corso prevede anche un approfondimento di aspetti legislativi inerenti la normativa sui prodotti cosmetici e del benessere.

-          Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

·         Al termine del corso, lo/la studente/studentessa sarà in grado di affrontare le fasi di analisi, formulazione e soluzione dei problemi decisionali inerenti l’azione dei farmaci.

-          Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Gli/Le studenti/studentesse dovranno acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati per determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

·         Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità critiche e di apprendimento, autonomia di giudizio ed abilità comunicative conseguite attraverso l’analisi dei problemi reali proposti durante il corso, la redazione di relazioni e la produzione di presentazioni e lavori cooperativi.

Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso Saranno predisposte attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso.

·         Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

·          comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

-          Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita

Saranno forniti agli/alle studenti/studentesse metodi di studio mediante ancoraggio ad informazioni pregresse che consentiranno loro di sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·         Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·           Affrontare e risolvere problemi inerenti la farmacologia ed i nuovi farmaci in maniera autonoma

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

Il programma comprende i seguenti argomenti:

·         Elementi di Farmacocinetica

·         Elementi di Farmacodinamica

·         FAS

·         FANS

·         Aspetti generali dei Nutraceutici

·         Cicatrizzanti naturali

·         Vitamine

·         Retinoidi

·         Chemioterapici

·         Botox

·         Aspetti di legislazione dei prodotti cosmetici e del benessere

·         Elementi di tossicologia generale e cutanea

·         Sperimentazione

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Le Basi Della Farmacologia di Karen Whalen. Zanichelli Editore

 

Per le Professioni Sanitarie di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica

 

Rang & Dale Farmacologia. VIII Edizione. EDRA Editore

Note ai testi di riferimento

Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin Editore

 

Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. Zanichelli editore

 

Slides delle lezioni

Materiali didattici

Piattaforma e-learning

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

·         Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

·         L’esame finale sarà svolto in forma (orale)

 

Criteri di valutazione

La prova orale mira a valutare il livello di conseguimento delle competenze specifiche fornite dal corso ed intende verificare se è stato acquisito il corretto corredo di linguaggio tecnico, la capacità di analisi critica e di giudizio, valutando anche il livello di conoscenza dei contenuti metodologici del corso.

L’esito della prova viene valutato sulla base della chiarezza, correttezza e completezza dell’esposizione circa gli argomenti di discussione proposti.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

 Le regole con cui viene formulata la valutazione finale sono le seguenti:

 

NON IDONEO

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento           

Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

-          Capacità di analisi e sintesi  

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

-          Utilizzo di referenze

Completamente inappropriato

18-20

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti.

-          Capacità di analisi e sintesi  

Capacità di sintesi appena sufficienti.          

-          Utilizzo di referenze

Appena appropriato

 

21-23

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento           

Conoscenza routinaria          

-          Capacità di analisi e sintesi  

Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente.    

-          Utilizzo di referenze

Utilizza le referenze standard

24-26

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Conoscenza buona    

-          Capacità di analisi e sintesi  

Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente.           

-          Utilizzo di referenze

Utilizza le referenze standard

27-29

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Conoscenza più che buona   

-          Capacità di analisi e sintesi

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.      

-          Utilizzo di referenze

Approfondimento degli argomenti

 

30-30L

-          Conoscenza e comprensione dell’argomento

Conoscenza ottima    

 

-          Capacità di analisi e sintesi  

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi       

-          Utilizzo di referenze

Importanti approfondimenti