Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Farmacologia, tossicologia dei prodotti del benessere | Damiana Scuteri | 6 |
Farmacognosia dei prodotti del benessere | Jessica Maiuolo | 0.5 |
Farmacognosia dei prodotti del benessere | -non Presente- | 5.5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
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204 |
CFU/ETCS |
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12 |
12 |
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Obiettivi formativi |
L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza dei Farmaci e Nutraceutici, in ambito cosmetologico, considerandone la farmacocinetica, la farmacodinamica con particolare attenzione alle reazioni avverse. Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa deve avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione dell’azione e delle interazioni dei farmaci e/o nutraceutici con l’apparato tegumentario in condizioni fisiologiche e/o patologiche, utili per lo svolgimento della professione di Cosmetologo in ambito Industriale e di ricerca. In particolare, deve avere acquisito conoscenze di: principi generali dell'azione dei farmaci e nutraceutici con valutazione della loro efficacia nonché delle caratteristiche e indicazioni d'uso. Le conoscenze acquisite dallo/la studente/studentessa potranno quindi essere applicate nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici e cosmetici. |
Prerequisiti |
Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento comprendono conoscenze di Biologia cellulare e molecolare, Biochimica, Fisiologia inerenti corsi già precedentemente erogati. |
Metodi didattici |
I metodi didattici scelti contribuiscono al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e consistono nella didattica frontale finalizzata all’acquisizione di conoscenze, e nell’esecuzione di esercitazioni, seminari, simulazioni, lavoro in/sul campo, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi, stage, utilizzo di supporti telematici per promuovere la capacità di applicare la conoscenza. Pertanto, le metodologie didattiche comprendono presentazioni delle lezioni mediante Power Point, e vengono, inoltre, proposti studi di caso e brainstorming per stimolare il problem solving, il lavoro di gruppo, il cooperative learning e l’autonomia nella ricerca in idonei database scientifici per integrare lo studio dei testi, al fine di consolidare le competenze trasversali relative alle capacità critiche e di giudizio. |
Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
I risultati di apprendimento attesi intesi come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle competenze (culturali, disciplinari e metodologiche, che lo/la studente/studentessa deve possedere al termine del percorso formativo sono relativi a conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione ed includono competenze trasversali (soft skills, capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento), in coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino. - Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione · Nel modulo di Farmacologia, tossicologia dei prodotti del benessere saranno illustrate le basi farmacologiche e/o tossicologiche per un corretto uso delle principali formulazioni cosmetiche, al fine di permettere un inquadramento e una ottimizzazione di tali formulazioni nella pratica professionale. Tale corso prevede anche un approfondimento di aspetti legislativi inerenti la normativa sui prodotti cosmetici e del benessere. - Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione · Al termine del corso, lo/la studente/studentessa sarà in grado di affrontare le fasi di analisi, formulazione e soluzione dei problemi decisionali inerenti l’azione dei farmaci. - Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio Gli/Le studenti/studentesse dovranno acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati per determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. · Autonomia di giudizio Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità critiche e di apprendimento, autonomia di giudizio ed abilità comunicative conseguite attraverso l’analisi dei problemi reali proposti durante il corso, la redazione di relazioni e la produzione di presentazioni e lavori cooperativi. Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso Saranno predisposte attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso. · Abilità comunicative Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di: · comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti - Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita Saranno forniti agli/alle studenti/studentesse metodi di studio mediante ancoraggio ad informazioni pregresse che consentiranno loro di sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. · Capacità di apprendere in modo autonomo Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di · Affrontare e risolvere problemi inerenti la farmacologia ed i nuovi farmaci in maniera autonoma |
Contenuti di insegnamento (Programma) |
Il programma comprende i seguenti argomenti: · Elementi di Farmacocinetica · Elementi di Farmacodinamica · FAS · FANS · Aspetti generali dei Nutraceutici · Cicatrizzanti naturali · Vitamine · Retinoidi · Chemioterapici · Botox · Aspetti di legislazione dei prodotti cosmetici e del benessere · Elementi di tossicologia generale e cutanea · Sperimentazione |
Testi di riferimento |
Le Basi Della Farmacologia di Karen Whalen. Zanichelli Editore
Per le Professioni Sanitarie di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica
Rang & Dale Farmacologia. VIII Edizione. EDRA Editore |
Note ai testi di riferimento |
Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin Editore
Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. Zanichelli editore
Slides delle lezioni |
Materiali didattici |
Piattaforma e-learning |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
· Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf · L’esame finale sarà svolto in forma (orale)
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Criteri di valutazione |
La prova orale mira a valutare il livello di conseguimento delle competenze specifiche fornite dal corso ed intende verificare se è stato acquisito il corretto corredo di linguaggio tecnico, la capacità di analisi critica e di giudizio, valutando anche il livello di conoscenza dei contenuti metodologici del corso. L’esito della prova viene valutato sulla base della chiarezza, correttezza e completezza dell’esposizione circa gli argomenti di discussione proposti. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 Le regole con cui viene formulata la valutazione finale sono le seguenti:
NON IDONEO - Conoscenza e comprensione dell’argomento Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. - Capacità di analisi e sintesi Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. - Utilizzo di referenze Completamente inappropriato 18-20 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. - Capacità di analisi e sintesi Capacità di sintesi appena sufficienti. - Utilizzo di referenze Appena appropriato
21-23 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza routinaria - Capacità di analisi e sintesi Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. - Utilizzo di referenze Utilizza le referenze standard 24-26 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza buona - Capacità di analisi e sintesi Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. - Utilizzo di referenze Utilizza le referenze standard 27-29 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza più che buona - Capacità di analisi e sintesi Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. - Utilizzo di referenze Approfondimento degli argomenti
30-30L - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza ottima
- Capacità di analisi e sintesi Ha notevoli capacità di analisi e sintesi - Utilizzo di referenze Importanti approfondimenti |