Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
175 |
48 |
24 |
103 |
CFU/ETCS |
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7 |
6 |
1 |
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Obiettivi formativi |
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teorico-pratiche approfondite per la realizzazione di prodotti cosmetici. Gli obiettivi formativi specifici sono: · fornire allo studente le conoscenze di base utili ad impostare un reparto o un laboratorio di produzione cosmetica, con particolare riferimento alle attrezzature e agli strumenti da laboratorio necessari a rispettare la normativa vigente e lavorare secondo le GMP; · saper riconoscere ed identificare la tipologia di un prodotto cosmetico commerciale e come questo può essere realizzato in laboratorio; · conoscere l’iter che un cosmetico deve seguire dalla formulazione alla commercializzazione; · saper discutere e argomentare la formula INCI di un prodotto cosmetico; · saper ideare, formulare e realizzare le principali forme cosmetiche; · saper impostare e redigere un PIF secondo la normativa vigente. |
Prerequisiti |
Nessun prerequisito |
Metodi didattici |
Metodologie didattiche
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Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa avrà acquisito conoscenze e competenze coerenti con i cinque descrittori di Dublino di seguito dettagliati.
1. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa acquisiranno conoscenze relative: · ai principali aspetti chimici, normativi e tecnologici alla base della formulazione e produzione dei cosmetici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di: · interpretare correttamente una formula cosmetica e tradurla in un processo formulativo concreto, scegliendo ingredienti idonei in base a funzionalità, compatibilità e destinazione d’uso;
3. Autonomia di giudizio Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
4. Abilità comunicative Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
5. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
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Contenuti di insegnamento (Programma) |
LEGGE 1223/20
PRINCIPALI FUNZIONI DELLA COSMETICA:
PRINCIPALI FORME COSMETICHE:
MATERIE PRIME: Descrizione chimica, funzionale e applicativa di:
TECNICHE DI PREPARAZIONE:
IMPIANTISTICA ED APPARECCHIATURE SU PICCOLA SCALA
CONTROLLO QUALITA’
CENNI SULLA LEGGE 1223/2009
ATTIVITÀ DI LABORATORIO: spiegazione, formulazione e realizzazione di:
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Testi di riferimento |
BONADEO I. Prodotti cosmetici. Cosmetologia e Tecnologie. Ultima Edizione Libreria Cortina PROSERPIO. Chimica e Tecnica Cosmetica. Edizione Sinerga
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Note ai testi di riferimento |
Articoli Scientifici. Materiale didattico messo a disposizione dal docente. |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, al seguente indirizzo (https://elearning.unicz.it/course/index.php?categoryid=606) Gli studenti potranno altresì avvalersi dei servizi messi a disposizione dal sistema bibliotecario SBA (https://sba.unicz.it/) |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’apprendimento sarà verificato mediante un esame orale e attraverso la discussione delle attività pratiche svolte in laboratorio. In particolare, tali modalità di verifica mirano ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base, nonché la capacità di applicarle per la realizzazione di prodotti cosmetici. |
Criteri di valutazione |
I criteri di valutazione presi in considerazione saranno i seguenti: • capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze acquisite; • capacità di applicare tali conoscenze con senso critico e praticamente durante le attività laboratoriali; • qualità dell’esposizione; • l’utilizzo di una terminologia tecnico-scientifica specifica e appropriata; • l’efficacia comunicativa; |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 Le regole con cui viene formulata la valutazione finale sono le seguenti:
NON IDONEO - Conoscenza e comprensione dell’argomento Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. - Capacità di analisi e sintesi Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. - Utilizzo di referenze Completamente inappropriato 18-20 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. - Capacità di analisi e sintesi Capacità di sintesi appena sufficienti. - Utilizzo di referenze Appena appropriato
21-23 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza routinaria - Capacità di analisi e sintesi Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. - Utilizzo di referenze Utilizza le referenze standard 24-26 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza buona - Capacità di analisi e sintesi Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. - Utilizzo di referenze Utilizza le referenze standard 27-29 - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza più che buona - Capacità di analisi e sintesi Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. - Utilizzo di referenze Approfondimento degli argomenti
30-30L - Conoscenza e comprensione dell’argomento Conoscenza ottima - Capacità di analisi e sintesi Ha notevoli capacità di analisi e sintesi - Utilizzo di referenze Importanti approfondimenti |