Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

LABORATORIO DI FORMULAZIONE COSMETICA I

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
LABORATORIO DI FORMULAZIONE COSMETICA I Ortensia Ilaria Parisi 6
LABORATORIO DI FORMULAZIONE COSMETICA I Ortensia Ilaria Parisi 1
Docente:
Ortensia Ilaria Parisi
oi.parisi@unicz.it

SSD:
CHEM-08/A - CHEM-08/A

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

175

48

24

103

CFU/ETCS

7

6

1

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e competenze tecnico-scientifiche specifiche per operare nel settore cosmetico, con particolare attenzione alla formulazione e produzione di prodotti cosmetici. L’insegnamento mira a sviluppare la capacità di selezionare materie prime, progettare e realizzare preparati cosmetici, effettuare controlli di qualità e valutare parametri di stabilità, sicurezza ed efficacia in conformità alle normative vigenti.

Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, lo studente acquisirà competenze utili per comprendere la filiera produttiva del cosmetico, fino alla documentazione regolatoria e alla gestione del dossier tecnico (PIF). Il corso intende anche favorire la capacità critica e l'autonomia nella scelta di strategie formulate innovative e sostenibili.

Prerequisiti

Prerequisiti

Per affrontare con successo il corso è richiesta una conoscenza di base delle materie fondamentali, in particolare chimica generale ed organica, biologia, biochimica e fisiologia. Tali competenze sono in linea con il bagaglio formativo acquisito durante il primo anno del CdS in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

 

Metodi Didattici

Metodi didattici

Il modulo si articolerà in lezioni frontali in cui particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione della stabilità, sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici. Saranno, inoltre, affrontati gli aspetti normativi relativi al PIF (Product Information file). 1 CFU sarà dedicato ad esercitazioni pratiche di laboratorio, finalizzate all’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo sviluppo teorico-pratico di case studies.

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

 

 

 

 

 

 

 

 

  DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente acquisirà conoscenze teoriche approfondite relative alla composizione, funzionalità e regolamentazione dei prodotti cosmetici. Sarà in grado di comprendere i principi scientifici alla base della formulazione, stabilità e valutazione di efficacia e sicurezza dei cosmetici.

 

DD2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione, realizzazione e valutazione di preparati cosmetici. Sarà capace di impiegare metodologie di laboratorio e protocolli validati per la preparazione di prodotti, la selezione delle materie prime e la valutazione di efficacia e sicurezza.

 

DD3 – Autonomia di giudizio:

Il corso favorirà lo sviluppo di una consapevolezza critica nella scelta degli ingredienti, dei metodi di formulazione e delle procedure di controllo. Lo studente sarà in grado di valutare autonomamente la coerenza e l’adeguatezza di una formulazione rispetto agli obiettivi cosmetici e ai requisiti normativi, contribuendo anche alla redazione di documentazione tecnica (PIF).

 

DD4 – Abilità comunicative:

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo efficace, utilizzando una terminologia tecnico-scientifica corretta, i contenuti del proprio lavoro formulativo e le valutazioni di laboratorio. Saprà interagire con professionisti del settore, anche in contesti multidisciplinari, e sarà in grado di redigere report e documenti tecnici.

 

DD5 – Capacità di apprendere:

Lo studente svilupperà capacità di apprendimento autonome utili ad affrontare successivi percorsi di studio e aggiornamenti professionali con spirito critico e attitudine alla ricerca di soluzioni innovative nel campo cosmetico.

 

 

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

COSMETICA DI EFFICACIA E SICUREZZA

Stabilità dei prodotti cosmetici.

Metodi per la valutazione microbiologica della stabilità dei cosmetici.

Test in vitro per la valutazione dell’irritazione cutanea.

Applicazione di modelli di pelle ricostruita per la valutazione dell’efficacia dei cosmetici.

Test per la valutazione della sensibilità della pelle e dell’idratazione cutanea.

Metodi per la valutazione dell’effetto barriera sulla pelle.

Test per la valutazione dell’efficacia in termini di proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, depigmentanti e anti-acne ed effetto long-lasting.

ANTITRASPIRANTI E DEODORANTI

Concetti di base nella formulazione di antitraspiranti e deodoranti.

Applicazione e considerazioni pratiche nell’utilizzo di questi prodotti.

CASE STUDIES

Presentazione di casi di studio relativi allo sviluppo di nuove tecnologie per prodotti cosmetici e valutazione dell’efficacia e della sicurezza.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti per la cura dei capelli: balsami, tinture e coloranti per capelli, prodotti ondulanti e modellanti, lozioni anticaduta.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti per la detersione della cute e del capillizio: bagnoschiuma, shampoo, detergenti intimi.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti per il trattamento della cellulite: creme, fanghi, scrub anticellulite.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti anti-aging: creme viso e creme viso anti-macchie, contorno occhi, siero.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti solari: filtri solari, auto-abbronzanti e creme doposole.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti di make-up: ombretti, stick per labbra, blush, fondotinta.

Ideazione, progettazione, etichettatura, redazione della documentazione informativa del prodotto (PIF) ed eventuale realizzazione di prodotti per la cura quotidiana della cute: creme idratanti, creme notte e giorno.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Libri di testo:

- BONADEO I., Prodotti Cosmetici. Cosmetologia e Tecnologie Cosmetiche,

Edizione Libreria Cortina, Milano, Ultima edizione.

- KNOWLTON J., PEARCE S., Handbook of Cosmetic Science and Technology, Elsevier, Oxford, Ultima edizione.

- PROSERPIO G., Chimica e Tecnica Cosmetica, Sinerga, Ultima edizione.

- PROSERPIO, AMBRECK, CEOLONI, Il prontuario del cosmetologo, Tecniche Nuove, Ultima edizione.

- ARACRI R., MANCINI F., SALERNO O., Il diritto nella cosmesi. Guida agli aspetti normativi, Editore: Tecniche Nuove (HOEPLI.IT).

Note ai testi di riferimento

Review e articoli scientifici suggeriti dal docente.

Materiali didattici

Disponibili sulle piattaforme MS Teams ed e-learning e forniti dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’apprendimento sarà verificato attraverso un esame finale orale con eventuale discussione di un project work.

La prova orale consisterà in un colloquio nel quale lo studente dovrà dimostrare padronanza dei contenuti teorici, capacità di applicare le conoscenze alla formulazione e valutazione di cosmetici e capacità argomentativa e di esposizione.

 La valutazione finale considera il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino e alle competenze trasversali. Le prove sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Criteri di valutazione

Per ciascun punto, si considereranno:

•           Conoscenza e capacità di comprensione: organizzazione chiara dei contenuti, correttezza scientifica, comprensione delle interazioni tra le componenti di una formulazione.

•           Capacità di applicare conoscenza e comprensione: coerenza nella progettazione di formulazioni, uso appropriato di strumenti analitici e test interpretazione dei risultati.

•           Autonomia di giudizio: riflessione critica sulle scelte formulative, capacità di valutare in autonomia l'efficacia e la sicurezza del prodotto.

•           Abilità comunicative: proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva, uso corretto del lessico tecnico.

•   Capacità di apprendere: autonomia nell’approfondimento di contenuti scientifici, aggiornamento normativo e tecnologico, capacità di autoformazione.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si considera superato con una votazione ≥18/30.

Per l’attribuzione del voto si considerano:

•           la completezza e accuratezza dell’esposizione,

•           la capacità applicativa e il ragionamento critico,

•           la proprietà di linguaggio e la padronanza del contesto normativo.

È prevista l’attribuzione della lode (30 e lode) in presenza di:

•           esposizione eccellente,

•           approfondimenti autonomi rilevanti,

•              capacità di collegamento interdisciplinare.