Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Le Basi del Profumo, Olii Essenziali e Principi di Aromaterapia "materia a scelta"

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Docente:
Maria Chiara Cristiano
mchiara.cristiano@unicz.it
0961 369 4313
Edificio Ed. Bioscienze Stanza: Laboratorio di Nanomedicina, 8° livello
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

SSD:
MEDS-26/D - Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

 

150

48

 

CFU/ETCS

6

6

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno ad identificare le materie prime utilizzate per la produzione di profumi e oli essenziali, e come queste pratiche influenzano la qualità e le caratteristiche dei prodotti finali. Un’attenzione particolare viene dedicata all’aromaterapia; gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sugli oli essenziali più comuni, le loro proprietà terapeutiche e le modalità di applicazione sicura ed efficace. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di apprezzare la complessità del mondo delle fragranze e delle essenze naturali.

Prerequisiti

Prerequisiti

è consigliata, ma non obbligatoria, una conoscenza di base della chimica generale e organica, con particolare riferimento alla struttura e alle proprietà delle molecole organiche, e della biologia vegetale, in particolare per quanto riguarda la classificazione e le caratteristiche delle piante aromatiche e officinali. È inoltre utile aver acquisito nozioni introduttive relative alla formulazione cosmetica.

 

Metodi Didattici

Metodi didattici

L’insegnamento si articola in lezioni frontali, durante le quali verranno presentati i contenuti teorici con il supporto di presentazioni multimediali, immagini illustrative e discussione di casi applicativi.
È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti attraverso domande, osservazioni e momenti di confronto durante le lezioni.
Le lezioni si svolgono in presenza, secondo il calendario didattico ufficiale del corso.

Sono previsti anche lavori di gruppo da svolgere in aula, e presentazione di questi lavori da parte degli studenti con l’obiettivo di dimostrare la capacità di applicare conoscenza.

 

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base relative al mondo delle fragranze, degli oli essenziali e dell’aromaterapia, con particolare attenzione al loro impiego nei prodotti cosmetici e per il benessere.
I risultati di apprendimento attesi, articolati secondo i Descrittori di Dublino, riflettono la capacità dello studente di comprendere i concetti fondamentali del settore, applicarli in modo critico e comunicarli efficacemente in contesti professionali e divulgativi.

 

Descrittore di Dublino 1: Lo studente acquisirà conoscenze di base sulla storia, la chimica e le tecnologie applicate alla produzione, classificazione e utilizzo degli oli essenziali e dei profumi, con particolare riferimento alle loro applicazioni in campo cosmetico e di benessere. Comprenderà inoltre i principi dell’aromaterapia e le basi scientifiche del loro impiego

 

Descrittore di Dublino 2: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per valutare la qualità e la sicurezza degli oli essenziali, nonché per progettare semplici formulazioni aromatiche e profumi personalizzati. Sarà inoltre capace di riconoscere le principali applicazioni cosmetiche e terapeutiche degli oli essenziali, con attenzione agli aspetti normativi e di sicurezza.

 

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Lo studente svilupperà la capacità di analizzare criticamente le informazioni relative alla qualità, alla provenienza e all’utilizzo degli oli essenziali e dei profumi, anche in relazione alla salute, all’ambiente e alle tendenze di mercato. Saprà distinguere tra profumi naturali e sintetici e valutarne gli impatti

 

- Descrittore di Dublino 4: Abilità comunicative

Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e appropriato le conoscenze acquisite, sia a interlocutori esperti sia a un pubblico generalista, utilizzando una terminologia tecnica corretta nel contesto cosmetico e aromaterapico.

 

- Descrittore di Dublino 5:

·         Capacità di apprendere in modo autonomo

Lo studente svilupperà competenze metodologiche utili a intraprendere studi successivi in ambito cosmetico, farmaceutico o olistico, con particolare riferimento al mondo degli oli essenziali e dell’aromaterapia. Sarà in grado di aggiornarsi autonomamente rispetto all’evoluzione normativa e scientifica del settore.

 

 

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

Introduzione al corso e agli obiettivi di apprendimento.

Storia ed evoluzione dell'uso dei profumi e degli oli essenziali.

Aromaterapia: Concetti di base e suoi principi.

Chimica degli oli essenziali: composizione chimica, estrazione e produzione.

Proprietà fisiche e chimiche degli oli essenziali.

Classificazione degli oli essenziali in base alla famiglia botanica.

Metodi di conservazione e stoccaggio degli oli essenziali.

Normative e standard di sicurezza nell'uso degli oli essenziali.

 Valutazione della qualità degli oli essenziali.

 Introduzione alla profumeria: note di testa, di cuore e di fondo.

Processo di creazione di un profumo: estrazione e utilizzo delle note aromatiche.

 Tecniche di miscelazione e diluizione degli oli essenziali per la creazione di profumi personalizzati.

 Applicazioni dell'aromaterapia: uso terapeutico degli oli essenziali.

 Considerazioni di sicurezza e precauzioni nell'utilizzo degli oli essenziali.

 Sinergie e combinazioni di oli essenziali per specifiche applicazioni terapeutiche.

 Utilizzo degli oli essenziali nella cosmesi e nei prodotti per la cura del corpo.

 Profumi naturali versus profumi sintetici: confronto e impatto sulla salute e sull'ambiente.

 Tendenze e sviluppi recenti nel campo dell'aromaterapia e della profumeria naturale.

 Revisione dei concetti chiave e delle competenze acquisite durante il corso.

- Discussione di casi di studio e esempi pratici di utilizzo degli oli essenziali e della profumeria.

 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Aromatherapy: Basic Mechanisms and Evidence Based Clinical Use. Bagetta, Cosentino, Sakurada (2015)

La grammatica dei profumi. G. Martone. Gribaudo Ed. (2019)

Articoli scientifici consultabili da fonti quali Pubmed, Google Scholar, etc.

Note ai testi di riferimento

Materiale didattico aggiuntivo che può essere utilizzato per specifici approfondimenti sono articoli scientifici consultabili da fonti quali Pubmed, Google Scholar, etc.

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico necessario alla preparazione dello/a studente/studentessa è disponibile su piattaforma E-Learning

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

 

Valutazione

 

Modalità di verifica

L’apprendimento sarà verificato mediante prova orale finale, volta ad accertare la comprensione dei contenuti trattati durante il corso e la capacità dello studente di esporli con un linguaggio tecnico appropriato.
Durante il colloquio verranno valutate:
– la conoscenza teorica dei principali concetti affrontati (oli essenziali, struttura del profumo, principi di aromaterapia);
– la capacità di applicare le conoscenze in contesti cosmetici e di benessere;
– la chiarezza espositiva e l’utilizzo di un lessico scientifico adeguato.

dell’apprendimento

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi, con eventuale lode per prestazioni eccellenti.

Criteri di valutazione

·         Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente conosce i concetti fondamentali relativi alla composizione degli oli essenziali, alla classificazione delle fragranze, alla fisiologia dell’olfatto e ai principi generali dell’aromaterapia.

Livello base: identifica e descrive correttamente i principali oli essenziali, le loro caratteristiche chimiche e funzionali, e le principali note olfattive.

Livello avanzato: collega in modo autonomo concetti di chimica, botanica e fisiologia all’uso degli oli essenziali e alla formulazione dei profumi.

 

·         Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per valutare in modo critico l’impiego degli oli essenziali in formulazioni cosmetiche e prodotti per il benessere.

·         Livello base: riconosce le principali materie prime aromatiche e ne indica gli impieghi più comuni.

·         Livello avanzato: propone esempi concreti di impiego degli oli essenziali e delle fragranze, giustificando le scelte sulla base delle loro proprietà chimiche e sensoriali.

 

·         Autonomia di giudizio:

Lo studente è in grado di analizzare informazioni e formulare valutazioni autonome sull’impiego di oli essenziali, distinguendo le fonti scientificamente fondate da quelle prive di validità.

·         Livello base: dimostra consapevolezza della necessità di un approccio critico all’uso degli oli essenziali.

·         Livello avanzato: analizza e valuta con spirito critico un’informazione o una pratica aromaterapica, motivando il proprio punto di vista

 

·         Abilità comunicative:

Lo studente è in grado di esprimersi con linguaggio tecnico appropriato, esponendo con chiarezza concetti relativi a profumi, oli essenziali e aromaterapia.

·         Livello base: utilizza un lessico corretto e comprensibile nella descrizione dei concetti fondamentali.

·         Livello avanzato: adatta il proprio linguaggio a contesti diversi (scientifico, divulgativo, professionale), dimostrando padronanza terminologica.

 

·         Capacità di apprendere:

Lo studente dimostra di aver acquisito strumenti utili a proseguire lo studio dell’argomento in modo autonomo, aggiornandosi anche su contenuti non trattati nel corso.

·         Livello base: consulta in modo guidato testi o risorse per approfondire argomenti specifici.

·         Livello avanzato: ricerca autonomamente nuove fonti, integra contenuti multidisciplinari e stabilisce collegamenti con altri ambiti del corso di studi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

 

Non idoneo: Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

 

18-20: Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti.

 

21-23: Conoscenza routinaria

 

24-26: Conoscenza buona

 

27-29: Conoscenza più che buona

 

30-30L: Conoscenza ottima