Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Patologia generale | Giuseppe Viglietto | 1 |
Patologia generale | Carmela De Marco | 5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
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102 |
CFU/ETCS |
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6 |
6 |
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Obiettivi formativi |
Il corso intende fornire allo studente la conoscenza delle basi biologiche e molecolari delle patologie, individuando i principali meccanismi eziopatogenetici responsabili dell’alterazione dell’omeostasi. Verranno illustrati i principali meccanismi capaci di determinare danno e/o morte cellulare, nonché i processi fondamentali che ne possono scaturire (reazione infiammatoria, riparazione delle lesioni, risposta immunitaria, neoplasie). Durante l’intero corso verranno affrontati approfondimenti sulla fisiopatologia cutanea per offrire agli studenti spunti di riflessione su soluzioni cosmetiche e terapeutiche. |
Prerequisiti |
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base relative alla biologia cellulare, alla biochimica e alla fisiologia, fornite da insegnamenti precedenti previsti dal piano degli studi. |
Metodi didattici |
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (48 ore), con l’ausilio di presentazioni preparate dal docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti dell’insegnamento. Nelle presentazioni sono previste domande di verifica dell’apprendimento per ottenere una valutazione autonoma da parte dello studente dei concetti assimilati e per favorire l’interazione con il docente. Verranno, inoltre, organizzate dimostrazioni pratiche in laboratorio allo scopo di illustrare i principali saggi di vitalità e mortalità cellulare. |
Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione;
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: - le cause di danno cellulare, gli adattamenti cellulari ed i meccanismi di morte cellulare; - i meccanismi della risposta al danno (infiammazione e riparazione tissutale); - i meccanismi della risposta immunitaria e le patologie dovute ad un suo malfunzionamento; - le basi molecolari della crescita tumorale, i fattori eziologici ed i geni coinvolti; - le basi molecolari delle malattie genetiche ed i principi dell’ereditarietà; - i principali meccanismi patofisiologici a carico della pelle.
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere le cause di danno e le sue conseguenze analizzando la risposta dell’organismo. Dovrà definire e discriminare i meccanismi di trasmissione di una malattia genetica ed ereditaria. Lo studente dovrà anche essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare le basi cellulari e molecolari delle patologie cutanee.
Descrittore di Dublino 3: autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare criticamente i meccanismi patogenetici delle malattie umane. Dovrà, inoltre, contestualizzare le nozioni acquisite per esprimere valutazioni autonome su approcci che prevedano l’uso di cosmetici e nutraceutici a scopo terapeutico.
Descrittore di Dublino 4: capacità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comunicare con chiarezza e precisione le nozioni acquisite in merito ai meccanismi patogenetici utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. Dovrà presentare e discutere in modo strutturato e coerente argomenti relativi ai meccanismi fisiopatologici, avvalendosi anche di supporti visivi e strumenti di comunicazione scientifica per sintetizzare e trasmettere concetti complessi appresi durante il corso.
Descrittore di Dublino 5: capacità di apprendere in modo autonomo
Lo studente dovrà sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di testi specialistici, materiale bibliografico aggiornato e risorse scientifiche online; - selezionare ed interpretare le fonti scientifiche; - organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezza delle competenze acquisite. |
Contenuti di insegnamento (Programma) |
Eziologia generale e patogenesi del danno molecolare Meccanismi di danno esercitati da cause ambientali di natura fisica, chimica e biologica: alterazioni della pressione atmosferica e della temperatura corporea, radiazioni, agenti chimici (metalli pesanti, droghe, alcool), agenti patogeni (virus e batteri). Patologia cellulare e tissutale Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia. Invecchiamento cellulare. Meccanismi di morte cellulare. Patologie del patrimonio genetico Mutazioni e principi di base dell’ereditarietà. Malattie a trasmissione mendeliana. Malattie a trasmissione non mendeliana. Malattie da anomalie cromosomiche. Infiammazione e processi riparativi Infiammazione acuta e infiammazione cronica: cause, meccanismi, cellule e mediatori. Lesioni infiammatorie: ascessi, ulcere, granulomi. Difetti ed eccessi della risposta infiammatoria. Il processo riparativo, rigenerazione e le sue alterazioni. Ingegneria tissutale: pelli artificiali e bio-ingegnerizzate nel trattamento di ustioni ed inestetismi cutanei. Immunopatologia Immunità innata e adattativa. Ipersensibilità. Malattie allergiche emergenti. Induzione e mantenimento della tolleranza. Ipotesi eziopatogenetiche delle malattie autoimmuni. Immunodeficienze: primitive o acquisite. Modulazione della risposta immune. Le neoplasie Le neoplasie: caratteri generali, classificazione, meccanismi molecolari patogenetici. Meccanismi di cancerogenesi: chimica, fisica e virale. Angiogenesi e metastasi. Approfondimenti: ruolo del microbiota nelle patologie cronico-degenerative: malattie infiammatorie cutanee, neurodegenerative ed oncologiche. |
Testi di riferimento |
M. Parola – Patologia generale ed Elementi di Fisiopatologia. II Edizione, EdiSES, 2020. |
Note ai testi di riferimento |
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Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso. |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta, seguita da una prova orale obbligatoria. Prova scritta: 30 domande a scelta multipla (durata: circa 30 minuti). La prova scritta mira a valutare la conoscenza complessiva dei contenuti trattati durante l’insegnamento. Il superamento della prova scritta è necessario per accedere alla prova orale. Il voto minimo per accedere alla prova orale è pari a 18 su 30. Durata: 30 minuti Domande a risposta multipla simili a quelle di esame, verranno somministrate agli studenti durante il corso come strumento di autovalutazione. Prova orale: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio, capacità critica e di sintesi. La prova orale consiste nell’elaborazione e presentazione di un approccio cosmetologico nell’ambito dei processi fisiopatologici affrontati nel corso. Durata indicativa: circa 20-30 minuti.
Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle malattie.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, nella dissezione dei diversi meccanismi pato-fisiologici appresi.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica nell’esposizione delle informazioni acquisite, esprimendo valutazioni autonome sulla diagnosi e sui possibili approcci terapeutici.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso un’esposizione chiara e strutturata degli argomenti, supportata dall’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. Dovrà, inoltre, essere capace di relazionarsi al docente mostrando precisione nell’articolare le risposte in maniera chiara ed esaustiva.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare una capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, utilizzando in modo consapevole le risorse bibliografiche e le fonti scientifiche indicate dal docente, e mostrando l’acquisizione di una notevole capacità di collegamento dei diversi argomenti. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove obbligatorie, una prova scritta ed una prova orale. Formulazione del voto finale: Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi: • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio. • 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale. • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica. • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione. • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi. • 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. |