Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

TECNICHE MEDICHE APPLICATE AL SETTORE DEL BENESSERE

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Tecniche mediche applicate al settore del benessere Donatella Paolino 5
Tecniche mediche applicate al settore del benessere Antonia Mancuso 2
Tecniche mediche applicate al settore del benessere Maria Chiara Cristiano 3
Docente:
Donatella Paolino
paolino@unicz.it
0961 3694211/3287798895
Tutti i giorni 10-12 previo appuntamento

SSD:
MEDS-26/D - MEDS-26/D - MEDS-26/D

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

 250

80

0

170

CFU/ETCS

10

10

 

 

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Tecniche Mediche applicate al settore del benessere si propone di fornire agli studenti una solida base nell’ambito delle tecniche utilizzate nella valutazione dello stato di benessere della cute e annessi cutanei.

Nel dettaglio, gli studenti acquisiranno familiarità con strumenti e metodologie impiegati in ambito cosmetologico per analizzare parametri cutanei utili alla scelta, formulazione e valutazione dei prodotti del benessere. L’insegnamento mira, inoltre, a sviluppare la capacità di collegare i dati registrati alle strategie cosmetiche, favorendo un approccio consapevole e integrato alla scelta di prodotti adatti alle esigenze dell’apparato tegumentario. Saranno altresì approfondite diverse tecniche utili ad intervenire su precise condizioni cutanee.

Prerequisiti

Prerequisiti

Per affrontare con profitto i contenuti dell’insegnamento è utile possedere conoscenze di base di anatomia, fisiologia e patologia generale, acquisite nel corso del primo anno del CdS, con particolare riferimento alle manifestazioni cutanee. Tali conoscenze consentono una corretta comprensione delle tecniche mediche applicate ai prodotti del benessere. Non sono tuttavia previste propedeuticità formali.

Metodi Didattici

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali volte a fornire le basi teoriche necessarie alla comprensione delle principali tecniche applicate in ambito cosmetologico e del benessere. A queste si affiancano attività pratiche, effettuate per lo più presso il Laboratorio di Ricerca “Laboratorio di Nanomedicina”, di cui è responsabile la Prof.ssa Donatella Paolino, al fine di garantire l’applicazione delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di capacità operative e critiche. In particolare, gli studenti saranno coinvolti in simulazioni, analisi di casi e discussioni guidate relative all’utilizzo di strumenti per la valutazione cutanea (es. misurazione della TEWL, analisi dell’idratazione, sebo, elasticità cutanea, etc.)

Il corso utilizza anche materiali multimediali e supporti telematici per facilitare l’apprendimento e l’autovalutazione, favorendo l’interazione attiva degli studenti e promuovendo un apprendimento integrato tra teoria e pratica. 

 

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

 

 

 

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

o   Le principali tecniche utilizzate nella valutazione dello stato della pelle e degli annessi cutanei

o   I criteri per la selezione di strumenti e metodiche di analisi applicabili nel contesto cosmetico e del benessere

 

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

o   Applicare in modo pratico tecniche di valutazione cutanea per l’analisi dello stato di benessere dell’individuo

o   Interpretare i dati rilevati da strumenti diagnostici e collegarli al possibile impiego o sviluppo di prodotti cosmetici

o   Contribuire alla scelta e all’adeguamento delle strategie cosmetiche in base ai dati ottenuti

 

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Lo studente svilupperà la capacità di:

 

·         Valutare in modo critico i risultati delle tecniche di misurazione cutanea

·         Individuare in autonomia i trattamenti più appropriati per specifici contesti dermatologici

·         Riflettere sull’impatto delle scelte professionali in ambito di benessere

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

o   Esporre in modo chiaro e con proprietà di linguaggio tecnico-scientifico i risultati delle valutazioni cutanee

o   Interagire efficacemente con figure professionali sanitarie e tecnico-scientifiche, utilizzando dati a supporto delle scelte operative.

 

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

·         Aggiornarsi su nuove tecniche e strumenti per la valutazione e implementazione del benessere in totale autonomia

·         Sviluppare un metodo di studio utile per proseguire la formazione in ambiti affini.

 

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

Introduzione al settore del benessere e delle tecnologie applicate.

Principi di anatomia e fisiologia umana rilevanti per le tecniche mediche.

Tecniche di diagnosi e valutazione nel benessere.

Terapie mediche tradizionali e alternative

Studio delle terapie mediche tradizionali utilizzate nel benessere (massoterapia, fisioterapia)

Approfondimento sulle terapie alternative

Applicazione delle tecniche mediche al benessere

Applicazioni pratiche delle tecniche mediche nel settore del benessere in base ai diversi contesti (palestre, centri benessere, cliniche specializzate)

Individuazione delle migliori pratiche per garantire la sicurezza e l’efficacia delle tecniche mediche utilizzate nel benessere

Aspetti etici e legali

Considerazioni etiche e legali riguardanti l’utilizzo delle tecniche mediche nel settore del benessere

Consenso informato ed autonomia del cliente nel benessere

Privacy e confidenzialità nel settore del benessere; implicazioni etiche nella gestione dei dati personali

Equità nell’accesso ai trattamenti del benessere; considerazioni etiche nella distribuzione delle risorse e nell’accesso ai servizi del benessere.

Responsabilità professionale dei fornitori di servizi nel settore del benessere.

Protocolli di sicurezza nel contesto delle tecniche mediche applicate al settore del benessere

Esplorazione delle ultime tendenze e sviluppi nel campo delle tecniche mediche applicate al settore del benessere

Valutazione critica delle innovazioni emergenti e delle loro applicazioni

 Analisi e diagnostica cutanea nel settore cosmetico: Microscopio a epiluminescenza (dermatoscopio); Fotocamera cutanea; Misuratori di idratazione cutanea; Misuratori di elasticità cutanea; Colorimetri cutanei; Termocamera cutanea; Valutazione fattori di protezione; Soft plus: analisi del cuoio capelluto, analisi dell’epidermide, valutazione di fototipo della pelle e livello di melanina.

Trattamenti viso: Pulizia del viso- procedure e strumenti; Peeling chimici- tipologie, applicazioni e precauzioni; Terapia ad ultrasuoni- principi e applicazioni; Fototerapia- luce LED e laser per la cura della pelle del viso

Trattamenti corpo: Trattamenti tonificanti- massaggi e apparecchiature specifiche

Trattamenti per smagliature e cicatrici: laser, microneedling, dermoabrasione; Radiofrequenza ed ultrasuoni per il corpo; Terapia di pressione negativa

Terapie fisiche e modalità terapeutiche; Laserterapia; Crioterapia; Diatermia

Onde d’urto; Apparecchiature e dispositivi per il ringiovanimento cutaneo

Laser frazionato e resurfacing cutaneo; Radiofrequenza (RF) e microaghi;

Carbossiterapia: principi e applicazioni; Gestione delle complicanze e cura post-trattamento

Complicanze comuni dei trattamenti dermatologici estetici e come gestirle

Cura post-trattamento: protocolli di follow-up

Precauzioni, sicurezza e responsabilità etica

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

·         Le basi della medicina estetica e del benessere. Aspetti teorico-pratici fondamentali; L. Tamassia; Piccin (2014)

·         Apparecchiature per i trattamenti estetici – Per operatori del benessere; M. Lancieri; San Marco Ed. (2015)

·         Management of Complications of Cosmetic Procedures; Tosti, K. Beer, M.P. De Padova; Springer-Verlag Berlin and Heeidelberg GmbH & Co.K (2012)

 

Note ai testi di riferimento

Articoli scientifici e case reports consultabili da fonti quali Pubmed, Google Scholar etc.

Materiali didattici

Materiale didattico reperibile su https://elearning.unicz.it/

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valutazione

 

Modalità di verifica

L’accertamento di risultati di apprendimento attesi avviene attraverso la prova orale, volta a valutare sia le conoscenze teoriche acquisite, sia le capacità di applicarle in contesti pratici e professionali. Durante il colloquio verranno discusse:

le principali tecniche di valutazione cutanea apprese;

i criteri di scelta e applicazione delle metodiche in ambito cosmetologico

casi applicativi e simulazioni di contesto per verificare le capacità di giudizio autonomo.

 

L’esame consente di verificare il livello di conoscenza e comprensione, la capacità di applicazione (laddove concessa), e lo sviluppo di abilità comunicative e giudizio critico.

La prova si svolge in presenza. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

L’esito dell’esame viene comunicato direttamente al termine del colloquio e verbalizzato sulla piattaforma online di Ateneo.

 

dell’apprendimento

 

Criteri di valutazione

·         Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i concetti fondamentali legati alle principali tecniche di valutazione e intervento cutanei, ai parametri fisiopatologici del benessere cutaneo e ai contesti d’uso dei prodotti cosmetici e tecniche applicate nel settore del benessere.

o Criteri di valutazione: Completezza delle risposte, correttezza scientifica e chiarezza espositiva

·         Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà sapere applicare le conoscenze acquisite in letteratura e interpretare casi pratici, dimostrando padronanza nell’uso corretto delle tecniche mediche applicate al settore del benessere e nell’associazione a possibili interventi cosmetici.

O Criteri di valutazione: capacità di analisi, coerenza teorico-pratica, correttezza nella scelta dei metodi

·         Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare capacità critiche nella scelta delle metodiche più appropriate per la valutazione e trattamento di specifiche condizioni cutanee e nella valutazione dei dati ottenuti

O Criteri di valutazione: attitudine al ragionamento autonomo, capacità di valutazione delle alternative, consapevolezza scientifica

·         Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo ordinato, logico con proprietà terminologica i contenuti appresi e le proprie valutazioni.

O Criteri di valutazione: chiarezza, uso corretto dei termini tecnici, efficacia e sintesi comunicativa

·         Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un metodo di studio e una visione integrata delle conoscenze utili per proseguire in autonomia l’approfondimento delle tematiche trattate

O Criteri di valutazione: capacità di collegare gli argomenti, di rielaborare i contenuti, di proporre esempi e spunti di ulteriori approfondimenti

 

 

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale dell’esame è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

-          Non idoneo:

Conoscenza e comprensione dell’argomento: Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

-          18-20:

Conoscenza e comprensione dell’argomento: Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti.

Capacità di analisi e sintesi: Capacità di sintesi appena sufficienti.

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

 

-          21-23:

Conoscenza e comprensione dell’argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

-          24-26

Conoscenza e comprensione dell’argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

27-29

Conoscenza e comprensione dell’argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.

Utilizzo di referenze: Approfondimento degli argomenti

 

30-30L

Conoscenza e comprensione dell’argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

 

Criteri per l’assegnazione della lode: la lode verrà attribuita a quegli studenti che dimostrano eccellenze nelle conoscenze teoriche e pratiche, con una comprensione approfondita e una capacità di analisi critica che supera le aspettative del programma; padronanza delle competenze trasversali, mostrando una capacità superiore nella comunicazione chiara e nell’autonomia di giudizio in contesti pratici e reali del settore; ottima esposizione durante la prova orale, che dimostri una preparazione oltre le aspettative, con una presentazione fluida, argomentazioni impeccabili e un’approfondita capacità di applicare concetti teorici a casi pratici.