Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

LE BASI DEGLI INESTETISMI CUTANEI

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Le basi degli inestetismi cutanei Salvatore Panza 3
Le basi degli inestetismi cutanei Monica Gagliardi 3
Le basi degli inestetismi cutanei Luca Tirinato 3
Docente:
Salvatore Panza
salvatore.panza@unicz.it

SSD:
MEDS-26/D - MEDS-26/D - MEDS-26/D

CFU:
9

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

 225

72

-

153

CFU/ETCS

 9

9

-

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

Un percorso formativo multidisciplinare che permetta l’acquisizione delle basi di anatomia e fisiologia della cute, prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, approcci alle patologie degli annessi cutanei e degli inestetismi cutanei, e meccanismi d’azione di trattamenti estetici e di tecniche strumentali.

Acquisire i fondamenti della trasmissione ereditaria, relazioni esistenti tra genotipo e fenotipo, basi molecolari della variabilità genetica, necessarie per la comprensione di inestetismi della pelle ad ereditarietà genetica. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire le metodiche analitiche in grado di rivelare ed analizzare i vari inestetismi della pelle. Nello specifico, sarà introdotta la Spettroscopia Raman e le sue recenti evoluzioni tecnologiche (SERS, CARS e SRS) così come l’integrazione della stessa con software di intelligenza artificiale. Verranno dettagliati alcuni esempi laboratoristici e clinici di applicazione della Spettroscopia Raman nelle diverse alterazioni epidermiche alla base di alcuni dei più comuni inestetismi della pelle quali invecchiamento cutaneo, dermatite atopica ed acne.

Prerequisiti

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari.

 

 

Metodi Didattici

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazione casi e attività di laboratorio.

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

 

 

 

 

 

DD1: conoscenza e capacità di comprensione

 

Acquisizione delle conoscenze ottiche alla base dell’effetto Raman;

Acquisizione delle conoscenze della spettroscopia micro-Raman;

Acquisizione delle conoscenze delle tecniche spettroscopiche “Stimulated Raman Spectroscopy (SRS)” e “Surface-Enhanced Raman Spectroscopy (SERS)”;

Comprensione della potenzialità clinica della spettroscopia Raman in chiave cosmetica.

Conoscenza delle basi molecolari e genetiche;

Comprensione della relazione tra genotipo e fenotipo;

Acquisizione delle nozioni fondamentali di genetica mendeliana e molecolare;

 

 

DD2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Capacità di saper applicare le principali tecnologie spettroscopiche Raman in ambito cosmetico;

Capacità di saper individuare il miglior tipo di analisi spettroscopica da utilizzare per la valutazione delle alterazioni molecolari in ambito cosmetico;

Saper correlare gli spettri Raman con le corrispondenti modifiche biochimiche del campione in esame e viceversa.

 

Capacità di utilizzare le conoscenze genetiche per l’interpretazione di disordini cutanei a componente ereditaria;

Capacità di utilizzare tecniche di biologia molecolare (PCR, elettroforesi, sequenziamento) per l’identificazione di alterazioni genetiche.

 

DD3: capacità critiche e di giudizio

 

Essere in grado di capire e valutare le implicazioni dell'uso della tecnologia spettroscopica e interpretare i risultati in ambito diagnostico e terapeutico;

Essere in grado di scegliere e utilizzare le tecnologie più appropriate in base alla necessità scientifica.

 

Capacità di valutare il ruolo delle mutazioni genetiche nei processi di invecchiamento e patologie cutanee;

Capacità di giudizio sull’impiego delle tecnologie molecolari in contesti clinici e cosmetici;

Capacità di correlare i dati sperimentali con le manifestazioni fenotipiche.

 

 

DD4: capacità di comunicare quanto si è appreso

 

Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico;

Abilità nell’uso del linguaggio tecnico-scientifico in contesti multidisciplinari e divulgativi.

Capacità di descrivere protocolli sperimentali e risultati analitici.

 

 

DD5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita

 

Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

Capacità di effettuare approfondimenti scientifici.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

-          Pelle vs Sesso-Età-Etnie

-          Gli inestetismi della pelle e degli annessi cutanei

-          Cellulite

-          Acne: cause e rimedi

-          Atrofia dei tessuti e di fattori estrinseci come i raggi solari o la gravità

-          Meccanismi di assorbimento della pelle e degli annessi cutanei

-          Test per la pelle e i capelli: corneometria, sebometria, pH, mineralogramma, wash test

-          Le nuove ‘esigenze’ della pelle

-          Aging: Squilibri ormonali, Sovrappeso e obesità, insonnia, bassi livelli di energie, invecchiamento cutaneo; rughe

-          ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE GENETICO: PROPRIETÀ – Organismi viventi: Procarioti ed Eucarioti – Mitosi e Meiosi

-          GENETICA: Genotipo e fenotipo - Le osservazioni di Mendel

-          La genetica e l’organismo - Incroci tra piante che differiscono per uno o due caratteri - Genetica mendeliana negli altri organismi e nell'uomo: eredità autosomica, dominante, recessiva, legata al sesso – Penetranza e dominanza incompleta

-          STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI: Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi - Struttura degli acidi nucleici: la doppia elica del DNA, ed RNA - Il DNA conserva l’informazione genetica - Denaturazione degli acidi nucleici - Insorgenza delle mutazioni - Mutazioni cromosomiche: duplicazioni, delezioni, inversioni

-          CROMOSOMI CROMATINA: Impacchettamento e condensazione del DNA

-          LA REPLICAZIONE DEL DNA: Le DNA polimerasi, altri enzimi e fattori proteici richiesti per la replicazione

-          LE TECNICHE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE: Estrazione degli acidi nucleici, Dosaggio di acidi nucleici, PCR, Elettroforesi su gel. Sequenziamento del DNA: metodo di Sanger

-          I FOTOTIPI e CLASSIFICAZIONE

-          LENTIGGINI: genetica e sole (recettore MC1R della melanocortina-1)

-          CHERATOSI SEBORROICA, FIBROMI PEDUNCOLARI, XERODERMA PIGMENTOSO

-          Tecniche analitiche per lo studio degli inestetismi della pelle

-          Spettroscopia Raman: principio fisico, utilizzo in ambito biomedico e recenti avanzamenti tecnologici (SERS, CARS e SRS);

-          Analisi Spettrale e sua integrazione con l’Intelligenza Artificiale;

-          Uso della Spettroscopia Raman nell’analisi epidermica

-          Valutazione della Dermatite Atopica mediante Microspettroscopia Raman Confocale;

-          Utilizzo della Spettroscopia Raman nella valutazione della pelle dopo intervento

-          chirurgico con laser frazionato ablativo a CO2 su cicatrici da acne

-          o Analisi dell’invecchiamento cellulare mediante Spettroscopia Micro-Raman.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Libro di testo: Genetica – Peter Russel

Dispense Docenti

Note ai testi di riferimento

Sarà fornito del materiale scientifico (papers) relativo ai differenti argomenti del programma

Materiali didattici

Sito e-learning UMG docente.

Il docente fornisce le diapositive anche mediante caricamento sul cloud.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tenere conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica sostenute durante lo svolgimento del corso

 (http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo).

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:

Non idoneo: Importanti carenze. Significative inaccuratezze

18-20: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

21-23: Conoscenza routinaria

24-26: Conoscenza buona

27-29: Conoscenza più che buona

30-30L: Conoscenza ottima

 

Autonomia di giudizio:

Non idoneo: Incapacità di analizzare criticamente le informazioni. Difficoltà nel formulare giudizi autonomi e coerenti.

18-20: Capacità minima di esprimere giudizi autonomi, con incertezze e difficoltà nell'argomentazione.

21-23: Giudizio parzialmente autonomo, ma con limitata capacità di valutazione critica e applicazione pratica.

24-26: Buona autonomia di giudizio, con capacità di analisi e valutazione critica adeguata.

27-29: Elevata capacità di giudizio autonomo, con argomentazioni chiare e ben strutturate.

30-30L: Eccellente autonomia di giudizio, con capacità di analisi critica approfondita e originalità nel ragionamento.

 

Abilità comunicative:

Non idoneo: Gravi difficoltà nell’esposizione. Comunicazione priva di terminologia appropriata.

18-20: Esposizione semplice ma con imperfezioni evidenti.

21-23: Comunicazione sufficientemente chiara.

24-26: Buone capacità espositive.

27-29: Elevata capacità comunicativa, esposizione fluida, ben articolata e terminologia appropriata.

30-30L: Eccellente padronanza comunicativa

 

Capacità di apprendere:

Non idoneo: Difficoltà nell’acquisizione e applicazione delle conoscenze.

18-20: Apprendimento minimo e rielaborazione limitata

21-23: Assimilazione discreta ma poco autonoma

24-26: Buona capacità di comprensione e rielaborazione.

27-29: Ottima capacità di apprendere e collegare concetti.

30-30L: Apprendimento eccellente con autonomia critica e interdisciplinare

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Durante il corso verranno erogate delle prove in itinere per valutare il grado di apprendimento degli studenti.

L’esame finale sarà svolto in forma orale che potrebbe essere preceduto da un’ammissione in forma scritta.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18