Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Onco-Cosmesi "materia a scelta"

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Onco-cosmesi Donatella Paolino 1
Onco-cosmesi Antonia Mancuso 2
Onco-cosmesi Salvatore Panza 3
Docente:
Donatella Paolino
paolino@unicz.it
0961 3694211/3287798895
Tutti i giorni 10-12 previo appuntamento

SSD:
MEDS-26/D - MEDS-26/D - MEDS-26/D

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

 6

6

 

 

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

Il corso mira a formare esperti in grado di identificare e gestire le problematiche cutanee nei pazienti oncologici, fornendo soluzioni cosmetiche adeguate a migliorare la qualità della vita del paziente. Gli studenti acquisiranno competenze nella selezione di prodotti sicuri ed efficaci in oncocosmesi.

Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di valutare le esigenze specifiche dei pazienti, proporre trattamenti personalizzati e garantire la conformità dei prodotti alle vigenti normative.

 

Prerequisiti

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso, è richiesta la conoscenza dei fondamenti di anatomia e fisiologia della cute, delle principali alterazioni cutanee e dei principi base di cosmetologia. Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento attesi degli insegnamenti erogati nei primi due anni del corso di laurea.

Metodi Didattici

Metodi didattici

L’insegnamento prevede attività di didattica frontale al fine di garantire l’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze applicative previste tra i risultati di apprendimento attesi.

La didattica frontale sarà utilizzata per trasmettere i contenuti teorici relativi alla fisiopatologia cutanea nel paziente oncologico, agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici e ai trattamenti cosmetici utili al paziente oncologico.

Tali metodologie contribuiscono a formare professionisti in grado di applicare le conoscenze in contesti reali, comunicare in modo efficace con il team di cura e aggiornarsi rispetto all’evoluzione del settore.

 

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento previsti

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

 

 

Al termine del corso, lo/la studente/studentessa avrà acquisito conoscenze approfondite sulla fisiopatologia cutanea nei pazienti oncologici, sugli effetti collaterali dei trattamenti oncologici a livello dermatologico e sui fondamenti della formulazione cosmetica specifica per pelli fragilizzate. Conoscerà inoltre i principi di sicurezza, efficacia e normativa applicabili ai prodotti utilizzati in oncocosmesi.

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di valutare le esigenze cutanee specifiche dei pazienti oncologici, selezionare prodotti cosmetici idonei in base a criteri di qualità e sicurezza, e proporre strategie cosmetiche personalizzate volte a migliorare la qualità della vita del paziente. Le competenze saranno esercitate attraverso l’analisi di casi clinici, la partecipazione a seminari e l’elaborazione di protocolli applicativi

 

DD3 – Capacità di giudizio
Gli/le studenti/studentesse svilupperanno la capacità di raccogliere e interpretare dati clinici e normativi nel contesto dell’oncocosmesi, maturando autonomia di giudizio nella valutazione dei trattamenti cosmetici più adeguati. Questa competenza sarà stimolata tramite discussioni guidate, lavori di gruppo e riflessioni critiche su casi clinici.

DD4 – Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di comunicare in modo chiaro e appropriato con pazienti, professionisti sanitari e stakeholder del settore cosmetico, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.

DD5 – Capacità di apprendimento
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di aggiornarsi autonomamente su tematiche emergenti nel settore dell’oncocosmesi, consultando fonti scientifiche e normative. La disponibilità di materiale didattico su piattaforma e-learning stimolerà un apprendimento continuo e autonomo.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • Introduzione all’oncologia e alla fisiologia della pelle.
  • Basi dell’oncologia: tipi di tumori e relativi trattamenti (chemioterapia, radioterapia, immunoterapia, chirurgia).
  • Effetti collaterali dei trattamenti oncologici sulla pelle (xerosi, eritema, dermatiti), cuoio capelluto (alopecia) e annessi cutanei; alterazioni delle mucose e del cavo orale; reattività cutanea e sensibilizzazione.
  • Classificazione dei farmaci in chemioterapia che provocano tossicità cutanea e delle mucose.
  • Fotoprotezione: filtri solari idonei
  • Approcci cosmetici per la gestione delle problematiche cutanee: trattamenti specifici per pelle sensibilizzata; prodotti indicati e controindicati; gestione della pelle secca, irritata e arrossata; supporto alla rigenerazione cutanea
  • Principi di formulazione cosmetica: ingredienti attivi adatti, principi formulativi, scelta di eccipienti e veicolanti, conservanti e fragranze sicure
  • Cosmetici naturali e prodotti biologici in oncocosmesi: pro e contro.
  • Trattamento laser per cicatrici, teleangectasie, ipercromie nel paziente oncologico
  • Nanotecnologie in oncocosmesi
  • Normativa e sicurezza dei prodotti cosmetici per l’oncocosmesi
  • Approcci professionali empatici a una persona in terapia oncologica
  • Analisi e discussione di casi clinici.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

  • Beautiful skin Consigli di cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica; Penazzi G., Colletti A.; Edra (2022)
  • Dermocosmesi Oncologica; Assalti G., Tafuto C.; Acta Medica e Griffin Editore (2021)

Note ai testi di riferimento

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 Articoli scientifici e case reports consultabili da fonti quali Pubmed, Google Scholar etc.

 Altro materiale didattico

 Diapositive scaricabili dal sito

Materiali didattici

Materiale didattico reperibile su www.e-learning.unicz.it

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale sarà svolto in forma orale, mediante colloquio individuale, volto ad accertare il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, così come specificato nei Descrittori di Dublino.

 

Il colloquio verterà su:

 

  • la conoscenza teorica degli argomenti trattati durante il corso;
  • la capacità di applicazione pratica di tali conoscenze a contesti reali o simulati;
  • la capacità critica e di giudizio autonomo nello scegliere approcci e soluzioni;
  • la chiarezza espositiva e l’uso corretto della terminologia tecnico-scientifica;
  • la capacità di apprendimento autonomo e aggiornamento su contenuti scientifici e normativi.

 

Il voto finale sarà attribuito secondo i seguenti criteri:

Sufficienza (18/30): lo/la studente/studentessa dimostra conoscenza dei concetti fondamentali e capacità minima di applicarli a situazioni concrete.

 

Valutazione media (24–27/30): lo/la studente/studentessa mostra una buona padronanza degli argomenti, capacità di collegamento tra tematiche diverse e una comunicazione chiara.

 

Eccellenza (28–30 e lode): lo/la studente/studentessa è in grado di integrare criticamente le conoscenze, proporre soluzioni personalizzate, comunicare in modo efficace e dimostrare aggiornamento autonomo.

 

 

Tipologia della prova: colloquio orale individuale.

Durata indicativa della prova: circa 20 minuti.

È prevista una prova orale finale per la valutazione delle competenze acquisite.

Prove intermedie/pre-appelli: non previsti.

Comunicazione dei risultati: i risultati verranno comunicati immediatamente al termine del colloquio orale.

 

Non sono previste modalità di verifica differenziate tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Criteri di valutazione

Il voto finale, espresso in trentesimi, si basa sull’esame orale e tiene conto di:

  • la comprensione e la padronanza dei contenuti teorici;
  • la capacità di applicare le conoscenze a contesti concreti (es. gestione di problematiche cutanee in pazienti oncologici, valutazione critica di cosmetici);
  • la chiarezza espositiva e l’uso corretto della terminologia tecnico-scientifica;
  • la capacità argomentativa, di collegamento tra tematiche, e di proposta di soluzioni personalizzate.

Una valutazione alta (28-30 e lode) sarà attribuita a chi dimostri:

  • approfondimento, autonomia di giudizio
  • rielaborazione critica dei contenuti
  • eccellente capacità comunicativa.

L’esame si considera superato con una votazione pari o superiore a 18/30.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

L’apprendimento sarà misurato tramite una prova orale, finalizzata a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. I criteri di misurazione includono:

  • Comprensione e padronanza dei contenuti teorici;
  • Capacità di applicazione pratica delle conoscenze in contesti reali e simulati;
  • Capacità di collegamento interdisciplinare tra i vari argomenti trattati;
  • Chiarezza espositiva, proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e capacità argomentativa;
  • Autonomia di giudizio e capacità di proporre soluzioni personalizzate.

La valutazione finale è espressa in trentesimi. L’esame si considera superato con una votazione pari o superiore a 18/30. Il voto sarà attribuito in base al livello di padronanza degli argomenti e alla qualità dell’esposizione. Il punteggio massimo (30 e lode) verrà assegnato agli studenti che dimostrino piena padronanza dei contenuti, capacità critica, autonomia di rielaborazione e ottime competenze comunicative.