Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Onco-cosmesi | Donatella Paolino | 1 |
Onco-cosmesi | Antonia Mancuso | 2 |
Onco-cosmesi | Salvatore Panza | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
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102 |
CFU/ETCS |
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6 |
6 |
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Obiettivi formativi |
Il corso mira a formare esperti in grado di identificare e gestire le problematiche cutanee nei pazienti oncologici, fornendo soluzioni cosmetiche adeguate a migliorare la qualità della vita del paziente. Gli studenti acquisiranno competenze nella selezione di prodotti sicuri ed efficaci in oncocosmesi. Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di valutare le esigenze specifiche dei pazienti, proporre trattamenti personalizzati e garantire la conformità dei prodotti alle vigenti normative.
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Prerequisiti |
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso, è richiesta la conoscenza dei fondamenti di anatomia e fisiologia della cute, delle principali alterazioni cutanee e dei principi base di cosmetologia. Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento attesi degli insegnamenti erogati nei primi due anni del corso di laurea. |
Metodi didattici |
L’insegnamento prevede attività di didattica frontale al fine di garantire l’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze applicative previste tra i risultati di apprendimento attesi. La didattica frontale sarà utilizzata per trasmettere i contenuti teorici relativi alla fisiopatologia cutanea nel paziente oncologico, agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici e ai trattamenti cosmetici utili al paziente oncologico. Tali metodologie contribuiscono a formare professionisti in grado di applicare le conoscenze in contesti reali, comunicare in modo efficace con il team di cura e aggiornarsi rispetto all’evoluzione del settore.
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Risultati di apprendimento previsti
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Al termine del corso, lo/la studente/studentessa avrà acquisito conoscenze approfondite sulla fisiopatologia cutanea nei pazienti oncologici, sugli effetti collaterali dei trattamenti oncologici a livello dermatologico e sui fondamenti della formulazione cosmetica specifica per pelli fragilizzate. Conoscerà inoltre i principi di sicurezza, efficacia e normativa applicabili ai prodotti utilizzati in oncocosmesi. Lo/la studente/studentessa sarà in grado di valutare le esigenze cutanee specifiche dei pazienti oncologici, selezionare prodotti cosmetici idonei in base a criteri di qualità e sicurezza, e proporre strategie cosmetiche personalizzate volte a migliorare la qualità della vita del paziente. Le competenze saranno esercitate attraverso l’analisi di casi clinici, la partecipazione a seminari e l’elaborazione di protocolli applicativi
DD3 – Capacità di giudizio DD4 – Abilità comunicative DD5 – Capacità di apprendimento |
Contenuti di insegnamento (Programma) |
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Testi di riferimento |
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Note ai testi di riferimento |
Ulteriori letture consigliate per approfondimento Articoli scientifici e case reports consultabili da fonti quali Pubmed, Google Scholar etc. Altro materiale didattico Diapositive scaricabili dal sito |
Materiali didattici |
Materiale didattico reperibile su www.e-learning.unicz.it |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale sarà svolto in forma orale, mediante colloquio individuale, volto ad accertare il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, così come specificato nei Descrittori di Dublino.
Il colloquio verterà su:
Il voto finale sarà attribuito secondo i seguenti criteri: Sufficienza (18/30): lo/la studente/studentessa dimostra conoscenza dei concetti fondamentali e capacità minima di applicarli a situazioni concrete.
Valutazione media (24–27/30): lo/la studente/studentessa mostra una buona padronanza degli argomenti, capacità di collegamento tra tematiche diverse e una comunicazione chiara.
Eccellenza (28–30 e lode): lo/la studente/studentessa è in grado di integrare criticamente le conoscenze, proporre soluzioni personalizzate, comunicare in modo efficace e dimostrare aggiornamento autonomo.
Tipologia della prova: colloquio orale individuale. Durata indicativa della prova: circa 20 minuti. È prevista una prova orale finale per la valutazione delle competenze acquisite. Prove intermedie/pre-appelli: non previsti. Comunicazione dei risultati: i risultati verranno comunicati immediatamente al termine del colloquio orale.
Non sono previste modalità di verifica differenziate tra studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Il voto finale, espresso in trentesimi, si basa sull’esame orale e tiene conto di:
Una valutazione alta (28-30 e lode) sarà attribuita a chi dimostri:
L’esame si considera superato con una votazione pari o superiore a 18/30. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
L’apprendimento sarà misurato tramite una prova orale, finalizzata a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. I criteri di misurazione includono:
La valutazione finale è espressa in trentesimi. L’esame si considera superato con una votazione pari o superiore a 18/30. Il voto sarà attribuito in base al livello di padronanza degli argomenti e alla qualità dell’esposizione. Il punteggio massimo (30 e lode) verrà assegnato agli studenti che dimostrino piena padronanza dei contenuti, capacità critica, autonomia di rielaborazione e ottime competenze comunicative.
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