Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
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102 |
CFU/ETCS |
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6 |
6 |
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Obiettivi formativi |
Il Corso mira a conferire conoscenze nell’ambito della psico-cosmesi, una disciplina che coniuga estetica e psicologia per migliorare non solo l’aspetto fisico, ma anche il benessere psicologico delle persone. Il focus è sulla percezione dell’immagine corporea e sul ruolo che l’estetica gioca nell’autostima e nella qualità della vita. Fornire competenze nell’ambito della Psico-Cosmesi, della di come l’immagine di sé e la cura estetica influenzano il benessere mentale, dei meccanismi psicologici alla base della percezione del corpo, dei disturbi dell’immagine corporea, di come il miglioramento dell’immagine estetica può influenzare l’autostima e la fiducia. Inoltre si forniranno conoscenze di come l’uso della cosmesi viene utilizzata per affrontare momenti difficili o eventi traumatici (es. lutti, malattie), di come il Make-up correttivo può migliorare l’umore. Inoltre, verrà posta l’attenzione sull’impatto emotivo dei colori, sulla psico-aromaterapia e sui cosmetici Sensoriali. Verranno fornite conoscenze nell’ambito della comunicazione e dell’approccio empatico con il cliente, e della recente problematica legata alla percezione di bellezza in fase adolescenziale e dunque alla Cosmeticoressia.. |
Prerequisiti |
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base fornite da insegnamenti precedenti previsti dal piano degli studi. |
Metodi didattici |
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (48 ore), con l’ausilio di presentazioni preparate dal docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti dell’insegnamento. Nelle presentazioni sono previste domande di verifica dell’apprendimento per ottenere una valutazione autonoma da parte dello studente dei concetti assimilati e per favorire l’interazione con il docente. Verranno proposte inoltre esercitazioni in aula, su specifiche tematiche e indicati specifici approfondimenti individuali da svolgere. |
Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione;
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: - Le Psicologia dell’Immagine Corporea - Psico-Aromaterapia e Cosmetici Sensoriali - Comunicazione e Approccio Empatico con il Cliente - Cosmesi Naturale e il Benessere Emotivo - Dai prodotti del benessere al benessere psicologico - Benessere e autostima - Percezione visiva applicata alla cosmesi: colori e volti - Cenni di Psicopatologia - Cosmeticoressia, un’emergenza sempre crescente Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere uno stato di benessere soggettivo e come questo possa essere migliorato con le tecniche apprese.
Descrittore di Dublino 3: autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare criticamente le procedure messe in atto per il miglioramento del benessere psicologico. Dovrà, inoltre, contestualizzare le nozioni acquisite per esprimere valutazioni autonome su approcci che prevedano l’uso di cosmetici e nutraceutici a scopo terapeutico.
Descrittore di Dublino 4: capacità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comunicare con chiarezza e precisione le nozioni acquisite utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. Dovrà presentare e discutere in modo strutturato e coerente argomenti relativi alla psicologia e alla cosmesi, avvalendosi anche di supporti visivi e strumenti di comunicazione scientifica per sintetizzare e trasmettere concetti complessi appresi durante il corso.
Descrittore di Dublino 5: capacità di apprendere in modo autonomo
Lo studente dovrà sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di testi specialistici, materiale bibliografico aggiornato e risorse scientifiche online; - selezionare ed interpretare le fonti scientifiche; - organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezza delle competenze acquisite. |
Contenuti di insegnamento (Programma) |
1. Introduzione alla Psico-Cosmesi Definizione e obiettivi: Cos’è la psico-cosmesi, quali sono i suoi benefici e il suo scopo. Integrazione tra estetica e psicologia: Come l’immagine di sé e la cura estetica influenzano il benessere mentale. La bellezza come espressione del benessere: Concetto di bellezza soggettiva e la sua influenza sulla percezione del sé. 2. Psicologia dell’Immagine Corporea Percezione di sé e immagine corporea: Meccanismi psicologici alla base della percezione del corpo. Disturbi dell’immagine corporea: Disturbi come la dismorfofobia e la loro gestione attraverso la psico-cosmesi. Autostima e benessere psicologico: Come il miglioramento dell’immagine estetica può influenzare l’autostima e la fiducia. 3. L’Impatto Emotivo della Cura di Sé La cosmetica come pratica di autoterapia: Usare la cosmesi per affrontare momenti difficili o eventi traumatici (es. lutti, malattie). Make-up correttivo e la sua funzione psicologica: Come l’uso del trucco può aiutare a correggere piccole imperfezioni e migliorare l’umore. 4. Colorimetria e impatto emotivo dei colori: Come i colori utilizzati nel trucco possono influenzare l’umore e l’energia personale. 5. Psico-Aromaterapia e Cosmetici Sensoriali Introduzione alla psico-aromaterapia: Effetti psicologici degli oli essenziali e dei profumi sui sistemi emotivi e sul cervello. Aromaterapia applicata alla cosmesi: Uso di prodotti cosmetici arricchiti con oli essenziali per stimolare il benessere mentale. Cosmetici sensoriali: Il ruolo delle texture, delle fragranze e delle temperature nella stimolazione sensoriale e nella gestione delle emozioni. 6. Comunicazione e Approccio Empatico con il Cliente L’importanza dell’ascolto attivo: Come relazionarsi al cliente per comprendere i suoi bisogni emotivi oltre che estetici. La gestione delle aspettative del cliente: Come bilanciare desideri estetici con reali possibilità di miglioramento psico-emotivo. Empatia e consulenza estetica: Come l’approccio empatico può migliorare la relazione con il cliente e l’efficacia dei trattamenti. 7. Cosmesi Naturale e il Benessere Emotivo Introduzione alla cosmetica naturale e biologica: Perché scegliere prodotti naturali può avere un impatto positivo anche sull’equilibrio emotivo. Cosmetici eco-friendly e il loro ruolo nel benessere psicologico: Il legame tra benessere individuale e rispetto dell’ambiente. 8. Dai prodotti del benessere al benessere psicologico Psicologia del benessere Benessere emotivo e rituali di bellezza: Il potere psicologico dei rituali quotidiani di bellezza nella gestione dello stress. Il trucco come strumento di espressione e autostima: Tecniche di make-up per migliorare la percezione di sé. 9. Percezione visiva applicata alla cosmesi Percezione dei colori: comprendere come funzionano i colori nella cosmesi Percezione dei volti: un caso speciale di percezione visiva Percezione del colore della pelle: come il colore può cambiare la percezione di sé 10. Cosmeticoressia, un’emergenza sempre crescente Percezione della bellezza dell’adolescente Reali necessità cosmetiche nell’adolescenza Rischi correlati alla Cosmeticoressia
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Testi di riferimento |
Ilona Boniwell (2016) La scienza della felicità. Il mulino, Bologna. |
Note ai testi di riferimento |
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Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso. |
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova orale obbligatoria. Prova orale: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio, capacità critica e di sintesi. Durata indicativa: circa 20 minuti.
Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando comprensione dei meccanismi psicologici relativi alla cosmesi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica nell’esposizione delle informazioni acquisite, esprimendo valutazioni autonome sui possibili approcci terapeutici.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso un’esposizione chiara e strutturata degli argomenti, supportata dall’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. Dovrà, inoltre, essere capace di relazionarsi al docente mostrando precisione nell’articolare le risposte in maniera chiara ed esaustiva.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare una capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, utilizzando in modo consapevole le risorse bibliografiche e le fonti scientifiche indicate dal docente, e mostrando l’acquisizione di una notevole capacità di collegamento dei diversi argomenti. |
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. Formulazione del voto finale: Il voto finale deriva da una valutazione, con i seguenti criteri orientativi: • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio. • 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale. • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica. • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione. • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi. • 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. |