Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

IGIENE

CdLM Farmacia

Fornire adeguate conoscenze sull'eziopatogenesi delle malattie infettive e cronico-degenerative e sulle manifestazioni patologiche connesse. Attenzione particolare sarà riservata allo studio relativo all'area disciplinare dell'epidemiologia e della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.


Docente:
Claudia Pileggi
claudiapileggi@unicz.it
09613694266
Edificio Edificio Clinico B Stanza: Stanza n.12, Livello 4
• Dal lunedì al venerdì previo appuntamento concordato via mail.

SSD:
MED/42 - Igiene generale e applicata

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Frequenza obbligatoria.


Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali su:

- identificazione, a livello del singolo e della collettività, dei fattori che condizionano lo stato di salute e di malattia in ambienti di vita e di lavoro;

- rischio infettivo correlato alle abitudini di vita ed a particolari condizioni ambientali;

- misure atte a prevenire, sopprimere o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili;

- principali strategie di educazione sanitaria e di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità;

- generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale.


Metodi Didattici

       Lezioni frontali: 56


Contenuti di insegnamento (Programma)

1. Obiettivi e metodi dell'Igiene e della Sanità Pubblica

§ Interventi di prevenzione

§ Educazione sanitaria

§ Elementi di Epidemiologia

2. Elementi di Programmazione e Organizzazione Sanitaria

§   Principali modelli di sistema sanitario e loro contestualizzazione

§   Il SSN in Italia: principi ed evoluzione

o  Le principali caratteristiche della riforma del SSN degli anni '90

o  Le principali caratteristiche della “riforma ter” del SSN

§ Le Aziende sanitarie

3. Igiene ambientale

§ Benessere termico e suoi determinanti

§ Inquinamento "indoor":

o   chimico (prodotti di combustione, VOC)

o   biologico (Legionellosi)

o   fisico (Radon)

§ Inquinamento atmosferico

§ L’acqua potabile

§ I rifiuti solidi urbani

4. Igiene degli alimenti

§ Conservazione degli alimenti

§  Rischi per la salute di origine alimentare (biologici, chimici e fisici; strategie di prevenzione e controllo)

5. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive

§ Epidemiologia generale delle malattie infettive (modalità evolutive; la catena contagionistica)

§  Profilassi delle malattie infettive (strategie generali, profilassi diretta: notifica, accertamento, inchiesta epidemiologica, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, disinfestazione, immunizzazione attiva e passiva)

6. Malattie infettive trasmesse per via aerea (Influenza, Rosolia, Morbillo, Difterite, Tubercolosi)

7. Malattie infettive trasmesse per via enterica (Epatite A, Poliomielite)

8. Malattie infettive trasmesse per contagio diretto e/o diretto parenterale (AIDS, Epatite B, Epatite C, Tetano, Papillomavirus)

9. Infezioni correlate alle pratiche assistenziali

10. Epidemiologia e prevenzione delle più importanti malattie sociali (malattie non contagiose e/o croniche, neoplasie maligne, tossicodipendenze, alcolismo)

11. Principi di sicurezza nei luoghi di lavoro ( d.lgs. 81/08 )


Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

§     Barbuti, Fara et al. Igiene e Medicina Preventiva 2 Volumi (Volume II) . Ed. Monduzzi (2008)

§  Barbuti, Fara et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Volume unico. Ed. Edises (I/2014)

§     Ricciardi W et al. Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Ed. Idelson Gnocchi (2013)

§     Barbuti S. Igiene. Volume unico Ed. Monduzzi (III edizione 2011)

§     Meloni. Igiene per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana (2009)

 


Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova orale sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi


Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

       119 ore


Altro