Il corso ha come obiettivo quello di acquisire ed applicare le capacità informatiche attraverso l'utilizzo del calcolatore per scopi didattici, scientifici e di ricerca. Il corso fornisce concetti di base sulla rappresentazione dell’informazione e l’uso di software di produttività individuale per elaborazione di documenti, PDF e fogli di calcolo inclusi. A ciò si aggiunge inoltre, l’introduzione di una interfaccia software utile alla gestione di basi di dati di tipo relazionale.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
La frequenza è obbligatoria
A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento e gli aspetti essenziali di un sistema informativo, risolvere esercizi di conversione numerica, utilizzate software di elaborazione testi e gestione fogli di calcolo.
Lezioni frontali, esercitazioni, ore 12
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale prevede una prova scritta (test risposta multipla, 10 domande). La valutazione finale dello studente si basa sulla seguente griglia: Non idoneo meno di 6 risposte corrette, Idoneo per un numero uguale-superiore a 6 risposte corrette.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Domande corrette necessarie per ottenere l’idoneità |
Non idoneo |
Inadeguate le capacità di comprensione e di elaborazione del testo |
Scarse le abilità di comprensione dell’argomento. |
Meno di 6 risposte corrette. |
Idoneo |
Buone le capacità di comprensione e di elaborazione del testo |
Buone le abilità di comprensione dell’argomento. |
Per un numero uguale-superiore a 6 risposte corrette. |
Allo studente è richiesto un impegno globale di 25 ore, suddiviso in 12 ore di lezioni frontali, 13 ore di studio individuale