Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I.ANATOMIA E FISIOLOGIA

CdL Biotecnologie

Il corso integrato di Anatomia e Fisiologia si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso un’adeguata comprensione della organizzazione strutturale del corpo umano con riferimento ai tessuti, agli organi e agli apparati che lo compongono, integrando conoscenze sui principali meccanismi fisiologici alla base del corretto funzionamento del corpo umano e dei processi chiave in grado di mantenere l’omeostasi contro-regolando eventuali perturbazioni.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
FISIOLOGIA Teresa Soda 5
ANATOMIA UMANA Fabiola Marino 5
Docente:
-non Presente-

SSD:
BIO/09 - BIO/16

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le basi dell’anatomia e della fisiologia umane tali da garantire una autonomia di ragionamento sugli argomenti trattati. Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto la maturità critica e le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il significato e il grado di integrazione esistente tra l’anatomia e la fisiologia.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Fisiologia:

 

Omeostasi. Fisiologia cellulare: trasporti di membrana, potenziale di membrana, potenziale d’azione. Sinapsi: sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, recettori.

Il muscolo: generalità, meccanismo della contrazione, differenze tra muscolo liscio e scheletrico. Sistema Nervoso: generalità SN Centrale e SN autonomo. Vie sensoriali e vie somatomotorie. Apparato cardio-circolatorio: organizzazione strutturale e funzionale, il sangue, i gruppi sanguigni, emoglobina, il cuore, attività elettrica cardiaca, ciclo cardiaco, vasi sanguigni, pressione arteriosa e sua regolazione. Apparato respiratorio: generalità, meccanica respiratoria, scambi gassosi, controllo della respirazione. Apparato digerente: generalità, motilità, secrezione, digestione, assorbimento. Sistema renale: generalità, nefrone, filtrazione glomerulare, processi di riassorbimento e secrezione, omeostasi idro-elettrolitica, sistema RAAS, omeostasi acido-base. Sistema endocrino: ormoni ipofisari e ipotalamici. Asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole bersaglio.

 

Anatomia:

 

  • Introduzione alla terminologia anatomica.
  • Organizzazione del corpo umano: organi, regioni e sistemi. Organizzazione degli spazi viscerali.
  • Sistema locomotore: Principali distretti osteo-articolari di: testa, tronco e arti.
  • Sistema cardiovascolare: Cuore e pericardio – Arterie – vene.
  • Sistema circolatorio linfatico: - Timo - milza - linfonodi.
  • Sistema respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
  • Sistema digerente: Cavità orale e ghiandole salivari annesse - esofago - stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
  • Sistema urinario: Reni e Vie urinarie.
  • Sistema genitale femminile: Ovaie - vie genitali – organi genitali esterni.
  • Sistema genitale maschile: Testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
  • Sistema endocrino: Organizzazione generale delle ghiandole endocrine e struttura.
  • Sistema nervoso centrale: Midollo spinale - tronco encefalico - cervelletto - diencefalo - telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano - meningi.

 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Libri di testo

Fisiologia:

Fisiologia umana – Fondamenti. Edi-Ermes

Fisiologia umana. Un approccio integrato. Silverthorn, ed. Pearson

Fisiologia. Monticelli, Casa Editrice Ambrosiana

Anatomia:

Anatomia Umana – Elementi - con istituzioni di Istologia. Edi. Ermes – Prima Edizione.

Anatomia Umana – Kenneth S. Saladin – PICCIN - Terza edizione. 

Altro materiale didattico

Lezioni caricate su elearning, diapositive delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22

consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma ORALE e verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il tempo stimato è di 250 ore, di cui 80 di attività frontali e 170 di studio individuale.

Altro

Attività di tutoraggio su richiesta.