Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

TOSSICOLOGIA

CdLM Farmacia

Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti indesiderati e tossici di farmaci e xenobiotici

Docente:
Carolina Muscoli
muscoli@unicz.it
09613694301
Edificio Corpo H, Liv -1 Stanza: presso IRC-FSH
Mercoledì e Giovedì 14:00-16:00 (previo appuntamento email)

SSD:
BIO/14 - Farmacologia

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Frequenza obbligatoria.

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento.

 

Metodi Didattici

Lezioni frontali: 80 ore

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • PROGRAMMA

 

  1. 1. Principi generali di Tossicologia:

- Storia e obiettivi della tossicologia

- Principi di tossicologia

- Meccanismi di tossicità

- Valutazione del rischio.

 

  1. 2. Biocinetica dei composti tossici:

    - Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche

    - Biotrasformazione degli xenobiotici

    - Tossicocinetica.

 

  1. Tossicità non diretta verso organi specifici:

  - Tossicologia genetica

  - Tossicologia dello sviluppo.

 

  1. Tossicità diretta verso organi specifici:

  - Risposte tossiche del sangue

  - Risposte tossiche del sistema immunitario

  - Risposte tossiche del fegato

  - Risposte tossiche del rene

  - Risposte tossiche del sistema respiratorio

  - Tossicità a carico del sistema nervoso

  - Risposte tossiche del sistema oculare e visivo

  - Tossicità cardiaca e vascolare

  - Risposte tossiche della cute

 

  1. Agenti tossici:

  - Effetti tossici dei pesticidi

  - Effetti tossici dei metalli

  - Effetti tossici dei solventi e dei vapori

  - Effetti tossici delle radiazioni e dei materiali radioattivi

  - Effetti tossici dei veleni e delle tossine degli animali terrestri

  - Effetti tossici di piante, funghi e alghe.

 

  1. Tossicologia ambientale:

  - Inquinamento atmosferico

  - Microplastiche

  - Ecotossicologia.

 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

CASARETT & DOULL ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, C. D. Klaassen, J. B. Watkins, Casarett, Doull , CEA Edizioni

CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.

C.L. GALLI, E. CORSINI, M. MARINOVICH “Tossicologia”, Piccin

BALDUINI, COSTA: “TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI”, Edra Ed.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta o orale.

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

Verrà valutata la completezza della risposta, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso, conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di sintesi ed analisi così come descritto nella tabella di seguito riportata.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

170 ore

Altro

Testimonianze, congressi, seminari, webinair, attività tutoriale, esercitazioni da definire in itinere,

laboratori didattici, simulazione casi, prove in itinere per la valutazione dell’apprendimento.