Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti indesiderati e tossici di farmaci e xenobiotici
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Frequenza obbligatoria.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento.
Lezioni frontali: 80 ore
- Storia e obiettivi della tossicologia
- Principi di tossicologia
- Meccanismi di tossicità
- Valutazione del rischio.
- Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche
- Biotrasformazione degli xenobiotici
- Tossicocinetica.
- Tossicologia genetica
- Tossicologia dello sviluppo.
- Risposte tossiche del sangue
- Risposte tossiche del sistema immunitario
- Risposte tossiche del fegato
- Risposte tossiche del rene
- Risposte tossiche del sistema respiratorio
- Tossicità a carico del sistema nervoso
- Risposte tossiche del sistema oculare e visivo
- Tossicità cardiaca e vascolare
- Risposte tossiche della cute
- Effetti tossici dei pesticidi
- Effetti tossici dei metalli
- Effetti tossici dei solventi e dei vapori
- Effetti tossici delle radiazioni e dei materiali radioattivi
- Effetti tossici dei veleni e delle tossine degli animali terrestri
- Effetti tossici di piante, funghi e alghe.
- Inquinamento atmosferico
- Microplastiche
- Ecotossicologia.
CASARETT & DOULL ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, C. D. Klaassen, J. B. Watkins, Casarett, Doull , CEA Edizioni
CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.
C.L. GALLI, E. CORSINI, M. MARINOVICH “Tossicologia”, Piccin
BALDUINI, COSTA: “TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI”, Edra Ed.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta o orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Verrà valutata la completezza della risposta, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso, conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di sintesi ed analisi così come descritto nella tabella di seguito riportata.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
170 ore
Testimonianze, congressi, seminari, webinair, attività tutoriale, esercitazioni da definire in itinere,
laboratori didattici, simulazione casi, prove in itinere per la valutazione dell’apprendimento.