Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANALISI MATEMATICA

CdL Biotecnologie

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le basi della teoria matematica, della probabilità, del campionamento statistico, della stima dei parametri campionari e della teoria delle decisioni, richieste in altri insegnamenti del Corso di Laurea.

Docente:
Michelino Avolio
avolio@unicz.it

SSD:
MAT/05 - Analisi matematica

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

La frequenza al corso non è obbligatoria ma strettamente consigliata data la trattazione degli argomenti.

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente possiede le basi di analisi matematica, della teoria delle probabilità e la conoscenza degli strumenti di inferenza statistica per la stima campionaria e saprà applicare queste conoscenze a problemi scientifici e applicazioni in cui è necessario modellizzare fenomeni aleatori e condizioni di incertezza.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali;
- Problem solving;
- Esercitazioni.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Analisi Matematica

  • Richiami nozioni di base: Prodotto notevole, Quadrato e Cubo di un binomio, Radicali, Frazioni algebriche, Potenze, Esponenziali e Logaritmi; Equazioni e Sistemi di Equazioni; Disequazioni e Sistemi di Disequazioni, Funzione tra insiemi. Calcolo combinatorio, Tecniche di Calcolo combinatorio (disposizioni semplici e con ripetizione; permutazioni; combinazioni; formula di Newton);
  • Limiti di Successioni;
  • Limiti di funzioni;
  • Funzioni continue;
  • Derivate;
  • Studio di funzione;

Elementi di Statistica descrittiva, Calcolo delle Probabilità e Statistica inferenziale

  • Origini e usi della Statistica; dati statistici; frequenze; tabelle di frequenze; indici statistici di posizione, di variabilità e di forma;
  • Il concetto di probabilità; Teoria elementare della probabilità; spazio campionario ed eventi; assiomi di probabilità; probabilità condizionata e indipendenza; partizioni e teorema di Bayes;
  • distribuzione complesse di probabilità (Binomiale, Poisson, Gaussiana);
  • Teoria elementare dei campioni e metodi di campionamento, Campioni e parametri campionari (il campionamento, distribuzioni di parametri campionari);
  • Stima dei parametri e intervalli di confidenza;
  • Test di ipotesi (decisioni e ipotesi statistiche, test che utilizzano una distribuzione normale);
  • Teoria dei piccoli campioni (la distribuzione t di student, la distribuzione chi-quadrato).

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

- Michiel Bertsch, Andrea Dall’Aglio Lorenzo Giacomelli - Epsilon 1, Primo Corso di Analisi Matematica;
- Ardelio Galletti - Lezioni di matematica e statistica, terza edizione;
- Materiale didattico fornito dal docente (diapositive e dispense scaricabili dal sito)

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Una prova scritta che consiste nella soluzione di esercizi sugli argomenti del programma del corso. La prova scritta si considera superata se il voto riportato è maggiore o uguale a 18/30. Durante lo svolgimento delle prove scritte non è consentita la consultazione di libri di testo, né di appunti di alcun tipo, né di libri di esercizi. Non è consentito l'utilizzo di telefoni cellulari, pena l'esclusione.
Lo studente sarà informato subito dopo la fine del corso, sulla tipologia e il numero degli esercizi da svolgere durante la prova d’esame.

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

 

Conoscenza e

comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti

generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti

sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che

buona

Ha notevoli capacità

di a. e s.

Ha approfondito gli

argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il tempo stimato è di ore 150, di cui 48 di attività frontali e 102 di studio individuale

Altro

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