Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

BIOLOGIA GENERALE

CdL Biotecnologie

L'insegnamento si propone di fornire allo studente:

1) conoscenza della struttura e funzione delle principali molecole e macromolecole biologiche;

2) comprensione dei meccanismi di trasmissione dei geni ed i meccanismi molecolari alla base delle funzioni dei compartimenti e della vita delle cellule;

3) comprensione della struttura e funzione degli organelli della cellula eucariotica animale. Sono approfonditi alcuni comportamenti cellulari come la proliferazione (mitosi), il differenziamento, il rinnovamento e la morte cellulare e la riproduzione cellulare di tipo sessuato (meiosi) Nell’ultima parte del corso, oltre ai principali concetti di genetica mendeliana e le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari con accenni sulle patologie di tipo genetico, viene affrontato l’argomento della comunicazione cellulare, analizzando le modalità di segnalazione cellula-cellula, i principali meccanismi di trasduzione del segnale e le basi molecolari della cellula tumorale.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
BIOLOGIA APPLICATA Eleonora Cianflone 5
BIOLOGIA APPLICATA Flavia Biamonte 5
Docente:
Flavia Biamonte
flavia.biamonte@unicz.it
0961 3694105
Edificio Corpo G, 4° Livello Stanza: Laboratorio di Biochimica e Biologia Cellulare
Martedi dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)

SSD:
BIO/13 - BIO/13

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente (e si attende che lo studente abbia):

- le conoscenze sulle caratteristiche strutturali e sulla funzione delle macromolecole biologiche;

- la capacità di utilizzare i procedimenti logici e le strategie che hanno guidato esperimenti esemplari che hanno portato a scoperte fondamentali;

- le conoscenze di base sulla struttura ed il funzionamento della cellula animale con particolare riferimento ai principi che sono alla base dell’omeostasi cellulare;

- i principi che governano la diversificazione delle unità biologiche, lungo la storia evolutiva, relativamente alle loro caratteristiche di strutturazione interna, di compartimentalizzazione morfologica e funzionale, alle strategie di regolazione energetico-metaboliche, alle modalità di trasmissione ed espressione della informazione genetica;

- i concetti della genetica mendeliana; le conoscenze fondamentali sui principi della comunicazione intercellulare e sui meccanismi che controllano la proliferazione e la morte cellulare.

Alla fine del Corso lo studente avrà acquisito le adeguate conoscenze biologiche e biochimiche di base della cellula eucariotica animale e sarà in grado di utilizzare le conoscenze molecolari per la comprensione della fisiologia cellulare, dei rapporti spaziali dei compartimenti e della genetica formale.

Metodi Didattici

  • Lezioni frontali
  • Durante il corso saranno svolte due prove in itinere (esercitazioni) in forma scritta, ognuna delle quali prevede quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il corso. Tali prove non hanno validità d’esame.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Introduzione allo studio della biologia.

Le macromolecole biologiche

  • Lipidi: generalità, definizioni, classificazioni. Lipidi maggiori e lipidi minori.
  • Lipidi di riserva: acidi grassi, acilgliceroli. Lipidi di membrana: fosfolipidi, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, steroli.
  • Ormoni steroidei. Vitamine.
  • Carboidrati: generalità, classificazione. Monosaccaridi: aldosi e chetosi, centri asimmetrici, formule aperte e formule cicliche. Il legame glicosidico. Disaccaridi. Polisaccaridi.
  • Amminoacidi e proteine: generalità, definizioni, classificazioni. Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Proteine fibrose e globulari.
  • Nucleotidi ed acidi nucleici: basi azotate, nucleosidi, nucleotidi. Generalità, definizioni, classificazioni. Il legame fosfodiesterico. Struttura del DNA e dell’RNA.

 

I regni degli esseri viventi.

La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi. Metodi di osservazione delle cellule.

Cellule eucariotiche e procariotiche. Aspetti in comune e differenze. Cenni sulla struttura dei virus.

L’organizzazione del nucleo. Struttura e funzioni del nucleo. L’organizzazione del DNA nel nucleo: la gerarchia strutturale della cromatina; definizione di eucromatina ed eterocromatina ed il suo significato funzionale; classificazione dei cromosomi; il cariotipo umano. La duplicazione del DNA. Il concetto di mutazione. Le mutazioni puntiformi.

Flusso dell’informazione genica. Il dogma centrale. La trascrizione: attività dell'RNA polimerasi e ruolo del promotore nel processo della trascrizione. Le RNA polimerasi degli eucarioti. RNA codificanti e non codificanti. La maturazione del pre-mRNA. Il codice genetico e le sue proprietà. La sintesi proteica. Il turn-over delle proteine.

La struttura dei geni dei procarioti e degli eucarioti e la regolazione dell'espressione genica.

Struttura e funzioni delle membrane biologiche. La membrana plasmatica: struttura e funzioni. I trasporti attraverso la membrana plasmatica.

Il sistema di membrane interne. Struttura e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Struttura e funzioni dell'Apparato del Golgi. Il traffico vescicolare e la secrezione. Lo smistamento delle proteine. Endocitosi e lisosomi.

I mitocondri. Struttura, funzioni e biogenesi. Fosforilazione ossidativa. Teoria endosimbiontica dell'origine dei mitocondri.

Il citoscheletro: struttura e funzioni. I movimenti nelle fibre muscolari.

L’ambiente extracellulare. L'adesione delle cellule animali alla matrice extracellulare e le giunzioni intercellulari.

Il ciclo cellulare. La regolazione del ciclo cellulare. Fattori di crescita, oncogeni, oncosoppressori, apoptosi. La mitosi: significato funzionale e fasi. Le caratteristiche delle cellule cancerose. Basi molecolari delle cellule tumorali. Fattori di crescita, oncogeni, oncosoppressori, apoptosi.

Riproduzione asessuata e sessuata. La meiosi: significato funzionale e fasi. Il crossing-over e l'assortimento indipendente. I riarrangiamenti cromosomici.

Comunicazione cellulare. Recettori di membrana e secondi messaggeri: principali vie di trasduzione del segnale.

 

 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

- Libro di testo consigliato: Alberts et al., L’Essenziale di Biologia molecolare della cellula. Ed. Zanichelli.

- Articoli scientifici.

 

Altro materiale didattico

Diapositive e dispense fornite dal docente

 

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e consiste in prevede quiz a risposta multipla (da 25 a 30 domande).

Il risultato di ciascuna prova sarà espresso in trentesimi e per superarla sarà necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 18/30.

Di seguito alla prova scritta, lo studente che ha conseguito un voto pari o superiore a 18/30 nella prova scritta potrà migliorare il voto sostenendo una prova orale.

Durante la prova orale, i criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati in tabella.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il tempo stimato è 170 di studio individuale.

Altro

Seminari e prove in itinere aperte alla discussione; proiezioni delle sole immagini ed invito agli studenti a discuterle, commentarle, confrontare se sono state riportate correttamente negli appunti.