Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
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102 |
CFU/ETCS |
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6 |
6 |
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Il corso si incentra sull’interpretazione dei principi giuridici che disciplinano a livello nazionale e internazionale la materia inerente alla proprietà intellettuale, in tutte le sue forme. Inoltre si sofferma, in particolare, sull’ampia area relativa alla materia brevettuale.
Il primo obiettivo è quello di far apprendere la disciplina giuridica a livello sia nazionale, sia europeo, sia internazionale, relativa alla “ Proprietà Intellettuale” in tutte le sue forme, attraverso lo strumento dell’esegesi delle fonti sia normative sia giurisprudenziali. Ulteriore obiettivo è quello di fornire un metodo di studio per interpretare le fonti giuridiche non solo alla luce dei principi cardine dell’ordinamento giuridico italiano, ma anche dei principi fondamentali, a livello internazionale sanciti, attraverso trattati e convenzioni. Il corso si prefigge, altresì, di far apprendere agli studenti, l’importanza di un valido approccio allo studio, sia dei testi normativi, che delle pronunce delle corti nazionali e straniere, che sia in grado di consentire loro di poter continuare a curare ed a mantenere, anche in futuro, un costante aggiornamento sulla materia. Un aggiornamento che andrà anche oltre la durata materiale del corso in oggetto, in considerazione proprio della costante evoluzione che caratterizza le discipline giuridiche.
Lezioni frontali e descrizione dei casi.
Saranno previsti inoltre seminari di approfondimento su tematiche specifiche, allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento.
- Descrittore di Dublino 1: Al termine del corso lo studente avrà asquisito:
- Conoscenza della disciplina nazionale di tutela delle invenzioni;
- Attribuzione dell’esclusività dell’utilizzo delle invenzioni;
- Necessità e limiti della esclusività nell’uso delle invenzioni;
- Disciplina europea di tutela delle invenzioni.
- Descrittore di Dublino 2: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere il contenuto e i limiti della attribuibilità dell’uso esclusivo di una invenzione nel settore biotecnologico.
- distinguere la valenza dei risultati di una ricerca biotecnologica, al
fine di poterne ottenere o meno la brevettazione.
- Comunicare i presupposti, i procedimenti e l’utilità pratica di un brevetto italiano, europeo e\o internazionale nel settore delle biotecnologie.
- Approfondire le sue conoscenze in materia di tutela delle invenzioni, con uno studio più particolareggiato delle fonti nazionali, europee e dei trattati internazionali in materia, anche con aggiornamento costante delle stesse fonti.
Le Invenzioni e i Modelli
Processo e Sanzioni
Testi di riferimento |
Vanzetti - Di Cataldo - Spolidoro: Manuale di Diritto Industriale, X Edizione, Milano Giuffré 2024 Pagine 375/574 |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681 .pdf L’esame finale sarà svolto in forma orale. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento |
La verifica dell’apprendimento avviene tramite un colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione approfondita degli argomenti trattati. " Durata indicativa: circa 20-30 minuti.
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30, in base ai seguenti criteri orientativi:
Non idoneo Importanti carenze.
Significative inaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.
Incapacità di sintesi
Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia.
Imperfezioni evidenti
Capacità appena sufficienti
Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria
Grado di analisi e sintesi corrette.
Argomenta in modo logico e coerente
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Buone capacità di analisi e sintesi, gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona
Notevoli capacità di analisi e sintesi
Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Eccellenti capacità di analisi e sintesi.
Importanti approfondimenti