Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

MICROBIOLOGIA E DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA

CdL Biotecnologie

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
MICROBIOLOGIA E DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA Paola Roncada 5
MICROBIOLOGIA E DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA -non Presente- 2
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MVET-03/A - MVET-03/A

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

175

56

 

119

CFU/ETCS

7

7

 

 

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a fornire un approccio globale e integrato allo studio dei microrganismi, comprese le loro caratteristiche biologiche e applicazioni biotecnologiche. Verranno analizzate le differenze tra batteri, virus, funghi e agenti eziologici non convenzionali (prioni). Il corso si propone di integrare la microbiologia di base con la diagnostica, presentando le principali tecniche di identificazione e caratterizzazione microbica, nonché il ruolo ecologico dei microrganismi e l’approccio One Health (uomo-animale-ambiente).

Prerequisiti

È auspicabile la conoscenza di base della biologia cellulare, molecolare e genetica. Non sono richiesti prerequisiti oltre quelli previsti per l’accesso al corso di laurea.

Metodi Didattici

Lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali, discussione di casi studio, seminari con esperti nel settore, esercitazioni di problem solving su situazioni reali. Le attività sono pensate per stimolare l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti

Descrittori di Dublino

DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente conoscerà struttura, classificazione, metabolismo, modalità di crescita e riproduzione di batteri e virus, e comprenderà il loro ruolo negli ecosistemi e nelle biotecnologie.

DD2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'identificazione dei microrganismi, l'uso di metodi di coltura, tecniche diagnostiche e interpretazione dei risultati nel contesto della microbiologia applicata.

DD3 – Autonomia di giudizio:

Attraverso discussione di casi, analisi di risultati sperimentali, lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio, anche in relazione agli aspetti etici e sociali della microbiologia.

DD4 – Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di presentare e discutere in modo efficace i contenuti del corso sia oralmente sia per iscritto, con linguaggio tecnico e chiarezza espositiva.

DD5 – Capacità di apprendere:

Lo studente sarà in grado di aggiornarsi autonomamente su fonti scientifiche, testi specialistici e riviste di settore per affrontare percorsi di approfondimento e studio continuo.

Contenuti di insegnamento (Programma)

• Introduzione alla microbiologia. Procarioti vs eucarioti.
• Morfologia, classificazione e metabolismo dei batteri.
• Tecniche di colorazione, identificazione e analisi delle resistenze.
• Biofilm, sporogenesi, MIC, test di Kirby Bauer, E-Test.
• Virus: struttura, classificazione, metodi di coltura e tecniche diagnostiche.
• Agenti patogeni non convenzionali: prioni.
• Microbiologia ambientale e del suolo, cicli biogeochimici.
• Microbiota: definizione, metodi di studio, ruolo in salute e malattia.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Deho, Galli – Biologia dei Microrganismi (Ambrosiana)

Brock – Biologia dei microrganismi

 

Note ai testi di riferimento

Articoli scientifici forniti dal docente

Materiali didattici

Disponibili su Elearning Unicz

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Durante il corso saranno svolte prove in itinere scritte (anonime), discussione di casi studio. L’esame finale prevede una prova scritta a risposta multipla (30 domande, 4 opzioni ciascuna). Accesso alla prova orale con almeno 18 risposte corrette.

Criteri di valutazione

Valutazione basata su: comprensione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi, uso delle referenze, chiarezza espositiva, lessico scientifico.

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si supera con almeno 18/30. La prova scritta consente l’accesso all’orale. Le competenze trasversali e la partecipazione attiva incidono positivamente sulla valutazione complessiva. La lode è assegnata a studenti con approfondimenti originali.