Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE | Marta Letizia Hribal | 5 |
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE | Samantha Maurotti | 1 |
NUTRIZIONE ED ALIMENTIAZIONE ANIMALE | Valeria Maria Morittu | 4 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
250 |
80 |
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170 |
CFU/ETCS |
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10 |
10 |
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L’obiettivo del modulo di Scienze Tecniche Dietetiche è quello di fornire agli studenti le principali nozioni relative alla dietoterapia e ai meccanismi fisiopatologici che regolano l’alimentazione, il digiuno e le patologie correlate ad alterazioni nei processi nutrizionali. Gli studenti, al termine del corso, dovranno essere in grado di leggere e commentare uno studio scientifico e discuterne le implicazioni da un punto di vista di linee guida e comportamenti da suggerire. Il modulo di Nutrizione e Alimentazione animale si propone di fornire agli studenti conoscenze nel campo delle biotecnologie agrarie focalizzate sulla nutrizione degli animali da reddito promuovendo l’acquisizione di competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca biotecnologica. Particolare attenzione sarà dedicata a:
Entrambi i moduli del corso integrato si propongono di stimolare la capacità di analisi critica degli studenti, promuovendo competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca biotecnologica.
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Biotecnologie nell’ alimentazione, gli studenti devono possedere conoscenze sugli alimenti ed i nutrienti (classificazione, composizione chimica), nonché conoscenze di base relative alla chimica generale, alla chimica organica e alla biochimica. È inoltre utile una conoscenza generale degli aspetti biologici e fisiologici. Tali conoscenze rientrano tra quelle fornite dagli insegnamenti previsti dal piano di studi negli anni precedenti a quello di erogazione del CI Biotecnologie nell’alimentazione.
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (80 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dalle docenti, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto di insegnamento.
Saranno previste inoltre discussioni di studi scientifici, allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 5:.
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Modulo Scienze Tecniche dietetiche applicate
Modulo Nutrizione ed alimentazione animale
Fienagione. Insilamento. I concentrati. Gli additivi per mangimi. Le sostanze indesiderabili. Trattamenti tecnologici e preparazione industriale dei mangimi composti.
Testi di riferimento |
Mariani, Costantini, Cannella, Tommasi Alimentazione e Nutrizione Umana. Il Pensiero Scientifico Editore Arienti Le basi molecolari della nutrizione Ed. Piccin Antongiovanni M., Buccioni A., Mele M.: Nutrizione e alimentazione degli animali in produzione zootecnica. Bovini, suini e polli, Edizioni Edagricole, Bologna, 20 giugno 2019.
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Note ai testi di riferimento |
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni, saranno rese disponibili dalle docenti le slides delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. Tali risorse costituiscono materiale complementare utile a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Biotecnologie dell’Alimentazione |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta obbligatoria e prova orale facoltativa. Il test scritto sarà costituito da 30 domande, con 4 possibili risposte, di cui una sola corretta. La prova scritta avrà una durata di 30 minuti Gli studenti che conseguono un punteggio pari almeno a 16 nella prova scritta possono sostenere la prova orale che consentirà di modificare il voto ottenuto alla prova scritta di un massimo di 3 punti (in senso migliorativo o peggiorativo). • Durata della prova orale:10-20 minuti. • Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento • Durante il corso verranno presentati esempi di strutturazione della prova scritta e si discuteranno in aula le risposte. Tali esempi verranno resi disponibili sulla pagina e-learning, come ulteriore strumento di preparazione e auto-valutazione. Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. È ammesso soltanto l’uso di una calcolatrice scientifica non programmabile. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo. Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando: • completezza e correttezza nella descrizione delle metodologie di misurazione della composizione corporea e di indagine alimentare • precisione nell’identificazione delle necessità alimentari e delle indicazioni dietetiche più adeguate a specifici stati fisiologici e patologici • comprensione dei meccanismi fisiopatologici del digiuno, della malnutrizione e del controllo dell’appetito Precisione nell’identificare le differenti reazioni avverse agli alimenti e nel descrivere i meccanismi ed i fattori coinvolti Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando: capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o casi studio reali proposti dalle docenti. Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno dimostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando: • capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati; • capacità di formulare giudizi autonomi motivati in ambito nutrizionale; • riflessione consapevole su tematiche scientifiche inerenti alle abitudini alimentari e ai regimi dietetici Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso: • un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti; • capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina; Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero: • capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla capacità di inserire collegamenti personali nel contesto delle risposte • utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti scientifiche indicate dalle docenti. |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove: una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa che consentirà di modificare il voto della prova scritta, in senso migliorativo o peggiorativo, di un massimo di 3 punti. Per la prova scritta verrà assegnato 1 punto per ciascuna risposta corrette e 0 punti per risposte errate o non date-
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata della prova scritta e dell’eventuale prova orale, con i seguenti criteri orientativi:
giudizio e capacità di analisi e sintesi.
• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. La lode potrà essere assegnata esclusivamente agli studenti che affronteranno la prova orale, necessaria per valutare il raggiungimento delle competenze sopra indicate.