Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Immunubiologia (a scelta)

CdL Biotecnologie

Docente:
Gianluca Santamaria
gsantamaria@unicz.it
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)

SSD:
MEDS-02/A - Patologia generale

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

75

24

 

51

CFU/ETCS

3

3

 

 

Obiettivi Formativi

Gli studenti verranno guidati nella comprensione del ruolo e del funzionamento delle difese immunitarie dell’uomo. Inoltre, si conoscerà il significato dei termini utilizzati in ambito immunologico, comprendendo le basi concettuali del funzionamento del sistema immunitario e delle risposte omeostatiche che l’organismo mette in atto per difendersi e per riparare un eventuale danno subito.

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Immunobiologia, lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base relative alla Biologia Generale e alla Biologia Molecolare.

Metodi Didattici

L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dal docente, mirate a facilitare la comprensione. Tali modalità didattiche consentiranno agli

studenti di acquisire sistematicamente i concetti teorici necessari per

comprendere le caratteristiche e le funzioni del sistema immunitario.

Allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati e di sviluppare capacità di analisi promuovendo il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento, saranno previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

Descrittori di Dublino

DD1: Conoscenza e capacità di comprensione

 

Comprensione dei meccanismi di funzionamento del sistema immunitario, spiegando le modalità mediante le quali i vari eventi lesivi possono alterare l’omeostasi cellulare e tissutale.

 

DD3-5: Competenze trasversali

  • Autonomia di giudizio

 Gli studenti devono avere la capacità di elaborare i contenuti appresi durante il corso per sapere interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la

riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

  • Abilità comunicative

Capacità di comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni sulla base di quanto si è appreso durante il corso

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Capacità di apprendimento necessario per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Contenuti di insegnamento (Programma)

INTRODUZIONE AL SISTEMA IMMUNITARIO

 

-Immunità innata e adattativa.

-Caratteristiche dell’immunità innata adattativa

-Fasi delle risposte immunitarie

-Cellule del sistema immunitario

-Tessuti del sistema immunitario

 

IMMUNITÀ INNATA

 

-Riconoscimento dei microrganismi da parte dei componenti dell’immunità innata

-Componenti dell’immunità innata

-Evasione dell’immunità innata da parte dei microbi

-Ruolo dell’immunità innata nella stimolazione delle risposte immunitarie Acquisite

 

RICONOSCIMENTO DELL’ANTIGENE NELL’IMMUNITÀ ACQUISITA

 

-Recettori per l’antigene dei linfociti

-Sviluppo del repertorio immunitario

 

CATTURA DELL’ANTIGENE E PRESENTAZIONE AI LINFOCITI

 

-Antigeni riconosciuti dai linfociti T

-Cattura degli antigeni proteici da parte delle cellule che presentano l’antigene

-Struttura e funzione delle molecole MHC

-Antigeni riconosciuti dai linfociti B

 

RISPOSTE IMMUNITARIE CELLULO-MEDIATE

 

-Fasi della risposta T

-Riconoscimento dell’antigene e costimolazione

-Riconoscimento dei linfociti T agli antigeni e alle molecole costimolatorie

-Vie biochimiche di attivazione dei linfociti T

 

MECCANISMI EFFETTORI DELL’IMMUNITÀ CELLULO- MEDIATA

 

-Tipi di immunità cellulo-mediata

-Migrazione dei linfociti T effettori verso i focolai d’infezione

-Funzioni effettrici dei linfociti CD4+

-Funzioni effettrici dei linfociti T citotossici CD8+

-Resistenza degli agenti patogeni all’immunità cellulo mediata.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

“Immunobiologia” Janeway, Travers. Casa Ed. Piccin.

 

Note ai testi di riferimento

Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno

rese disponibili dal docente articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati utili a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione.

Materiali didattici

Il materiale didattico (materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale non obbligatoria.

Prova scritta:

• Tipologia: prova scritta strutturata con domande a scelta multipla (100%)

• Durata: 60 minuti.

• Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti

trattati durante l’insegnamento.

 

Prova orale:

• Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la

capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio

scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione

approfondita degli argomenti trattati.

• Durata indicativa: circa 20-30 minuti.

• La prova orale completerà la verifica delle conoscenze,

approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta.

 

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:

Capacità di elaborare e operare connessioni fra gli argomenti trattati durante il corso

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Autonomia di giudizio:

        Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza

Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato

Abilità comunicative:

        Qualità dell’esposizione

        Competenza nell’impiego del lessico specialistico

Capacità di apprendere:

 Lo studente deve saper adottare un ragionamento logico e essere in grado di reperire e usare informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale non obbligatoria.

Prova scritta:

• Tipologia: prova scritta strutturata con domande a scelta multipla (100%)

• Durata: 60 minuti.

• Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti

trattati durante l’insegnamento.

 

Prova orale:

• Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la

capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio

scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione

approfondita degli argomenti trattati.

• Durata indicativa: circa 20-30 minuti.

• La prova orale completerà la verifica delle conoscenze,

approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta.

 

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:

Capacità di elaborare e operare connessioni fra gli argomenti trattati durante il corso

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Autonomia di giudizio:

        Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza

Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato

Abilità comunicative:

        Qualità dell’esposizione

        Competenza nell’impiego del lessico specialistico

Capacità di apprendere:

 Lo studente deve saper adottare un ragionamento logico e essere in grado di reperire e usare informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente