Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche (a scelta)

CdL Biotecnologie

Docente:
Marta Letizia Hribal
hribal@unicz.it
09613694326
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, previo appuntamento via e-mail

SSD:
MEDS-08/C - Scienza dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate

CFU:
2

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

50

16

 

34

CFU/ETCS

2

2

 

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche è quello di illustrare agli studenti alcune applicazioni pratiche delle competenze acquisite nel corso del triennio. Il corso si propone di stimolare la capacità di analisi critica degli studenti, promuovendo competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca biotecnologica.

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche, gli studenti devono possedere conoscenze sulle patologie dismetaboliche e legate all’alimentazione, nonché conoscenze di base relative alla biologia molecolare, alla biologia cellulare e alla fisiologia umana. Tali conoscenze rientrano tra quelle fornite dagli insegnamenti previsti dal piano di studi negli anni precedenti a quello nel quale è proposto l’insegnamento di Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche.

Metodi Didattici

L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (14

ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dalla docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto di insegnamento.

Saranno previste inoltre discussioni di studi scientifici e lavori di gruppo (elaborazione di un protocollo sperimentale), allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento. Il corso prevede anche visite nel laboratorio di Medicina Interna, dove la docente svolge la sua attività di ricerca, per facilitare agli studenti la comprensione delle modalità pratiche di applicazione delle nozioni acquisite.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

  • Comprendere i risultati di uno studio scientifico
  • Comprendere i principi sui quali si basa un disegno sperimentale
  • Conoscere i principali modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche
  • Conoscere i criteri da utilizzare per la selezione dei modelli sperimentali e delle metodologie più appropriati per rispondere ad un quesito scientifico

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione;

  • Saper selezionare i modelli sperimentali adeguati per rispondere a specifici quesiti scientifici
  • Saper individuare le metodologie più adatte per ciascun disegno sperimentale
  • Definire le implicazioni cliniche e pratiche di uno studio scientifico

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Leggere criticamente uno studio scientifico, identificandone aspetti positivi e criticità
  • Saper valutare un disegno sperimentale, individuandone i limiti ed i punti di forza

 

Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso

  • Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Comunicare con chiarezza e precisione le informazioni relative ai modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche
  • Esporre in modo chiaro e preciso i risultati di uno studio scientifico

 

Descrittore di Dublino 5:.

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di materiale bibliografico aggiornato sviluppando capacità di aggiornamento continuo
  • Individuare e selezionare criticamente fonti scientifiche rilevanti,
  • Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento,
  • Dimostrare capacità di autovalutazione e consapevolezza delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua, anche in vista dell’eventuale iscrizione a corsi di laurea magistrale

Contenuti di insegnamento (Programma)

Nozioni generali sulle patologie dismetaboliche

Nozioni generali sul metodo sperimentale

I modelli cellulari per lo studio delle patologie dismetaboliche

Protocolli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche in vitro

I modelli animali per lo studio delle patologie dismetaboliche

Protocolli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche nei modelli animali

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Non sono disponibili testi di riferimento adeguati alle esigenze del corso.

La docente renderà disponibile il materiale necessario per lo studio.

Note ai testi di riferimento

Saranno rese disponibili dalla docente le slides delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati.

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi,

articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà

disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia

di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina

dedicata al corso di Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Durante il corso saranno previsti: discussione di studi scientifici e lavori di gruppo per la predisposizione di protocolli sperimentali. Queste attività contribuiranno alla definizione del voto finale.

L’esame finale consiste in una prova orale della durata di 20-30 minuti.

• Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti

trattati durante l’insegnamento

 

 

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante

l’insegnamento, evidenziando:

• completezza e correttezza nella descrizione delle metodologie sperimentali applicate allo studio delle patologie dismetaboliche

• precisione nella descrizione delle caratteristiche dei modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche

• comprensione dei criteri di base per il disegno e la valutazione di un protocollo sperimentale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando: capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o casi studio reali proposti dalle docenti.

Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno dimostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando:

• capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati;

• capacità di formulare giudizi autonomi motivati nell’ambito dei modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche ;

• riflessione consapevole su tematiche scientifiche inerenti

Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso:

• un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti;

• capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina;

Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero:

• capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla capacità di inserire collegamenti personali nel contesto delle risposte

• utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti scientifiche indicate dalla docente.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con

una votazione minima di 18/30.

La verifica dell'apprendimento avviene in momenti distinti. Durante il corso è prevista la partecipazione a discussioni di studi scientifici e lavori di gruppo; il contributo del singolo studente/ssa verrà valutato e tale valutazione concorrerà alla definizione del voto finale. L’esame finale si svolgerà sotto forma di colloquio orale.

Formulazione del voto finale:

Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle diverse fasi di valutazione, con i seguenti criteri orientativi:

  • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.
  • 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.
  • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.
  • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione.
  • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di

giudizio e capacità di analisi e sintesi.

• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.