Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
75 |
24 |
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51 |
CFU/ETCS |
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3 |
3 |
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Il corso di Principi di Chimica farmaceutica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base e applicative necessarie per comprendere le caratteristiche chimico-fisiche dei farmaci, il loro destino dopo l’assunzione e il loro effetto. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei principali farmaci biotecnologici.
Per affrontare i contenuti del corso di Principi di Chimica farmaceutica, lo studente deve conoscere i concetti base degli esami di Chimica e Biochimica Generale.
L’insegnamento sarà erogato tramite lezioni frontali, con il supporto di diapositive scaricabili dalla piattaforma e-learning dell’Ateneo. Su tale piattaforma si implementa anche il modulo didattico innovativo denominato MedChemBlog, allo scopo di acquisire conoscenze strutturali riguardo le principali interazioni farmaco-recettore. Saranno previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche per consentire agli studenti di comprendere maggiormente gli argomenti trattati e di sviluppare pensiero critico.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo/la studente/studentessa dovrà conoscere:
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Lo/La studente/studentessa deve aver sviluppato delle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Richiami di base per la Chimica Farmaceutica.
Bersagli dei farmaci
Farmacocinetica
Farmacodinamica
Teorie recettoriali
Cenni ai principali farmaci biotecnologici
Testi di riferimento |
G. Costantino, G. Sbardella, Chimica Farmaceutica – I edizione, EdiSES Edizioni S.r.l. Napoli, 2024. ISBN: 9788836231522 |
Note ai testi di riferimento |
Diapositive delle lezioni, e modulo didattico innovativo MedChemBlog saranno resi disponibili dal docente. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, all’indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Principi di chimica farmaceutica del CdL in Biotecnologia. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale e attività intermedie che permetteranno di valutare sia le conoscenze teoriche acquisite sia le competenze pratiche sviluppate. La prova finale potrà includere: Prova scritta: · tipologia: 5 quesiti a risposta aperta. · durata: 60 minuti. · Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante il corso. · La prova scritta consiste in domande a risposta aperta relative a strutture chimiche, interazioni tra farmaco e recettore, teorie recettoriali, parametri farmacocinetici e farmacodinamici con relativi esempi inclusi nel programma. Ogni domanda è associata ad un punteggio calcolato sulla base del peso della singola domanda ed il punteggio complessivo della prova scritta deriva dalla media ponderata. · Per poter accedere all’orale è necessario conseguire un punteggio minimo di 18/30. · Materiale consentito durante la prova: Non è consentito l’utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. Eventuali materiali aggiuntivi (come strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo. Prova orale: · Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di spiegare gli argomenti richiesti con linguaggio scientifico, capacità di collegamento e pensiero critico. · Durata indicativa: circa 15-20 minuti. Gli studenti potranno consultare esempi di appelli precedenti, messi a disposizione dal docente, come ulteriore strumento di preparazione e auto-valutazione Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli/Le studenti/studentesse dovranno dimostrare di conoscere in modo approfondito gli argomenti trattati durante il corso, evidenziando: · Completezza nella descrizione degli elementi strutturali dei farmaci e dei bersagli molecolari. · Precisione nell’identificazione delle proprietà chimico-fisiche, degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici dei farmaci. · Linearità nel saper descrivere i principali farmaci biotecnologici Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli/Le studenti/studentesse dovranno dimostrare di saper applicare le conoscenze apprese durante il corso, dimostrando: · Analisi critica dei principali aspetti chimico-farmaceutici. · Capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o casi studio proposti dal docente. Autonomia di giudizio: Gli/Le studenti/studentesse dovranno mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando:
Abilità comunicative: Gli/Le studenti/studentesse dovranno dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso: · un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti. · capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina. · abilità nell’interagire con il docente, mostrando chiarezza e precisione nelle risposte. Capacità di apprendere: Gli/Le studenti/studentesse dovranno dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una prosecuzione degli studi critica e consolidata, ovvero: · capacità di approfondimenti autonomi dei contenuti, dimostrata dalla possibilità di ampliare la discussione orale con collegamenti interdisciplinari; · utilizzo critico della letteratura scientifica e degli strumenti indicati dal docente. |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. La verifica dell’apprendimento avviene tramite due prove obbligatorie:
Formulazione del voto finale:
il voto finale deriva da una valutazione integrata della prova scritta e della prova orale, con i seguenti criteri orientativi:
Non idoneo: importanti carenze sulle strutture chimico-farmaceutiche, incapacità di sintesi.
18-20: conoscenza chimico-farmaceutica di base, con imperfezioni evidenti. Capacità di analisi e sintesi appena sufficienti.
21-23: conoscenza routinaria della chimica farmaceutica generale. Capacità di analisi e sintesi corrette.
24-26: conoscenza buona dei concetti di chimica farmaceutica generale. Espressione ed analisi corrette. Utilizzo delle referenze standard.
27-29: conoscenza più che buona degli aspetti legati all’ambito chimico-farmaceutico, notevoli capacità analitiche e critiche, approfondimento degli argomenti.
30: conoscenza ottima della chimica farmaceutica generale, ottime capacità analitiche e critiche, approfondimenti importanti sulle tematiche trattate.
30 e lode: eccellente e approfondita preparazione, originalità dell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.